Fregola con funghi portobello

/5

PRESENTAZIONE

Niente tagliatelle e niente riso, questa volta i funghi li gustiamo con la fregola! Questo piccolo formato di pasta che arriva dalla Sardegna è tanto gustoso quanto versatile, poiché si presta a innumerevoli preparazioni, da quelle tradizionali come la fregola con arselle a quelle più semplici come la fregola con funghi portobello che vi proponiamo qui. Un primo piatto dai sapori autunnali e facile da realizzare perché si prepara come un risotto: una generosa spadellata di portobello sarà la base del condimento e una profumata mantecatura con formaggio e prezzemolo completerà il piatto, garantendo un perfetto equilibrio di sapori. Da oggi i vostri menù autunnali potranno contare su una nuova ricetta!

Preparazione

Come preparare la Fregola con funghi portobello

Fregola con funghi portobello

Per realizzare la fregola con i funghi portobello per prima cosa preparate il brodo vegetale. Occupatevi della pulizia dei funghi: tagliate via la base e con un panno eliminate i residui di terra 1, poi affettateli 2 e riduceteli a piccoli pezzetti 3.

Fregola con funghi portobello

In un ampio tegame scaldate l’olio, aggiungete lo spicchio di aglio e lasciatelo rosolare a fuoco dolce per pochi minuti così da insaporire l’olio 4, poi toglietelo 6 e aggiungete la fregola 6.

Fregola con funghi portobello

Fate tostare la fregola per pochi istanti 7, quindi aggiungete i funghi portobello 8, mescolate e proseguite la cottura per circa 20-25 minuti (seguite le indicazioni riportate sulla confezione) aggiungendo il brodo caldo 9 un mestolo alla volta, come si fa per il risotto, aspettando che il liquido sia assorbito prima di aggiungerne altro.

Fregola con funghi portobello

A metà cottura salate 10 e insaporite con le foglioline di timo 11. Una volta che la fregola sarà cotta 12 spegnete il fuoco

Fregola con funghi portobello

e mantecate con prezzemolo fresco tritato 13 e formaggio grattugiato 14. Servite la fregola con funghi portobello ben calda 15.

Conservazione

La fregola con funghi portobello si conserva in frigorifero per un paio di giorni coperta con pellicola per alimenti. Sconsigliamo la congelazione.

Consiglio

Per rendere ancora più saporita la preparazione potete aggiungere della salsiccia sgranata da cuocere insieme ai funghi.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI5
  • francesca
    mercoledì 15 gennaio 2020
    velocissima, buonissima! concordo sul fatto che le dosi di fregula sono basse. 80 gr a testa va meglio
  • giosoldi
    domenica 29 settembre 2019
    cosa vuol dire “tagliate via la base”? va butatto il gambo, anche il pezzettino che rimane sotto la cappella?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 30 settembre 2019
    @giosoldi: ciao! Se preferisci puoi usare anche il gambo eliminando la parte finale! 
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.