Fregola con baccalà

/5

PRESENTAZIONE

Fregola con baccalà

La fregola con baccalà è un primo piatto di pasta fresco e genuino che colorerà la vostra tavola estiva. Per realizzare questa accattivante ricetta, abbiamo preso in prestito un formato di pasta tipico della Sardegna, gustoso e versatile, che si sposa alla perfezione con i condimenti a base di pesce. Dopo il ragù marinaro, le cozze e le vongole aè stata la volta del baccalà, molto amato nella cucina casalinga per le sue carni tenere e l'inconfondibile sapore deciso e caparbio. La dolcezza dei pomodorini ciliegini e la sapidità di olive e capperi arricchiranno il gusto del piatto, creando un piacevole mix di contrasti. Venite a scoprire come realizzare questa deliziosa ricetta e non perdetevi anche queste altre idee sfiziose:

Preparazione

Come preparare la Fregola con baccalà

Per realizzare la fregola con baccalà per prima cosa prendete il baccalà già dissalato ed eliminate le lische 1, poi tagliatelo a bocconcini. Schiacciate uno spicchio d’aglio e mettetelo in una padella a dorare con 20 g di olio 2, poi rimuovetelo. Aggiungete il baccalà in padella e sfumate con il vino bianco 3.

Fate cuocere 7 minuti, poi tenetelo da parte 4. Nella stessa padella versate altri 20 g di olio 5, fate scaldare leggermente, poi aggiungete la fregola 6

Fate tostare 7 e proseguite la cottura come se fosse un risotto, ovvero versando il brodo vegetale caldo al bisogno fino a coprire 8, lasciando che sia assorbito prima di aggiungerne altro. Controllate la cottura della fregola dopo 12 minuti. Mettete a bagno in acqua tiepida i capperi 9 dopo averli sciacquati bene sotto l’acqua, in modo da dissalarli.

Lavate e tagliate a spicchi i pomodorini,  conditele con 20 g di olio, sale, maggiorana e timo 10. Dopo 12 minuti di cottura della fregola aggiungete il baccalà 11, i pomodorini, i capperi e le olive, fate insaporire un minuto 12, assaggiate e aggiustate di sale se serve. Completate con peperoncino a piacere, un giro d'olio e una grattugiata di buccia di limone. La fregola con baccalà è pronta per essere gustata.

Preparazione

Come preparare la Fregola con baccalà

Consigliamo di consumare subito la fregola con baccalà.

Consiglio

Se avete acquistato un baccalà sotto sale potete procedere seguendo la nostra scheda: come dissalare il baccalà.