Fregola con ceci e pancetta

/5

PRESENTAZIONE

La fregola con ceci e pancetta è un primo piatto unico e molto sostazioso, proposto come alternativa alla preparazione classica della fregola, che è originaria della Sardegna.
Grazie alla versabilità di questa pasta di semola simile al couscous ci si può davvero sbizzarrire con gli ingredienti: molto appetitose sono, ad esempio, la fregola con melanzane e la fregola con arselle.
Anche questa versione con ceci e pancetta è molto semplice e il procedimento è simile alla cottura del risotto, in quanto cuoce con l'aggiunta di brodo e per mantecatura nel condimento principale.
Servire la fregola con ceci e pancetta nelle giornate fredde è davvero l'ideale!

INGREDIENTI
Fregola 320 g
Pancetta affumicata 100 g
Ceci secchi 350 g
Cipolle bianche media 1
Aglio 1 spicchio
Peperoncino 1
Brodo vegetale 600 g
Passata di pomodoro 350 g
Prezzemolo 1 mazzetto
Olio extravergine d'oliva 25 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Fregola con ceci e pancetta

Fregola con ceci e pancetta

Per preparare la fregola con ceci e pancetta iniziate a lessare i ceci. Lasciateli in ammollo dalla sera prima, in acqua fredda 1, dopodichè scolateli e fateli bollire in una pentola capiente per circa 1h/1h e 30 minuti, anche in base a quanto riportato sulla confezione 2; si possono anche cuocere in pentola a pressione dimezzando i tempi di cottura, o potete usare i ceci già lessati. Preparate anche il brodo vegetale.

Fregola con ceci e pancetta

Mondate e tritate finemente la cipolla 1 e l’aglio 2, private poi il peperoncino fresco dei semini e sminuzzate anche questo 3.

Fregola con ceci e pancetta

In una capiente padella antiaderente irrorata con olio di oliva ponete a cuocere aglio, cipolla e peperoncino: devono soffriggere per 5 minuti 7. Tagliate ultimo la pancetta: affettatela e procedete tagliandola in dadolata 8. Aggiungetela al soffritto 9.

Fregola con ceci e pancetta

e proseguite la cottura per altri 3-4 minuti 10. A questo punto versate la passata di pomodoro 11, mescolando ancora fino al raggiungimento di un leggero bollore. Unite al sugo i ceci lessati e ben scolati e proseguite per altri 5 minuti la cottura 12.

Fregola con ceci e pancetta

In ultimo aggiungete la fregola 13: procedete la cottura come se fosse un risotto, aggiungendo quindi poco alla volta il brodo vegetale 14 ma tenendo conto che la preparazione dovrà restare un po’ brodosa. Aggiustate di pepe e di sale 15.

Fregola con ceci e pancetta

Quando la fregola sarà al dente spegnete il fuoco e aggiustate di sale e di pepe. Tritate finemente il mazzetto di prezzemolo 16 e aggiungetelo come tocco finale 17. Un’ultima mescolata e la vostra fregola con ceci e pancetta è pronta 18: servitela ben calda!

Conservazione

La fregola, una volta che si è raffreddata, può essere conservata in frigorifero per due o tre giorni chiusa in un contenitore ermetico: quando dovrete servirla potete scaldarla con un mestolo di brodo.

Consiglio

Se vi piace sentire la consistenza del pomodoro , al posto della passata potete usare i pomodori pelati tritati grossolanamente

RICETTE CORRELATE
COMMENTI35
  • MatteoBachis
    sabato 23 settembre 2023
    Io la proverò leggermente diversa.. al posto della pancetta, proverò col un ottimo guanciale sardo,oltre sa fregua di un pastificio artigianale sardo 😉
  • luciadeiana
    mercoledì 03 novembre 2021
    La preparo spesso in autunno/inverno perché è semplicemente stupenda! Mi sono accorta però di non avere i ceci....posso utilizzare le lenticchie a loro posto? Grazie sempre e per fortuna esiste giallo zafferano!
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 03 novembre 2021
    @luciadeiana:Certo!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto