
Fondo chiaro di vitello
- 1
- 3
Il fondo bruno di vitello, è la base con cui si preparerà un ‘ottima salsa bruna dall’aroma robusto, dovuto alla combinazione della rosolatura e cottura prolungata di ossa, carne e verdure.
La salsa bruna di vitello, è adatta per accompagnare spezzatini, arrosti di carne, medaglioni, ecc...
Accendete il forno a 200°.
Lavate bene le ossa e fatele sgocciolare, dopodiché mettetele in una grande teglia e infornatele per qualche minuto, in modo che il grasso si sciolga e si possa facilmente eliminare.
Nel frattempo mondate e lavate cipolle, carote e sedano, tagliatele in una grossolana dadolata. Togliete le ossa dal forno e ponetele in una capiente casseruola con l’olio e i ritagli di carne, e lasciate rosolare il tutto a fuoco vivace; quando gli ingredienti saranno ben rosolati, aggiungete la dadolata di verdure e l’aglio, e lasciate dorare anch’essi.
Se sul fondo della casseruola si sarà formato un eccesso di grasso, toglietelo con un cucchiaio, e poi bagnate gli ingredienti con il vino rosso (o bianco), avendo cura di raschiare gli eventuali residui attaccati sul fondo della casseruola.
A questo punto potete aggiungere il concentrato di pomodoro e amalgamare bene; aggiungete poi l’acqua e successivamente tutti gli aromi, e fate cuocere per 2-3 ore a fuoco dolce.
Terminato il tempo di cottura, lasciate intiepidire e poi filtrate il tutto.