Focaccine in padella

/5

PRESENTAZIONE

Focaccine in padella

Voglia di focaccine improvvisa? Ecco le nostre focaccine in padella, senza lievitazione e pronte in pochi minuti! Una ricetta davvero semplice da realizzare anche per chi è alle prime armi in cucina. L'impasto, poco idratato, è facilissimo da lavorare, infatti non risulta appiccicoso e non avrete bisogno di aggiungere altra farina, rischiando di ottenere delle focaccine troppo asciutte! Ma il vero segreto di questa ricetta è custodito nel ripieno, noi abbiamo scelto un abbinamento classico, che mette sempre tutti d'accordo, ma potrete variarlo in base ai vostri gusti e alla vostra fantasia! Grazie alla cottura in padella otterrete una piacevole crosticina esterna, mentre l'interno delle focaccine risulterà morbido con un ripieno filante e appetitoso. Cosa state aspettando? Grazie al lievito istantaneo potrete soddisfare le vostre voglie in men che non si dica!

Ecco altre ricette davvero sfiziose, da non perdere:

INGREDIENTI
Ingredienti per 10 focaccine
Farina 00 350 g
Acqua 205 g
Lievito istantaneo per preparazioni salate 5 g
Olio extravergine d'oliva 20 g
Sale fino 10 g
Provolone dolce 200 g
Prosciutto cotto (a fette sottili) 200 g
Preparazione

Come preparare le Focaccine in padella

Per preparare le focaccine in padella come prima cosa versate in una ciotola la farina. Aggiungete il sale 1 e il lievito istantaneo 2. Unite anche l'acqua 3.

Iniziate a mescolare con un mestolo di legno 4 e quando avrete ottenuto un composto omogeneo aggiungete l'olio 5. Mescolate ancora, poi iniziate ad impastare con le mani 6.

Trasferite su un piano e lavorate fino ad ottenere una massa uniforme 7. Ora formate un filone 8 e da questo ricavate 10 pezzi, del peso di 55-60 g 9.

Da ciascuna porzione formate una pallina, sollevando i lembi di pasta e portandoli verso il centro 10. Capovolgete sul piano (perchè la chiusura deve stare alla base) e roteate ciascuna pallina tra le mani per dare una forma sferica perfetta. Fate così per tutte le altre 11. Coprite con un canovaccio 12 e lasciate riposare. 

Nel frattempo tagliate il formaggio a cubetti piccoli 13. Prendete una delle palline e stendetela con un mattarello su un piano infarinato 14, dovrete ottenere un disco sottile 15.

Sistemate al centro dei cubetti di formaggio 16, posizionate sopra una fettina di prosciutto 17 e aggiungete ancora altro formaggio 18.

Ora chiudete le focaccine sollevando i lembi di pasta e pizzicandoli al centro 19. Fate lo stesso per tutti i lati, in modo da ottenere un fagottino 20, ben sigillato. Capovolgetelo sul piano e ruotatelo delicatamente 21.

Posizionate le focaccine in una padella calda 22. Aspettate alcuni secondi, poi schiacciatele delicatamente 23. Coprite con un coperchio e proseguite la cottura per altri minuti 24.

Togliete il coperchio, girate le focaccine 25 e schiacciatele ancora delicatamente 26. In questo modo il calore penetrerà all'interno e il formaggio risulterà ben sciolto. Trasferite su un tagliere e servite le vostre focaccine in padella 27.

Conservazione

Consigliamo di consumare le focaccine ripiene al momento. In alternativa è possibile conservarle per un giorno in frigorifero e scaldarle prima di servirle.

Consiglio

Al posto del prosciutto cotto potete utilizzare un altro salume, come speck, schiacciata o salame.

Al posto del provolone potete utilizzare un altro formaggio, come scamorza affumicata o zola piccante. E' importante non usare la mozzarella, potrebbe rilasciare troppo liquido in cottura.