
Focaccia
- Vegetariano
- Senza lattosio
- Difficoltà: Difficile
- Preparazione: 35 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Molto basso
- Nota + i tempi di riposo e le 5 ore di lievitazione
PRESENTAZIONE

La focaccia è senza dubbio la regina di tutte le merende lievitate all'italiana, soffice e fragrante, ed è incredibile come si possa ottenere una resa così sfiziosa usando pochi e semplici ingredienti. Perfetta da sola, gustosissima se accompagnata da verdure, salumi o farcita con gli ingredienti che preferite. Vi proponiamo una ricetta che vi farà ottenere un impasto morbido, profumato e perfetto come una focaccia di panetteria. Si impasta a mano, potete anche usare la planetaria se vorrete, ma le vostre mani basteranno a miscelare acqua e farina, a dare forza a questo impasto che necessita di un pizzico di accortezze nel procedimento e nel rispetto dei riposi. Se amate questo tipo di ricette potete provare tutte le sue varianti da street food come la focaccia genovese, la focaccia col formaggio di Recco, la focaccia barese: paese che vai focaccia che trovi! Quindi non vi resta che esplorare tutte queste stuzzicanti e profumate versioni per scegliere la vostra preferita!
Scoprite anche altre ricette di focacce:
- Focaccia morbida
- Focaccia dolce
- Focaccia pugliese con cipolle
- Focaccia con cime di rapa e salsiccia
- Focaccia sofficissima (impasto con patate)
INGREDIENTI
- per la focaccia
- Farina 0 (forza 350 W) 500 g
- Acqua (a temperatura ambiente) 340 g
- Lievito di birra fresco 7 g
- Olio extravergine d'oliva 25 g
- Sale fino 10 g
- Per condire
- Olio extravergine d'oliva 60 g
- Sale di maldon q.b.
Come preparare la Focaccia



Per preparare la focaccia partite dall’impasto base: in una ciotola versate le farina, unite il lievito fresco sbriciolato 1 e l'acqua a temperatura ambiente, poco alla volta mentre iniziate a mescolare gli ingredienti 2, in modo che la farina assorba man a mano in maniera omogenea l'acqua. Una volta che avrete terminato l'acqua e l'impasto avrà preso corposità, trasferitelo sul bancone 3.



Impastate con energia, con il dorso delle mani, come quando fate la pasta fresca: tirate bene bene il panetto con il dorso della mano e riportatelo verso di voi 4, con movimenti decisi. Ricordatevi di ruotare il panetto di volta in volta di 90° prima di procedere di nuovo a stenderlo sul piano. Una volta che risulterà più omogeneo, potete iniziare a versare l'olio poco per volta, in 3-4 volte sarà sufficiente 5. Fatelo assorbire bene impastando sempre sul piano di lavoro 6.



Quando l'impasto avrà assorbito completamente l'olio, sarà il momento di aggiungere il sale, tutto in una volta. Stendete un pochino il panetto e versate il sale sulla superficie 7, quindi impastate molto bene in modo da farlo incorporare e assorbire completamente: ci vorrà qualche istante di lavorazione 8. Coprite l’impasto con una ciotola 9 e lasciate riposare 15 minuti. E' importante attendere questo tempo, perché nei momenti di riposo l'impasto sviluppa la sua maglia glutinica.



Passato il tempo di riposo, date dei giri di pieghe "slap&fold", ovvero sollevate l'impasto con entrambe le mani 10 e sbattetelo sul piano di lavoro, quindi procedete girando di 180° e ripetete l'operazione sollevando e sbattendo, almeno 2-3 volte. Queste pieghe andranno fatte almeno un paio di volte a distanza di 15 minuti l'una dall'altra. Nei 15 minuti farete riposare il vostro impasto sempre coperto con la ciotola. Intervallare riposi e pieghe darà struttura e forza al vostro impasto. Una volta terminati i giri di pieghe, trasferite l'impasto in ciotola unta con olio di oliva, sigillate bene con la pellicola 11 e lasciate lievitare a temperatura ambiente (tra i 26-28°), per circa 3 ore: dovrà triplicare di volume 12.



Trascorso il tempo di lievitazione oliate una teglia di 25x38 cm 13, versate l’impasto 14 e stendetelo con le mani, sia allargandolo delicatamente verso i bordi, sia premendo con i polpastrelli per stendere su tutta la superficie 15.



Se l'impasto dovesse ritirarsi, nessuno problema: coprite e lasciate riposare circa 5 minuti 16, poi potrete stendere ancora l’impasto allargandolo nella teglia delicatamente. Lasciate lievitare ancora la focaccia coperta con pellicola (o con canovaccio umido) per 1 ora. Trascorso il tempo di lievitazione versate sulla focaccia i 60 g di olio 17 e affondate le dita per formare i tipici buchi 18.



Salate la superfice con il sale maldon 19 e cuocete per circa 30 minuti a 200° in forno statico preriscaldato molto bene. Potete posizionarla nel ripiano più basso del forno. Sfornate la focaccia 20 servitela ben calda 21!
Conservazione
Consiglio
-
saretta88_14domenica 06 dicembre 2020ciao sto provando a fare la focaccia ho usato lievito fresco, volevo sapere se la posso lasciare a riposare tutta la notte in frigo? e se la devo lasciare dopo le 2h di lievitazione o metterla subito dopo averla lavorata?Redazione Giallozafferanolunedì 07 dicembre 2020@saretta88_14: Ciao, ti consigliamo di far partire la lievitazione e poi di riporlo in frigo per tutta la notte. Il giorno successivo dovrai assicurarti che torni a temperatura ambiente prima di procedere con la ricetta
-
fabio_992lunedì 26 ottobre 2020posso usare la farina 00 ?Redazione Giallozafferanomartedì 27 ottobre 2020@fabio_992: Ciao, ogni farina ha un diverso grado di assorbimento dei liquidi. Per darti un'indicazione precisa dovremmo provare. Quindi possiamo solo dirti di testare e di controllare la consistenza dell'impasto.
-
katimoon2002domenica 18 ottobre 2020lievito istantaneo ok ?Redazione Giallozafferanodomenica 18 ottobre 2020@katimoon2002: ciao no puoi usare lievito istantaneo serve il lievito di birra.
-
sangeetx09martedì 29 settembre 2020ciao, se volessi utilizzare il lievito madre come mi devo regolare per dosi e tempo di lievitazione? grazie!Redazione Giallozafferanomartedì 29 settembre 2020@sangeetx09: Ciao, come regola generale si dovrebbe calcolare il peso degli ingredienti secchi e liquidi, quindi inserire il 30% del peso in lievito madre e togliere poi dalla ricetta la dose di acqua e farina già presente nel lievito madre! I tempi di lievitazione saranno sicuramente più lunghi, ma non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise!
-
santi.francesco.2010martedì 26 maggio 2020Ciao,la farina 0 si può sostituire con la farina 00? E il lievito di birra secco si può sostituire con il lievito di birra fresco? Se si in quali dosi? GrazieRedazione Giallozafferanomartedì 26 maggio 2020@santi.francesco.2010: Ciao, tutte le farine assorbono in diversa maniera, quindi cambiare il mix proposto o usare farine diverse implica dover regolarsi diversamente con i liquidi della ricetta, inoltre varierà necessariamente il risultato finale. Se vuoi quindi fare delle modifiche alla ricetta, l'unica soluzione è: provare, per trovare il mix vincente! Puoi usare il lievito fresco tenendo conto che 1g di lievito secco corrisponde a 3 g di quello fresco.