Focaccine con Grana Padano e ragù di bacon e castagne

/5

PRESENTAZIONE

Focaccine con Grana Padano e ragù di bacon e castagne

Un antipasto dai sapori autunnali da preparare in pochissimo tempo: le focaccine con Grana Padano e ragù di bacon e castagne sono perfette come sfizio prima di una cena tra amici. Le focaccine si preparano velocemente e si cuociono sulla piastra, risultando fragranti fuori e morbide dentro. Accolgono perfettamente il ripieno gustoso di bacon saltato in padella con le castagne, insieme a generose scaglie di Grana Padano che ingentilisce il tutto. Aromatizzate con il rosmarino fresco per dare una nota ancora più profumata a queste deliziose focaccine con Grana Padano e ragù di bacon e castagne, per le vostre serate speciali.

INGREDIENTI

Ingredienti per 8 focaccine
Farina 0 250 g
Acqua a temperatura ambiente 180 g
Olio extravergine d'oliva 40 g
Lievito istantaneo per preparazioni salate 8 g
Sale fino ½ cucchiaino
Per il ragù di castagne e bacon
Bacon 100 g
Castagne (precotte) 90 g
Rosmarino q.b.
Pepe nero q.b.
Per condire
Grana Padano DOP (Riserva oltre 20 mesi) in scaglie q.b.
Preparazione

Come preparare le Focaccine con Grana Padano e ragù di bacon e castagne

Per preparare le focaccine con Grana Padano e ragù di bacon e castagne, iniziate dal condimento: tagliate a striscioline sottili le fette di bacon 1, poi tritate i rosmarino fresco 2 e le castagne precotte 3.

Ungete una padella e lasciate scaldare, quindi versate il bacon 4 e mescolate per far rosolare qualche istante a fuoco vivace. Poi, sempre a fuoco vivace, potrete versare anche le castagne precotte, il rosmarino tritato 5 e insaporire con pepe a piacere. Lasciate cuocere circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Intanto potete preparare l'impasto: in una ciotola versate la farina e il lievito 6.

Versate anche l'acqua a temperatura ambiente mentre iniziate a mescolare con un cucchiaio di legno 7. Aggiungete anche l'olio sempre mescolando 8. Una volta che avrete incorporato i liquidi, potete unire il sale 9.

Lavorate per un paio di minuti sempre con il cucchiaio, fino ad ottenere un impasto molto morbido ed elastico 10. Scaldate una piastra e ungetela con poco olio d'oliva. Prelevate un cucchiaio di impasto e aiutandovi con un altro cucchiaio adagiate mucchietti di impasto sulla piastra calda 11. Lasciate cuocere a fuoco medio le focaccine 4-5 minuti per lato, coperte con carta alluminio 12. Una volta pronte, tagliate a metà le focaccine per scaldare leggermente la parte interna. Quindi farcitele con il ragù di castagne e bacon e scaglie di Grana Padano. Potete aromatizzare con qualche rametto fresco di rosmarino.

Passato il tempo indicato, giratele 13 e cuocete dall'altra parte per 2-3 minuti, sempre coperte 14. Una volta pronte, ponetele su unagratella e tagliatele a metà 15.

Rimettetele sulla piastra calda qualche istante per far scaldare la parte interna 16 e 17. Potete infine farcirle con il ragù di bacon e castagne 18.

Adagiate un paio di scaglie sottili di Grana Padano DOP per ciascuna focaccina 19 e del rosmarino fresco 20. Servite le vostre focaccine con Grana Padano e ragù di bacon e castagne 21.

Conservazione

Le focaccine si possono conservare per un giorno in un sacchetto alimentare.

Il raagù si può preparare in anticipo e conservare per 1 giorno in frigorifero.

Una volta pronte e farcite si consiglia di consumare.

Consiglio

Per aromatizzare ancora di più le vostre focaccine con Grana Padano e ragù di bacon e castagne potete aggiungere nella composizione anche qualche goccia di miele di castagno.

CUCINARE HA UN SAPORE MERAVIGLIOSO

Se una forma di formaggio ci racconta di un aroma fragrante, di un sapore delicato, del piacere di sperimentare in cucina, allora sì, è Grana Padano DOP.  Un formaggio gustoso e genuino per scoprire accostamenti insoliti e piatti originali. Grana Padano rende ogni tuo piatto speciale, perché cucinare ha un sapore meraviglioso, scopri le ricette che puoi realizzare.