Fondo bruno di vitello
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 3 h
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Il fondo bruno di vitello è la base con cui si prepara un'ottima salsa bruna dall’aroma robusto, dovutq alla combinazione della rosolatura e cottura prolungata di ossa, carne e verdure.
La salsa bruna di vitello è adatta per accompagnare spezzatini, arrosti di carne, medaglioni, ecc...
- INGREDIENTI
- Ingredienti per circa 1 lt di fondo bruno
- Vitello ossa e ritagli di vitello 1 kg
- Cipolle 120 g
- Carote 100 g
- Sedano 100 g
- Aglio 2 spicchi
- Olio extravergine d'oliva 5 cucchiai
- Concentrato di pomodoro 60 g
- Vino rosso 250 ml
- Acqua 3 l
- Rosmarino 1 rametto
- Timo 1 rametto
- Salvia 5 foglie
- Alloro 2 foglie
- Pepe nero in grani 5
Come preparare il Fondo bruno di vitello
Accendete il forno a 200°.
Lavate bene le ossa e fatele sgocciolare, dopodiché mettetele in una grande teglia e infornatele per qualche minuto, in modo che il grasso si sciolga e si possa facilmente eliminare.
Nel frattempo mondate e lavate cipolle, carote e sedano, tagliatele in una grossolana dadolata. Togliete le ossa dal forno e ponetele in una capiente casseruola con l’olio e i ritagli di carne, e lasciate rosolare il tutto a fuoco vivace; quando gli ingredienti saranno ben rosolati, aggiungete la dadolata di verdure e l’aglio, e lasciate dorare anch’essi.
Se sul fondo della casseruola si sarà formato un eccesso di grasso, toglietelo con un cucchiaio, e poi bagnate gli ingredienti con il vino rosso (o bianco), avendo cura di raschiare gli eventuali residui attaccati sul fondo della casseruola.
A questo punto potete aggiungere il concentrato di pomodoro e amalgamare bene; aggiungete poi l’acqua e successivamente tutti gli aromi, e fate cuocere per 2-3 ore a fuoco dolce.
Terminato il tempo di cottura, lasciate intiepidire e poi filtrate il tutto.
Consiglio
-
Elfo85sabato 02 marzo 2019Ciao! Si possono usare anche le ossa di bovino adulto? grazieRedazione Giallozafferanodomenica 03 marzo 2019@Elfo85: Ciao, si vanno bene!
-
cate09venerdì 25 gennaio 2019Scusate ancora. Ma non ci va il sale? E come lo conservo? Posso congelarlo? Grazie in anticipoRedazione Giallozafferanolunedì 28 gennaio 2019@cate09: ciao! il sale non è necessario. Puoi congelarlo negli stampini per il ghiaccio, in modo da avere piccole porzioni pronte per insaporire i tuoi piatti!