Focaccine di patate
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Energia Kcal 136
- Carboidrati g 24.1
- di cui zuccheri g 0.8
- Proteine g 3.6
- Grassi g 2.8
- di cui saturi g 0.44
- Fibre g 1.3
- Sodio mg 118
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 50 min
- Dosi per: 10 pezzi
- Costo: Molto basso
- Nota + 2 ore e mezzo di lievitazione
PRESENTAZIONE
Volete preparare a casa vostra delle saporite focaccine di patate che non avranno nulla da invidiare a quelle del vostro forno di fiducia?
Nulla di più semplice! Preparatevi a mettere le mani in pasta e seguite la nostra ricetta che vi guiderà passo passo in questa preparazione.
Le focaccine di patate sono gustose in tutta la loro semplicità, morbide e soffici grazie alla presenza delle patate lesse nell’impasto e insaporite semplicemente con olio di oliva, sale e rosmarino. Gustate le focaccine come snack, offritele a merenda ai vostri bambini oppure servitele in occasione dei vostri buffet delle feste divertendovi a variare le ricette... per esempio potete provare le focaccine in padella ripiene di gorgonzola oppure le focaccine morbide, senza patate ma altrettanto ghiotte!
Scoprite queste varianti:
INGREDIENTI
- Ingredienti per 10 focaccine
- Farina 0 150 g
- Semola 150 g
- Patate 100 g
- Acqua tiepida 200 ml
- Olio extravergine d'oliva 20 ml
- Lievito di birra secco 5 g
- Sale fino ½ cucchiaino
- per condire
- Rosmarino 1 rametto
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale grosso q.b.
Come preparare le Focaccine di patate
Per realizzare le focaccine di patate iniziate setacciando in una ciotola larga la farina di semola e la farina 0 1. Mettete la patata a bollire in abbondante acqua 2, Quando sarà ben tenera (ci vorranno circa 30 minuti, in alternativa potete bollirla con pentola a pressione per dimezzare i tempi), sbucciatela 3 e lasciate intipiedire.
Una volta intiepidita, schiacciatela con uno schiacciapatate e raccogliete la purea nella ciotola con le farine 4. Sciogliete il lievito di birra disidratato (oppure 15 g di lievito di birra fresco) in circa 100 ml di acqua tiepida 5 e poi unite la miscela all’impasto 6.
Versate a filo l’olio di oliva 7 e iniziate ad impastare gli ingredienti con le mani. Versate il sale nei restanti 100 ml di acqua tiepida, mescolate con un cucchiaio per scioglierlo e poi incorporate anche l’acqua e sale all’impasto 8. Continuate ad impastare per raccogliere gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeno, abbastanza morbido e umido, non preoccupatevi se risulterà un po’ appiccicoso, coprite l’impasto con la pellicola trasparente 9 lasciate lievitare per 2 ore a temperatura ambiente, o in un ambiente tiepido (26°-28°).
Trascorso il tempo di riposo la pasta avrà raddoppiato il suo volume 10, trasferitela su una spianatoia infarinata e lavoratela a mano con l'apposita spatola per impasti 11, iniziate a stendere con le mani l'impasto, potete infarinarvi le mani per stendere meglio l'impasto se risulta appiccicoso, procedete poi con il mattarello stendendo una sfoglia alta circa 1 cm 12
poi con un coppapasta dal diametro di 10 cm ricavate le focaccine 13, con le dosi indicate otterrete circa 10 focaccine. Ponetele su una leccarda foderata di carta forno e lasciatele lievitare ancora per 30 minuti. Intanto tritate finemente il rosmarino 14 ponetelo in una ciotola e incorporate l'olio di oliva 15 per creare un emulsione aromatizzata che servirà per insaporire le focaccine.
Trascorsa l'ultima lievitazione, schiacciate le focaccine al centro per formare il bordo e spennellate l’emulsione di olio aromatizzato con il rosmarino sulla superficie 16. Procedete con la cottura: cuocete le focaccine in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti (oppure in forno ventilato a 160° per circa 15 minuti). A cottura ultimata insaporite ancora le vostre focaccine con un filo di olio di oliva 17 e qualche granello di sale grosso 18. Le focaccine di patate sono finalmente pronte per essere divorate!
Conservazione
Consiglio
-
eisav3martedì 19 settembre 2023Quanto pesano?Redazione Giallozafferanomercoledì 20 settembre 2023@eisav3: Ciao, all'incirca 50 grammi l'una!
-
Giuuuuuliaaaaaaaaleooovenerdì 25 giugno 2021Dopo aver formato le focaccine, come posso usare l'impasto che avanza? Posso impastarlo una seconda volta e formare altre focaccine o meglio di no? Non mi va di perdere così tanto impasto 😕.Redazione Giallozafferanovenerdì 25 giugno 2021@Giuuuuuliaaaaaaaaleooo: ciao! puoi impastarlo senza problemi, magari fallo riposare una decina di minuti prima di formare le altre focaccine!