Fonduta di Reblochon
- Senza glutine
- Vegetariano
- Energia Kcal 621
- Carboidrati g 26.4
- di cui zuccheri g 1.1
- Proteine g 35
- Grassi g 41.6
- di cui saturi g 18.9
- Fibre g 2.5
- Colesterolo mg 112
- Sodio mg 1118
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 45 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
La fonduta di Reblochon è una preparazione tipica savoiarda che vede come protagonista il formaggio Reblochon, prodotto nell'Alta Savoia dal XIII secolo e caratterizzato da un gusto deciso e da una consistenza cremosa, ottimo per la realizzazione della fonduta. La ricetta consiste nel creare una fonduta con il Reblochon senza alcuna aggiunta di condimenti, a differenza della classica fonduta valdostana o di quella al Parmigiano che prevedono anche panna o latte: la sola cottura del formaggio è sufficiente a sprigionare inebrianti profumi e sapori che sono rimasti intatti nel tempo. Una ricetta raffinata ma semplice, ideale per una cena conviviale: al centro della tavola si pone la terrina con il formaggio fuso dentro cui intingere delle croccanti e gustose patate al forno. Per rendere più completa la fonduta di Reblochon si possono servire insieme, come accompagnamento, del pane, dei salumi misiti e dei cetriolini sott'aceto.
Per gli amanti di questo formaggio suggeriamo di provare anche la Tartiflette, una pietanza a base di Reblochon arricchita con cipolle e pancetta.
- INGREDIENTI
- Patate novelle 800 g
- Reblochon forma intera 500 g
- Rosmarino 2 rametti
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Come preparare la Fonduta di Reblochon
Per preparare la fonduta di Reblochon iniziate tagliando le patate novelle con la buccia in quattro parti (1-2) ottenendo degli spicchi. Foderate una leccarda con la carta forno, disponete gli spicchi di patate sulla teglia 3,
condite le patate con l'olio di oliva versato a filo 4, il sale 5, il pepe nero 6
e infine profumate gli spicchi con il rosmarino fresco 7. Ora le patate così condite 8 sono pronte per essere cotte in forno per 15 minuti a 200° in forno preriscaldato in modalità statica. Cuocete le patate finchè non risulteranno dorate e avranno formato una leggera crosta in superficie 9.
Preparate ora la fonduta di Reblochon: tagliate il formaggio in 4 grosse fette, private ciascuna fetta della crosta esterna 10, adagiate le fette in una terrina rotonda (di ceramica o di terracotta) che possa contenere la forma di Reblochon che misura circa 13-14 cm di diametro e 3,5 di spessore 11. Infornate la terrina in forno preriscaldato a 200° per circa 25/30 minuti, la fonduta sarà pronta quando il formaggio risulterà completamente fuso 12. Servite la fonduta di Reblochon calda con le patate al forno e se gradite potete accompagnare la pietanza anche con un tagliere di salumi.
Conservazione
Curiosità
Consiglio
-
Annagiovedì 21 dicembre 2017Salve, proverò a fare la fonduta per un pranzo con amici il 26 dicembre. Sono riuscita a reperire però solo 2 forme di Reblochon e saremo in 14 persone. Considerando che ci saranno anche dei primi, dite che basteranno o provo a prendere anche un altro tipo di formaggio di "scorta"? Se sì, quale consigliate? Grazie e buone feste a tutti.Redazione Giallozafferanogiovedì 21 dicembre 2017@Anna: ciao! Ti consigliamo di prenderne un altro! Per variare potresti provare la nostra pagnotta con formaggio fuso!
-
Samanthavenerdì 05 aprile 2013Cosa si potrebbe usare al posto di questo formaggio??