Formaggio vegano spalmabile
- Energia Kcal 149
- Carboidrati g 1.5
- di cui zuccheri g 1.2
- Proteine g 6.8
- Grassi g 12.8
- di cui saturi g 0.93
- Fibre g 3.7
- Sodio mg 279
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
- Nota + 4 ore di riposo in frigorifero
PRESENTAZIONE
Amanti del formaggio fatto in casa fatevi avanti, oggi vi proponiamo una versione vegana semplicissima da realizzare, perfetta anche per chi è alle prime armi. Il formaggio veg è una ricetta dedicata ai vegani, agli intolleranti al lattosio ma anche a tutte le persone che hanno voglia di sperimentare nuovi sapori in cucina e soprattutto amano mettere le mani in pasta. Niente caglio, niente latte né altri ingredienti di origine animale ma solo tofu e un aromatico mix di spezie che conferirà un gusto ancora più stuzzicante al vostro formaggio handmade. Questo sfizioso formaggio spalmabile è perfetto da gustare su crostoni di pane tostato oppure con dei fragranti cracker al teff.
Se siete alla ricerca di altre preparazioni veg provate anche il nostro fondo di verdure, ideale per accompagnare contorni e primi piatti.
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 300 g di formaggio
- Tofu 180 g
- Mandorle pelate 90 g
- Pepe nero in grani 1,5 cucchiaini
- Pepe rosa in grani 1,5 cucchiaini
- Sale fino ½ cucchiaino
- Acqua 40 g
- Succo di limone 4 g
- Aglio orsino 1,5 cucchiaini
Come preparare il Formaggio vegano spalmabile
Per realizzare il formaggio veg spalmabile ponete nel mortaio le due tipologie di pepe 1 e l’aglio orsino 2. Pressate bene con il pestello per ridurre gli ingredienti in polvere 3 e tenete da parte la miscela speziata ottenuta.
Ponete nel mixer il tofu 4 e le mandorle 5, azionate il mixer per tritare grossolanamente gli ingredienti e poi versate l’acqua 6
e date ancora un giro di lame per ottenere un composto omogeneo, a questo punto versate il succo di limone 7, il sale 8 e un cucchiaino del mix speziato 9. Mescolate per amalgamare l’impasto.
Rivestite con la pellicola per alimenti uno stampo tondo o una piccola pirofila del diametro di 13 cm, con un bordo alto 6 cm circa 10 facendola bene aderire al fondo e alle pareti 11. Ora riempite con il composto lo stampo 12 pressando con il dorso di un cucchiaio, così da compattarlo al meglio.
Ricopritelo con la pellicola 13 e lasciate rassodare in frigorifero per almeno 1 ora. Trascorso il tempo indicate riprendete la crema 14, eliminate la pellicola in superficie 15
e rovesciate lo stampo su un foglio di carta forno 16, sfilate lo stampo, eliminate la pellicola che riveste il panetto 17, quindi ricopritelo con il mix di spezie avanzato sia in superficie che sul bordo 18.
Ora rivestite nuovamente lo stampo con la pellicola e riponete il formaggio nello stampo (19-20). Lasciate riposare in frigorifero per un’altra ora, poi sformate il formaggio dallo stampo 21
Rimuovete anche la pellicola (22-23) e lasciate il formaggio vegano in frigo per 2 ore prima di servirlo 24.
Conservazione
Consiglio
-
Cinzia.Lunasabato 03 agosto 2024Io ci ho messo anche lo zenzero ma prossima volta aggiungerò anche l'erba cipollina. Buono cremoso delicato. Promosso a pieni voti!!
-
Aly1venerdì 19 gennaio 2024Scusate, ma ľaglio orsino dove lo trovate, a parte i boschi?Redazione Giallozafferanovenerdì 19 gennaio 2024@Aly1:L'aglio orsino è una pianta selvatica dal forte aroma di aglio, se non riesci a reperirlo puoi sostituirlo con un pizzico di aglio tritato.