Frati fritti
- Senza lattosio
- Energia Kcal 232
- Carboidrati g 52.1
- di cui zuccheri g 15.7
- Proteine g 5.3
- Grassi g 0.3
- di cui saturi g 0.08
- Fibre g 1.2
- Sodio mg 77
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 6 min
- Dosi per: 10 pezzi
- Costo: Basso
- Nota + 3 h di lievitazione dell'impasto
PRESENTAZIONE
Si dice che il loro nome derivi dalla forma che ricorda le chieriche dei frati; sono fritti, meravigliosamente fritti, e si preparano tutto l’anno, non solo a Carnevale; sembrano ciambelle, ma gli estimatori di questo dolce steet food giurano che sono una cosa del tutto diversa: stiamo parlando dei frati fritti! Sardi per molti, ma toscani per i più, questi deliziosi cerchi di pasta dolce lievitata e passata nello zucchero conoscono tante versioni quante sono le famiglie, i chioschi e le botteghe che se ne tramandano la ricetta, custodendone gelosamente i segreti. Nell’impossibilità di risalire alla ricetta originale di queste soffici bontà, ci siamo affidati alla nostra redattrice lucchese, che è andata per noi a spulciare nei vecchi ricettari di nonne e zie alla ricerca di prove e indizi golosi… i nostri chef ci hanno messo del loro ed ecco il risultato: frati fritti semplicissimi da preparare, profumati e genuini, che faranno leccare i baffi a tutta la famiglia! Siete curiosi? Armatevi di zucchero e farina, e cominciate ad impastare, l’ora di merenda è vicina!
E se siete amanti delle ciambelle fritte provate anche le zeppole di Carnevale e tutti gli altri dolci di Carnevale da preparare a casa!
INGREDIENTI
- Ingredienti per circa 10 frati da 10 cm di diametro
- Zucchero 50 g
- Farina 00 500 g
- Olio di semi 50 g
- Acqua tiepida 300 g
- Scorza di limone 1
- Lievito di birra secco 3 g
- Sale fino 1 pizzico
- Per friggere e zuccherare i frati
- Olio di semi per friggere 800 g
- Zucchero per la superficie 100 g
- Olio di semi per ungere le mani e il piano da lavoro q.b.
Come preparare i Frati fritti
Per preparare i frati fritti cominciate setacciando la farina all’interno di una planetaria munita di foglia. Unite anche lo zucchero 1, il lievito 2 e la scorza grattugiata di 1 limone non trattato 3.
Azionate quindi la planetaria, e versate al suo interno l’olio a filo 4 e, una volta assorbito, fate lo stesso con l’acqua a temperatura ambiente 5. Una volta che anch’essa risulta incorporata all’impasto, sostituite la foglia con il gancio, e proseguite ad impastare a velocità media: dovrete lavorarlo per un totale di 7-8 minuti, versando il pizzico di sale quando saranno passati i primi 5 minuti 6.
Alla fine l’impasto dovrà risultare ben incordato intorno al gancio 7. Ungete leggermente il piano da lavoro e trasferitevi l’impasto 8, quindi lavoratelo brevemente per conferirgli la forma di una palla 9.
Ponetelo all’interno di un’ampia ciotola e sigillate con della pellicola trasparente 10. Lasciate che l’impasto lieviti nel forno spento con la luce accesa per circa 3 ore: trascorso questo tempo, il suo volume dovrà essere raddoppiato 11. Mettete a scaldare l’olio in una capiente padella. Mentre raggiunge i 170° C, munitevi di tarocco e prelevate circa 90 g di impasto 12.
Ungete il piano da lavoro e oliatevi leggermente anche le mani 13, in modo da maneggiare l’impasto con maggiore facilità; sul piano da lavoro, allungate la vostra porzione di impasto per formare un filoncino 14. Agganciate i lembi del filoncino 15
E sigillateli per ottenere la forma di una ciambella di circa 10 cm di diametro 16. Appena finito di formare il vostro frate, immergetelo in olio caldo a 170° C 17 e friggetelo per 3-4 minuti su ciascun lato 18.
Quando il frate risulta ben dorato su entrambi i lati, scolatelo su carta assorbente 19 e passatelo, acora caldo, in una pirofila bassa e larga in cui avrete posto lo zucchero semolato 20, rigirandolo in modo da inzuccherarlo uniformemente. Proseguite in questo modo fino ad esaurire l’impasto: dovrete ottenere 9-10 frati. Gustate i vostri frati fritti ben caldi 21: irresistibili!
Conservazione
Consiglio
-
TESSORO65domenica 15 maggio 2022Una nonna Elbana che li cucinava strepitosi mi disse essere laboriosa la ricetta, non facile, a cui aggiungeva anche patata lessa schiacciata! Inoltre zero scorza limone oppure proprio pochissima! Devono venire belli gonfi e con riga chiara di contorno!
-
adventure79giovedì 24 febbraio 2022Concordo con Iside, questa non è la ricetta dei frati fritti. E non è nemmeno una sua variante. la ricetta di questo dolce è una sola , in tutta la Sardegna , ciò che possono variare sono le dosi ed il tipo di liquore. In nessuna ricetta sarda di questo dolce , troverete tra gli ingredienti l’olio, per esempio. Dategli un altro nome , ma non chiamateli frati fritti. La ricetta sarda è tutt’altra cosa.Redazione Giallozafferanovenerdì 25 febbraio 2022@adventure79: Ciao, come precisato nella presentazione i frati fritti ci sono sia in Sardegna che in Toscana e noi ci siamo affidati alla ricetta luccese.