Formaggio vegano spalmabile

PRESENTAZIONE

Amanti del formaggio fatto in casa fatevi avanti, oggi vi proponiamo una versione vegana semplicissima da realizzare, perfetta anche per chi è alle prime armi. Il formaggio veg è una ricetta dedicata ai vegani, agli intolleranti al lattosio ma anche a tutte le persone che hanno voglia di sperimentare nuovi sapori in cucina e soprattutto amano mettere le mani in pasta. Niente caglio, niente latte né altri ingredienti di origine animale ma solo tofu e un aromatico mix di spezie che conferirà un gusto ancora più stuzzicante al vostro formaggio handmade. Questo sfizioso formaggio spalmabile è perfetto da gustare su crostoni di pane tostato oppure con dei fragranti cracker al teff.

Leggi anche: Tiramisù vegan

INGREDIENTI
Ingredienti per 300 g di formaggio
Tofu 180 g
Mandorle pelate 90 g
Pepe nero in grani 1,5 cucchiaini
Pepe rosa in grani 1,5 cucchiaini
Sale fino ½ cucchiaino
Acqua 40 g
Succo di limone 4 g
Aglio orsino 1,5 cucchiaini
Preparazione

Come preparare il Formaggio vegano spalmabile

Per realizzare il formaggio veg spalmabile ponete nel mortaio le due tipologie di pepe 1 e l’aglio orsino 2. Pressate bene con il pestello per ridurre gli ingredienti in polvere 3 e tenete da parte la miscela speziata ottenuta.

Ponete nel mixer il tofu 4 e le mandorle 5, azionate il mixer per tritare grossolanamente gli ingredienti e poi versate l’acqua 6

e date ancora un giro di lame per ottenere un composto omogeneo, a questo punto versate il succo di limone 7, il sale 8 e un cucchiaino del mix speziato 9. Mescolate per amalgamare l’impasto.

Rivestite con la pellicola per alimenti uno stampo tondo o una piccola pirofila del diametro di 13 cm, con un bordo alto 6 cm circa 10 facendola bene aderire al fondo e alle pareti 11. Ora riempite con il composto lo stampo 12 pressando con il dorso di un cucchiaio, così da compattarlo al meglio.

Ricopritelo con la pellicola 13 e lasciate rassodare in frigorifero per almeno 1 ora. Trascorso il tempo indicate riprendete la crema 14, eliminate la pellicola in superficie 15

e rovesciate lo stampo su un foglio di carta forno 16, sfilate lo stampo, eliminate la pellicola che riveste il panetto 17, quindi ricopritelo con il mix di spezie avanzato sia in superficie che sul bordo 18.

Ora rivestite nuovamente lo stampo con la pellicola e riponete il formaggio nello stampo (19-20). Lasciate riposare in frigorifero per un’altra ora, poi sformate il formaggio dallo stampo 21

Rimuovete anche la pellicola (22-23) e lasciate il formaggio vegano in frigo per 2 ore prima di servirlo 24.

Conservazione

Il formaggio veg si conserva in frigorifero per 3 giorni coperto con pellicola.

Consiglio

È possibile sostituire le mandorle con anacardi o, per un sapore più deciso, con le arachidi non salate. L'aglio orsino è una pianta selvatica dal forte aroma di aglio, se non riuscita a reperirlo potete sostituirlo con un pizzico di aglio tritato.

1 COMMENTO
Commenta o chiedici un consiglio
  • Ughissima
    lunedì 28 gennaio 2019
    Che buono!!!! Appena fatto con ciò che avevo in casa: mandorle, pinoli, noci, erba cipollina, pepe nero, noce moscata e curry sry Lanka. Squisito!!!! Come trasformare un tristissimo tofu in qualcosa di delizioso 😍 ricetta consigliatissima
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo