Frappè ai frutti di bosco
- Senza glutine
- Energia Kcal 44
- Carboidrati g 8.2
- di cui zuccheri g 8.2
- Proteine g 1.4
- Grassi g 0.7
- di cui saturi g 0.28
- Fibre g 5.2
- Colesterolo mg 1
- Sodio mg 10
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 10 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Il frappè ai frutti di bosco è una gustosissima bevanda preparata con ingredienti genuini come frutta fresca, latte e ghiaccio. La consistenza cremosa di questa bevanda è ideale per rinfrescarsi nei giorni più caldi! Una bibita molto simile al frappè ma meno cremosa è il frullato, che si distingue per l'aggiunta dell'acqua al posto del latte; proprio per questo il frappè è considerato più nutriente e indicato in particolar modo per i più piccoli! Preparate questo frappè ai vostri bambini per merenda al posto della solita frutta accompagnandolo con una bella cannuccia colorata: sarà un successo! Proponete ai vostri bambini anche il frappè alla fragola e il frappè alla banana!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 500 grammi
- Mirtilli 80 g
- More 80 g
- Ribes rosso 80 g
- Lamponi 80 g
- Ghiaccio 100 g
- Latte intero 50 g
- Zucchero 10 g
- Menta foglia qualche
Come preparare il Frappè ai frutti di bosco
Per realizzare il frappè ai frutti di bosco iniziate dedicandovi alla pulizia della frutta. Come prima cosa sgranate delicatamente i ribes rossi 1, e posizionateli in un colino insieme agli altri frutti di bosco: more, mirtilli e lamponi. Quindi lavateli bene sotto l'acqua corrente 2. A questo punto versate in un mixer il ghiaccio 3.
Una volta fatto ciò aggiungete anche i frutti di bosco precedentemente lavati 4, il latte freddo 5 e lo zucchero 6.
Azionate il mixer e frullate fino a frullare completamente la frutta e il ghiaccio, in modo da ottenere un composto cremoso ed uniforme 7. Versate il frappè ai frutti di bosco nei bicchieri 8 e decorate con qualche fogliolina di menta 9. Gustate il frappè ai frutti di bosco ben freddo!
Conservazione
Consiglio
-
??????venerdì 07 gennaio 2022Se metto il latte parzialmente scremato fa lo stesso?Redazione Giallozafferanolunedì 10 gennaio 2022@??????: Ciao, sì va bene!
-
santi.francesco.2010giovedì 23 aprile 2020Ciao,se uso 160 g di mirtilli e di lamponi e non utilizzo le more e il ribes rosso va bene comunque? GrazieRedazione Giallozafferanogiovedì 23 aprile 2020@santi.francesco.2010: Ciao, sostituisci o ometti con i frutti che desideri! L'importante è mantenere le dosi indicate per ottenere il medesimo risultato. Altrimenti dovrai ritarare anche gl ialtri ingredienti