/5

Focaccine con Grana Padano e ragù di bacon e castagne

PRESENTAZIONE

Focaccine con Grana Padano e ragù di bacon e castagne

Un antipasto dai sapori autunnali da preparare in pochissimo tempo: le focaccine con Grana Padano e ragù di bacon e castagne sono perfette come sfizio prima di una cena tra amici. Le focaccine si preparano velocemente e si cuociono sulla piastra, risultando fragranti fuori e morbide dentro. Accolgono perfettamente il ripieno gustoso di bacon saltato in padella con le castagne, insieme a generose scaglie di Grana Padano che ingentilisce il tutto. Aromatizzate con il rosmarino fresco per dare una nota ancora più profumata a queste deliziose focaccine con Grana Padano e ragù di bacon e castagne, per le vostre serate speciali.

Leggi anche: Bocconcini di castagne e bacon

INGREDIENTI

307
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 8 focaccine
Farina 0 250 g
Acqua a temperatura ambiente 180 g
Olio extravergine d'oliva 40 g
Lievito istantaneo per preparazioni salate 8 g
Sale fino ½ cucchiaino
Per il ragù di castagne e bacon
Bacon 100 g
Castagne (precotte) 90 g
Rosmarino q.b.
Pepe nero q.b.
Per condire
Grana Padano DOP (Riserva oltre 20 mesi) in scaglie q.b.
Preparazione

Come preparare le Focaccine con Grana Padano e ragù di bacon e castagne

Per preparare le focaccine con Grana Padano e ragù di bacon e castagne, iniziate dal condimento: tagliate a striscioline sottili le fette di bacon 1, poi tritate i rosmarino fresco 2 e le castagne precotte 3.

Ungete una padella e lasciate scaldare, quindi versate il bacon 4 e mescolate per far rosolare qualche istante a fuoco vivace. Poi, sempre a fuoco vivace, potrete versare anche le castagne precotte, il rosmarino tritato 5 e insaporire con pepe a piacere. Lasciate cuocere circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Intanto potete preparare l'impasto: in una ciotola versate la farina e il lievito 6.

Versate anche l'acqua a temperatura ambiente mentre iniziate a mescolare con un cucchiaio di legno 7. Aggiungete anche l'olio sempre mescolando 8. Una volta che avrete incorporato i liquidi, potete unire il sale 9.

Lavorate per un paio di minuti sempre con il cucchiaio, fino ad ottenere un impasto molto morbido ed elastico 10. Scaldate una piastra e ungetela con poco olio d'oliva. Prelevate un cucchiaio di impasto e aiutandovi con un altro cucchiaio adagiate mucchietti di impasto sulla piastra calda 11. Lasciate cuocere a fuoco medio le focaccine 4-5 minuti per lato, coperte con carta alluminio 12. Una volta pronte, tagliate a metà le focaccine per scaldare leggermente la parte interna. Quindi farcitele con il ragù di castagne e bacon e scaglie di Grana Padano. Potete aromatizzare con qualche rametto fresco di rosmarino.

Passato il tempo indicato, giratele 13 e cuocete dall'altra parte per 2-3 minuti, sempre coperte 14. Una volta pronte, ponetele su unagratella e tagliatele a metà 15.

Rimettetele sulla piastra calda qualche istante per far scaldare la parte interna 16 e 17. Potete infine farcirle con il ragù di bacon e castagne 18.

Adagiate un paio di scaglie sottili di Grana Padano DOP per ciascuna focaccina 19 e del rosmarino fresco 20. Servite le vostre focaccine con Grana Padano e ragù di bacon e castagne 21.

Conservazione

Le focaccine si possono conservare per un giorno in un sacchetto alimentare.

Il raagù si può preparare in anticipo e conservare per 1 giorno in frigorifero.

Una volta pronte e farcite si consiglia di consumare.

Consiglio

Per aromatizzare ancora di più le vostre focaccine con Grana Padano e ragù di bacon e castagne potete aggiungere nella composizione anche qualche goccia di miele di castagno.

RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo