Fondue bourguignonne

/5

PRESENTAZIONE

Per realizzare la Fondue bourguignonne esiste un particolare servizio formato da un recipiente di rame o di altro metallo avente forma conica, che si restringe all’imboccatura per evitare agli schizzi di olio di fuoriuscire.
Questo recipiente è poggiato su di un treppiede, e viene riscaldato da un fornelletto a spirito.
A completare il servizio ci sono dei piatti individuali formati da più scomparti per contenere le varie salse (che potete sostituire con coppette di vetro o altro materiale) e delle lunghe forchettine di metallo a due o tre denti e dal manico di legno che servono a infilzare la carne e friggerla nell’olio bollente: spesso sono contrassegnate da colori diversi per poter riconoscere la propria durante la rosolatura della carne.

Provate anche queste tradizionali ricette con il manzo:

INGREDIENTI

Ingredienti per la Fondue Bourguignonne
Controfiletto di manzo 600 g
Maionese q.b.
Salsa cocktail q.b.
Salsa verde q.b.
Salsa rossa (salsa rubra) q.b.
per friggere
Olio di semi 500 ml
Preparazione

Come preparare la Fondue bourguignonne

Togliete dalla polpa della carne i nervi e le pellicine, e poi tagliatela in cubetti della lunghezza laterale di 2,5-3 cm e disponetela, dividendo i cubetti in parti uguali, in 4 piatti individuali.

Intanto ponete le salsine da voi scelte negli appositi piatti o in piccole coppette (ogni commensale deve avere le proprie) versate l’olio di semi nel recipiente per la fondue, che andrete a sistemare sul treppiedi posto sul fornelletto acceso.

Ponete il fornelletto al centro della tavola in modo che i commensali possano, servendosi delle apposite forchettine, infilzare i cubetti di carne e immergerli a turno nell’olio bollente.

Non appena la carne sarà cotta (il grado di cottura sarà scelta dal commensale a seconda dei gusti), potrà essere intinta nelle varie salse e gustata immediatamente.
Potete scegliere di preparare o acquistare le salse che più vi piacciono: noi ve ne suggeriamo 4 che potete preparare con le vostre mani seguendo le nostre ricette, ma la tradizione vuole che non manchino mai della senape, della salsa bernese, e del burro aromatizzato.

Potete inoltre accompagnare la Fondue bourguignonne con delle cipolline e cetriolini sott'aceto, e abbondante pane.

Consiglio

La carne di manzo da utilizzare per la Fondue bourguignonne deve essere tagliata a cubetti di 2-3 cm di lato poiché, se fosse di dimensioni più ridotte si seccherebbe indurendosi, mentre se fosse tagliata più grande, la sua cottura diventerebbe troppo lunga.
Evitate di salare la carne prima di cuocerla, perché perderebbe i suoi liquidi.
Per non fare bruciare e annerire velocemente l’olio della Fondue bourguignonne esiste un piccolo trucco che aiuterà a mantenere più a lungo le sue caratteristiche: sbucciate un piccola patata e immergetela nell’olio prima di iniziare la frittura della carne. Lasciatela immersa fino alla fine del pasto.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI66
  • fra.bianchi.bo90
    mercoledì 26 ottobre 2022
    Domandina, cosa ci devo mettere nel fornelletto?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 27 ottobre 2022
    @fra.bianchi.bo90: Ciao, se intendi come combustibile solitamente si utilizza un'apposita ricarica gel ma ti consigliamo di seguire le indicazioni riportate sulla confezione smiley
  • mikevanan
    lunedì 28 dicembre 2020
    Senza offendere nessuno ( especially gli Francesi) , La Fondue Bourguignonne é Elvetica !!!Andate a vedere un po chie é Konrad Egli e Georges Esenwein Anche in Francia dicono che nonostante il nome, é stata inventata da un Svizzero... Salut mes amis smiley Cmq L'ho fatto nel secondo giorno di Natale,con tante salse fresche (come la Salsa di funghi,la salsa curry, la salsa Thousand Islands) ...e con le pommes frites .Magnifique !! Un abbraccio da un expat ad Amsterdam smiley x
Il periodo di prova è senza addebito,
dopo rinnovo in automatico a € 19,99/anno.
Disdici quando vuoi.
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter