Frappè ai frutti di bosco

/5

PRESENTAZIONE

Il frappè ai frutti di bosco è una gustosissima bevanda preparata con ingredienti genuini come frutta fresca, latte e ghiaccio. La consistenza cremosa di questa bevanda è ideale per rinfrescarsi nei giorni più caldi! Una bibita molto simile al frappè ma meno cremosa è il frullato, che si distingue per l'aggiunta dell'acqua al posto del latte; proprio per questo il frappè è considerato più nutriente e indicato in particolar modo per i più piccoli! Preparate questo frappè ai vostri bambini per merenda al posto della solita frutta accompagnandolo con una bella cannuccia colorata: sarà un successo! Proponete ai vostri bambini anche il frappè alla fragola e il frappè alla banana!

INGREDIENTI
Ingredienti per 500 grammi
Mirtilli 80 g
More 80 g
Ribes rosso 80 g
Lamponi 80 g
Ghiaccio 100 g
Latte intero 50 g
Zucchero 10 g
Menta foglia qualche
Preparazione

Come preparare il Frappè ai frutti di bosco

Per realizzare il frappè ai frutti di bosco iniziate dedicandovi alla pulizia della frutta. Come prima cosa sgranate delicatamente i ribes rossi 1, e posizionateli in un colino insieme agli altri frutti di bosco: more, mirtilli e lamponi. Quindi lavateli bene sotto l'acqua corrente 2. A questo punto versate in un mixer il ghiaccio 3.

Una volta fatto ciò aggiungete anche i frutti di bosco precedentemente lavati 4, il latte freddo 5 e lo zucchero 6.

Azionate il mixer e frullate fino a frullare completamente la frutta e il ghiaccio, in modo da ottenere un composto cremoso ed uniforme 7. Versate il frappè ai frutti di bosco nei bicchieri 8 e decorate con qualche fogliolina di menta 9. Gustate il frappè ai frutti di bosco ben freddo!

Conservazione

È consigliabile consumare subito il frappè ai frutti di bosco,per evitare che la frutta si ossidi.  Si sconsiglia la congelazione!

Consiglio

Per rendere il frappè ai frutti di bosco più cremoso, potete aggiungere 1 o 2 palline di gelato ai frutti di bosco. Se dovesse risultare troppo denso aggiungete ancora un pò di latte!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI21
  • santi.francesco.2010
    giovedì 23 aprile 2020
    Ciao,se uso 160 g di mirtilli e di lamponi e non utilizzo le more e il ribes rosso va bene comunque? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 23 aprile 2020
    @santi.francesco.2010: Ciao, sostituisci o ometti con i frutti che desideri! L'importante è mantenere le dosi indicate per ottenere il medesimo risultato. Altrimenti  dovrai ritarare anche gl ialtri ingredienti 
  • vialiroberta
    martedì 26 dicembre 2017
    buonissimo e freschissimo