Qualità e passione nella produzione di salumi dal 1878, per portare i sapori e i profumi della tradizione direttamente sulla vostra tavola. Scopri di più
Focaccine integrali in padella
- Energia Kcal 325
- Carboidrati g 34.8
- di cui zuccheri g 5.1
- Proteine g 11.7
- Grassi g 15.4
- di cui saturi g 4.12
- Fibre g 3.6
- Colesterolo mg 21
- Sodio mg 595
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 6 pezzi
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
A quanti di voi sarà capitato di rientrare a casa e non avere più pane in dispensa? Niente paura! Oggi vi proponiamo un valido sostituto del pane che cuoce in pochi minuti e senza accendere il forno! Le focaccine in padella si realizzano in poco tempo, e non bisogna nemmeno attendere la loro lievitazione! Per questa ricetta ci siamo ispirati alle semplici focaccine ma qui abbiamo scelto di mescolare della farina raffinata ad una farina integrale per ottenere un effetto non troppo rustico, in questo modo inoltre non rischierete di ottenere un prodotto non troppo duro! Leggermente dorate in padella queste focaccine risultano morbide e croccanti! E se siete in estate e anche voi non riuscite a resistere ai fichi oggi vi consigliamo di abbinarli con del prosciutto crudo dolce e del formaggio fresco! Farcite le vostre focaccine in padella in questo modo e servitele per un aperitivo strepitoso!
Provate anche la nostra pizza in padella, un modo alternativa per gustare la pizza!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 6 focaccine da 11 cm
- Farina integrale 125 g
- Farina 00 125 g
- Acqua 160 g
- Olio extravergine d'oliva 40 g
- Sale fino 5 g
- Lievito istantaneo per preparazioni salate 5 g
- Rosmarino da tritare 1 g
- per stendere la pasta
- Farina 00 25 g
- per farcire
- Stracchino 80 g
- Prosciutto crudo 80 g
- Fichi 2
- Gherigli di noci 20 g
- Pepe nero 1 pizzico
- per decorare
- Timo q.b.
Come preparare le Focaccine integrali in padella
Per preparare le focaccine integrali ponete entrambe le farine nella ciotola di una planetaria, aggiungete il sale, il rosmarino tritato e il lievito 2. Unite l'olio a filo 3 e azionate la planetaria.
Versate, sempre con la planetaria in azione, anche l'acqua a filo 4 e lavorate l'impasto per circa 5 minuti. Trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata 5 e dategli una forma sferica 6 lavorandolo con le mani.
Infarinate nuovamente il piano di lavoro e stendete l'impasto con un mattarello, fino ad ottenere uno spessore di circa 8 mm 7. Con un coppapasta dal diametro di 11 cm ritagliate la pasta 8 e ricavate le vostre 6 focaccine 9.
Ungete leggermente una padella, distribuendo l'olio in maniera uniforme con un pennello 10 e adagiatevi le focaccine 11. Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta 12 e cuocetele per circa 5 minuti.
Girate le focaccine e cuocete nuovamente per 5 minuti fino a che risulteranno ben dorate e croccanti 13. Tagliate i fichi in 4 parti 14 e spalmate le focaccine con lo stracchino 15.
Adagiate una fettina di prosciutto crudo sullo stracchino 16 e affiancatelo con uno spicchio di fico e un gheriglio di noce 17. Decorate con qualche fogliolina di timo e servite le vostre focaccine in padella 18!
Conservazione
-
sssophieeesabato 20 agosto 2022ciao, quante ne consigliate a testa?Redazione Giallozafferanolunedì 22 agosto 2022@sssophieee: Ciao, almeno un paio!
-
antonella13333mercoledì 29 aprile 2020farina gialla di mais può essere usataRedazione Giallozafferanomercoledì 29 aprile 2020@antonella13333: Ciao, tutte le farine assorbono in diversa maniera, quindi cambiare il mix proposto o usare farine diverse implica dover regolarsi diversamente con i liquidi della ricetta, inoltre varierà necessariamente il risultato finale. Se vuoi quindi fare delle modifiche alla ricetta, l'unica soluzione è: provare, per trovare il mix vincente!