Formaggio spalmabile all'avocado

/5

PRESENTAZIONE

Il formaggio all’avocado è la perfetta soluzione per un aperitivo fra amici; semplice e originale, è ideale da mangiare da solo o come base per una grande varietà di tartine.

Questo formaggio può essere confezionato in anticipo e la sua preparazione ammette tante variazioni per poterlo adattare ai vostri gusti.
Il formaggio all’avocado può essere una valida idea se vi è rimasto in frigorifero un avocado del quale non sapete cosa farne e magari è anche un po’ troppo maturo per altre preparazioni: in effetti, per realizzare questo formaggio, l’avocado dovrà essere morbido e saporito per conferire così un gusto deciso al prodotto finale.

INGREDIENTI
Avocado maturo 1
Yogurt greco 200 g
Peperoncino fresco 1/2
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare il Formaggio spalmabile all'avocado

Sbucciate l’avocado, eliminate il nocciolo centrale e tagliatelo a pezzetti.
Lavate il peperoncino e tagliatene metà a rondelle; mettete l’avocado, il peperoncino e lo yogurt in una ciotola, quindi frullate gli ingredienti fino a ridurli in una crema senza grumi, infine salate e pepate.

Disponete la crema sopra un canovaccio asciutto e pulito; chiudete il canovaccio e mettetelo dentro a un colino che posizionerete sopra a una ciotola la quale raccoglierà il siero dello yogurt.

Lasciare riposare il formaggio in frigorifero per almeno 24 ore. Passato questo tempo, il prodotto avrà perso gran parte del siero e sarà diventato una crema spalmabile.
Conservate il formaggio all’avocado in frigorifero in un barattolo di vetro asciutto e pulito,chiuso ermeticamente.
Il formaggio all’avocado si conserva in frigorifero per 5 giorni.

Consiglio

Se volete, potete aggiungere al formaggio all’avocado la quantità di peperoncino che desiderate, per renderlo più o meno piccante a seconda dei vostri gusti.Se desiderate un formaggio ancora più consistente, lasciatelo riposare in frigo qualche ora in più; la perdita del siero lo renderà molto maneggevole; per presentarlo a tavola potete formare delle palline che poi condirete con un po’ d’olio, peperoncino in polvere e qualche erba di vostro gradimento.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI17
  • Lorenzo Delpiano
    lunedì 15 novembre 2021
    Mi pare di aver capito che sia normale che si ossidi sopra, mescolandolo torna normale, ma si può riporre in un contenitore di plastica anziché di vetro?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 17 novembre 2021
    @Lorenzo Delpiano:Ciao, per una migliore conservazione consigliamo di utilizzare il barattolo di vetro come indicato.
  • chiara
    sabato 06 maggio 2017
    posso farlo con un formaggio spalmabile invece che con lo yogurt? grazie
    Redazione Giallozafferano
    domenica 07 maggio 2017
    @chiara: ciao Chiara certamente! 

Chiudi