Focaccine integrali in padella

/5
Focaccine integrali in padella
85
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 10 min
  • Dosi per: 6 pezzi
  • Costo: medio

Presentazione

Focaccine integrali in padella

A quanti di voi sarà capitato di rientrare a casa e non avere più pane in dispensa? Niente paura! Oggi vi proponiamo un valido sostituto del pane che cuoce in pochi minuti e senza accendere il forno! Le focaccine in padella si realizzano in poco tempo, e non bisogna nemmeno attendere la loro lievitazione!  Per questa ricetta ci siamo ispirati alle semplice focaccine ma qui abbiamo scelto di mescolare della farina raffinata ad una farina integrale per ottenere un effetto non troppo rustico, in questo modo inoltre non rischierete di ottenere un prodotto non troppo duro! Leggermente dorate in padella queste focaccine risultano morbide e croccanti! E se siete in estate e anche voi non riuscite a resistere ai fichi oggi vi consigliamo di abbinarli con del prosciutto crudo dolce e del formaggio fresco! Farcite le vostre focaccine in padella in questo modo e servitele per un aperitivo strepitoso!

Ingredienti per 6 focaccine da 11 cm

Farina integrale 125 g
Farina 00 125 g
Acqua 160 g
Olio extravergine d'oliva 40 g
Sale fino 5 g
Lievito istantaneo per preparazioni salate 5 g
Rosmarino da tritare 1 g

per stendere la pasta

Farina 00 25 g

per farcire

Stracchino 80 g
Prosciutto crudo 80 g
Fichi 2
Gherigli di noci 20 g
Pepe nero 1 pizzico

per decorare

Timo q.b.
Preparazione

Come preparare le Focaccine integrali in padella

Focaccine integrali in padella

Per preparare le focaccine integrali ponete entrambe le farine nella ciotola di una planetaria, aggiungete il sale, il rosmarino tritato e il lievito (2). Unite l'olio a filo (3) e azionate la planetaria.

Focaccine integrali in padella

Versate, sempre con la planetaria in azione, anche l'acqua a filo (4) e lavorate l'impasto per circa 5 minuti. Trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata (5) e dategli una forma sferica (6) lavorandolo con le mani.

Focaccine integrali in padella

Infarinate nuovamente il piano di lavoro e stendete l'impasto con un mattarello, fino ad ottenere uno spessore di circa 8 mm (7). Con un coppapasta dal diametro di 11 cm ritagliate la pasta (8) e ricavate le vostre 6 focaccine (9).

Focaccine integrali in padella

Ungete leggermente una padella, distribuendo l'olio in maniera uniforme con un pennello  (10) e adagiatevi le focaccine (11). Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta (12) e cuocetele per circa 5 minuti.

Focaccine integrali in padella

Girate le focaccine e cuocete nuovamente per 5 minuti fino a che risulteranno ben dorate e croccanti (13).  Tagliate i fichi in 4 parti (14) e spalmate le focaccine con lo stracchino (15).

Focaccine integrali in padella

Adagiate una fettina di prosciutto crudo sullo stracchino (16) e affiancatelo con uno spicchio di fico e un gheriglio di noce (17). Decorate con qualche fogliolina di timo e servite le vostre focaccine in padella (18)!

Conservazione

Conservate le vostre focaccine cotte in padella per 1 giorno al massimo in frigorifero, avvolte nella pellicola, e scaldatele al momento di servirle. Se preferite una volta cotte possono essere congelate.

Leggi tutti i commenti ( 85 ) Le vostre versioni ( 1 )

Altre ricette

I commenti (85)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • zagarese ha scritto: mercoledì 13 marzo 2019

    salve, ho provato a farle ma l'impasto si è come incollato..appiccicava come mai? cosa devo fare se mi risuccede?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: giovedì 14 marzo 2019

    @zagarese: ciao! probabilmente dipende dal tipo di farina che hai utilizzato, la prossima volta in caso aggiungine ancora un po'! 

  • NPaola ha scritto: giovedì 04 ottobre 2018

    Salve, potrei per caso sostituire la farina integrale con la semola integrale ? Ho ricevuto molti pacchi di quest' ultima e non saprei come utilizzarla !

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: giovedì 04 ottobre 2018

    @NPaola: Ciao, non possiamo consigliarti precisamente in quanto non abbiamo provato con la semola integrale.

Leggi tutti i commenti ( 85 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • Pinguinacci
    facili e buonissime
  • Aggiungi le foto delle tue ricette e mostra il tuo risultato

Ultime ricette

Dolci

La torta alla ricotta e cioccolato è perfetta per la colazione: la ricotta ammorbidisce l'impasto, il cioccolato fondente la rende una torta golosa!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 30 min

Dolci

Il tiramisù è sicuramente uno dei dessert più golosi e conosciuti al mondo, grazie alla dolcezza del mascarpone e al gusto intenso del caffè.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 40 min

Lievitati

Il bannock è il pane tradizionale delle popolazioni indigene del Nord America: provate la nostra versione con farina integrale, rustica e fragrante!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 15 min

Dolci in padella
Pane in padella
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta fresca
Biscotti
Pizze e focacce
Piccola pasticceria
Dolci veloci