Focaccine dolci con gocce di cioccolato

/5

PRESENTAZIONE

Chiamate i bambini, oggi per merenda ci sono le focaccine… ma non quelle classiche, bensì le focaccine dolci con gocce di cioccolato! Morbide come quelle salate, sono realizzate con un impasto arricchito con burro, zucchero di canna e tante gocce di cioccolato fondente. Un’alternativa golosa e genuina agli snack confezionati che piacerà moltissimo anche agli adulti! La preparazione delle focaccine dolci con gocce di cioccolato non richiede ingredienti particolari o lunghi tempi di lievitazione… anzi, scommettiamo che avete già tutto in casa per mettervi all’opera e prendere per la gola i vostri cari!

INGREDIENTI

Per 16 focaccine
Farina 00 400 g
Acqua a temperatura ambiente 250 g
Gocce di cioccolato fondente 100 g
Zucchero di canna 50 g
Burro morbido 30 g
Lievito di birra secco 7 g
Sale fino 3 g
Per spennellare
Acqua 20 g
Zucchero di canna 20 g
Preparazione

Come preparare le Focaccine dolci con gocce di cioccolato

Per realizzare le focaccine dolci con gocce di cioccolato versate la farina e lo zucchero di canna in una ciotola capiente 1 insieme al lievito disidratato 2 e all’acqua 3.

Lavorate con le mani per ottenere un composto liscio e morbido 4. Aggiungete un pezzetto di burro per volta 5, impastando energicamente sul piano di lavoro fino al completo assorbimento 6.

Unite anche il sale 7 e lavorate ancora per amalgamarlo uniformemente. Infine aggiungete le gocce di cioccolato 8 e incorporatele all’impasto in modo omogeneo. Trasferite l’impasto nella ciotola, coprite con pellicola e lasciate lievitare a temperatura ambiente per circa 60 minuti 9.

Trascorso il tempo di lievitazione l’impasto dovrà essere raddoppiato di volume 10. Dividetelo in 16 pezzi con l’aiuto di un tarocco 11 12.

Pirlate ogni porzione sul piano di lavoro per formare delle sfere lisce 13, poi adagiatele su una leccarda rivestita di carta forno 14 e lasciate riposare per 5 minuti. Nel frattempo mescolate l’acqua e lo zucchero di canna in una ciotolina 15.

Schiacciate le palline col palmo della mano 16 e spennellatele con acqua e zucchero 17, poi lasciate riposare a temperatura ambiente per 25 minuti coperte con pellicola 18.

Trascorso questo tempo premete l’impasto delle focaccine con la punta delle dita per formare i classici buchi 19 e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 15-20 minuti, fino a doratura. Una volta cotte, spennellatele nuovamente con acqua e zucchero 20. Le vostre focaccine dolci con gocce di cioccolato sono pronte per essere gustate ancora tiepide o a temperatura ambiente 21!

Conservazione

Le focaccine dolci con gocce di cioccolato si possono conservare a temperatura ambiente per 2 giorni.

Potete congelarle dopo averle cotte e lasciate raffreddare completamente.

Consiglio

Per un risultato ancora più morbido potete spennellare nuovamente le focaccine con acqua e zucchero subito prima di infornarle!

Il consiglio di lievitazione di Paneangeli

Prova l’ultimo innovativo lievito di birra creato da Paneangeli per dolci a lunga lievitazione! Dolci Lievitati è un lievito di birra disidratato arricchito con pasta madre e aroma vaniglia, studiato apposta per mantenere la sofficità dei dolci fino a tre giorni. Una busta di Dolci Lievitati equivale ad un cubetto. Scopri di più