Fragole caramellate
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 5 min
- Dosi per: 2 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Le fragole caramellate sono un tipico dolcetto cinese, gustoso e facile da preparare. Conosciuta come tanghulu, la frutta caramellata è una ricetta espressa che si realizza con spiedini di bambù in cui si infilzano bocconcini di frutta da ricoprire con un sottile caramello. I più diffusi sono quelli con le fragole ma si possono realizzare con altri frutti come mandarini, uva e kiwi per una resa ancora più sfiziosa e colorata. La ricetta tradizionale cinese prevede il frutto del biancospino di montagna, piccole bacche che ricordano le mele, e si affianca ad altri dolci iconici del Sol Levante, come il gelato fritto e i biscotti della fortuna. Scoprite questa e altre ricette cinesi preparate dalle Chef Mulan!
Come preparare le Fragole caramellate
Per preparare le fragole caramellate lavate la frutta quindi inserite ogni pezzo in uno spiedino di legno 2. In una padella versate l'acqua 3.
Unite anche lo zucchero 4, mescolate 5 e trasferite sul fuoco. Fate sciogliere lo zucchero a fiamma bassa. Intanto in una ciotola versate a cqua e ghiaccio 6.
Quando lo sciroppo di acqua e zucchero sarà diventato denso e formaerà le bollicine, immergete gli spiedini 7 e fateli ruotare in modo che si ricoprano di uno strato uniforme e sottile di glassa. Infine immergete subito gli spiedini nell’acqua con il ghiaccio in modo che la glassatura si solidifichi 8. La fragole caramellate sono pronte per essere gustate 9.