
Focaccine di patate
- 157
- 4,4
Le focaccine di patate alla birra sono una variante ghiotta delle semplici focaccine da forno, morbide pizzette rotonde farcite con olive, semi di finocchietto e patate a fette sottili, cotte in acqua aromatizzate con timo e alloro.
Il segreto di queste focaccine è nell'impasto arricchito con patate lesse, che lo rendono molto morbido, e birra che aiuta la lievitazione.
Una volta che l'impasto avrà raddoppiato di volume, stendetelo con il matterello e ricavate con un coppapasta tante piccoli dischi che lieviteranno ancora per un'ora.
Intanto lessate le patate con rametti di timo e foglie di alloro e usatele per condire le focaccine.
Una farcitura semplice e profumata: le focaccine di patate alla birra sono perfette per un aperitivo o un buffet informale con gli amici!
Per preparare le focaccine di patate alla birra, per prima cosa mettete la patata a bollire in abbondante acqua 1. Quando sarà ben tenera, sbucciatela e schiacciatela con uno schiacciapatate 2. In una ciotola mescolate la farina di semola e la farina 00 3.
Aggiungete il sale e lo zucchero (4-5), quindi la patata schiacciata 6.
Sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida (in alternativa potete utilizzare 12 g di lievito di birra fresco) 7 e aggiungete il liquido agli altri ingredienti 8. A questo punto versate a filo anche la birra 9 e
infine l’olio 10. Impastate quindi con le mani, raccogliendo tutti gli ingredienti con le mani 11 quindi trasferite l'impasto sulla spianatoia e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e sodo 12. Se avete una planetaria potete impastare prima con la foglia a velocità media, per raccogliere gli ingredienti, e poi con il gancio per 10 minuti sempre a velocità media.
Ponete l’impasto in una ciotola e coprite con la pellicola 13. Lasciate lievitare per 2 ore a temperatura ambiente, o in un ambiente tiepido, fino a quando l’impasto non avrà raddoppiato il suo volume iniziale e risulterà ben gonfio 14. Stendete su una spianatoia ben infarinata una sfoglia alta circa 1 cm 15 e
con un coppapasta dal diametro di 8,5 cm ricavate le focaccine 16. Ponetele su una leccarda foderata di carta forno e lasciatele lievitare ancora per 1 ora 17. Intanto tagliate le olive a rondelle 18 e
tagliate a fette sottili le patate ben lavate ma non sbucciate 19. Cuocete le patate per 10 minuti circa in abbondante acqua salata, aromatizzandola con timo e alloro 20. Quando le patate saranno ben tenere, scolatele 21.
Trascorsa l'ultima ora di lievitazione, schiacciate le focaccine al centro per formare il bordo 22, spennellatele con l’olio e ponete al centro qualche fettina di oliva, le patate tagliate a metà e i semi di finocchietto 23. Infornate le focaccine in forno statico già caldo a 200° per 15 minuti (se ventilato 180° per 12 minuti), sfornate 24 e servite le vostre focaccine di patate alla birra!