Frappé mango e cioccolato

PRESENTAZIONE

Frullato smoothie o frappè? Questa bevanda fresca e nutriente amata da grandi e piccoli è stata declinata in varie forme, accomunate da un alto indice di golosità: il primo si ottiene mixando latte e frutta fresca, il secondo sostituisce il latte con yogurt o acqua, mentre il terzo viene arricchito con il gelato, come il nostro squisito frappé mango e cioccolato! Perfetto per una merenda ad alto contenuto energetico quando il caldo ci rende fiacchi o, perché no, quando abbiamo bisogno di zuccheri per preparare gli ultimi esami… ma diciamoci la verità, ogni scusa è buona per concedersi il frappé mango e cioccolato: con il suo motivo maculato a base di ganache e la granella di nocciole è un peccato di gola davvero irresistibile!

Leggi anche: Frappè ai frutti di bosco

INGREDIENTI
350
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 4 vasetti della capacità di 41,5 cl
Mango 2
Cioccolato fondente 100 g
Latte intero 300 g
Gelato allo yogurt 200 g
Panna fresca liquida 50 g
Zucchero 30 g
Preparazione

Come preparare il Frappé mango e cioccolato

Per preparare il frappé mango e cioccolato, per prima cosa pulite il mango rimuovendo la buccia con un coltello a lama liscia 1, poi tagliate grossolanamente la polpa a pezzi prelevando il più possibile attorno all'osso centrale 2. Trasferite la polpa del mango in una ciotola, aggiungete il latte 3

e frullate con un frullatore a immersione 4, dopodiché unite lo zucchero 5 e frullate ancora per amalgamare il tutto 6.

Ora mettete a scaldare la panna in un pentolino e portatela a sfiorare il bollore 7. Nel frattempo tritate il cioccolato fondente 8 e trasferitelo in un’altra ciotola. Quando la panna è quasi arrivata a bollore, versatela nella ciotola con il cioccolato tritato 9

e mescolate bene con una spatola o una frusta fino a che non otterrete un composto liscio e omogeneo 10. A questo punto siete pronti per comporre il vostro frappé: prendete i vasetti di vetro e sporcate l’interno di ganache con l’aiuto di un pennello 11, poi sistemateli in freezer per un paio di minuti in modo che il cioccolato si rapprenda 12.

Quindi riprendete i vasetti dal freezer, riempiteli fino a metà con il frullato al mango, aggiungete una pallina di gelato allo yogurt 13, versate ancora un po’ di frullato al mango, posizionate in cima una seconda pallina di gelato, infine guarnite il tutto con la granella di nocciole 14 e lasciate colare a filo la rimanente ganache al cioccolato: il vostro frappé mango e cioccolato è pronto per essere gustato 15!

Conservazione

Si consiglia di servire il frappé mango e cioccolato al momento; conservate se preferite la crema al mango per un paio di giorni in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico e completate solo al momento di servire.

Consiglio

Non c’è limite alla golosità! Se avete un attacco di dolcezza acuta potete coronare il frappé con un ciuffo di panna montata e qualche scaglia di cioccolato fondente…

RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo