French toast alle fragole e mascarpone

/5

PRESENTAZIONE

Non lasciatevi ingannare dal nome: i french toast alle fragole e mascarpone non sono francesi, ma anglosassoni, e sono uno dei grandi classici dei brunch domenicali che per decenni ci hanno fatto sognare nelle scene dei film americani. Da qualche anno, per la fortuna di noi golosi, si sono diffusi anche nelle nostre città! Presi dal vortice della novità culinaria, anche noi di GialloZafferano abbiamo cominciato a imbandire di tanto in tanto la nostra tavola mattutina con spremute, pancakes allo sciroppo d’acero, brownies, uova in cocotte con salmone…e gli immancabili french toast, dalla deliziosa farcitura di mascarpone e fragole, il medesimo connubio del tiramisù alle fragole! Come molte delle migliori ricette, anche quella dei french toast nasce dalla cultura dell’antispreco. Era infatti uso comune impanare e friggere nel burro il pane ormai raffermo per renderlo nuovamente gustoso e fragrante. Oggi i french toast si fanno più spesso con il pancarrè, ma potete provare la più antica versione per riciclare il pane avanzato del giorno prima. In entrambi i casi, il successo è garantito: con un buongiorno così dolce e ricco, farete la felicità di grandi e piccini!

Provate anche queste varianti:

 

INGREDIENTI

Ingredienti per 4 toast
Pancarrè integrale 8 fette
Uova (medie) 2
Latte intero 60 g
Per la farcitura
Fragole 200 g
Mascarpone 550 g
Miele 30 g
Cannella in polvere 1 pizzico
per la cottura
Burro 40 g
Preparazione

Come preparare il French toast alle fragole e mascarpone

French toast alle fragole e mascarpone

Per preparare i french toast alle fragole e mascarpone, cominciate occupandovi della farcitura. In una ciotolina mettete il mascarpone, unite il miele 1 e la cannella 2 e amalgamate bene con una frusta per ottenere una crema omogenea 3.

French toast alle fragole e mascarpone

Precedete poi con le fragole: lavatele e asciugatele, poi rimuovete il picciolo 4. Tagliatele poi a fettine non troppo sottili nel senso della lunghezza 5 e tenetele da parte. Spalmate ora su un solo lato di tutte le fette di pane la crema di mascarpone 6.

French toast alle fragole e mascarpone

Disponete ordinatamente su 4 delle fette così spalmate le fettine di fragole 7, e poi coprite con le restanti 4 fette, in modo che il lato spalmato di ogni fetta risulti all’interno del toast, a contatto con le fragole 8. Tenete i french toast da parte 9.

French toast alle fragole e mascarpone

Adesso, in una larga terrina dai bordi bassi, sbattete le uova e versateci il latte 10, e sbattete con una forchetta 11. Prendete quindi un primo toast e immergetelo nell’uovo prima su un lato 11

French toast alle fragole e mascarpone

e poi dall’altro 13, in modo che risulti uniformemente imbevuto. In una larga padella antiaderente mettete il burro 14 e lasciate che si sciolga. Adagiatevi quindi un toast, facendo attenzione a non romperlo 15 e doratelo per 2-3 minuti.

French toast alle fragole e mascarpone

Giratelo delicatamente e doratelo 2-3 minuti anche sull’altro lato 16. Togliete il french toast dalla padella, adagiatelo su un tagliere e tagliatelo a metà lungo la diagonale per ottenere due triangoli 17. Procedete nello stesso modo con tutti i french toast, infine gustate i french toast alle fragole e mascarpone tiepidi o caldi 18!

Conservazione

I french toast vanno consumati preferibilmente appena fatti.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Se volete aggiungere un tocco più goloso ai vostri french toast alle fragole e mascarpone, aggiungete al ripieno qualche scaglietta di cioccolato bianco o fondente: saranno ancora più irresistibili!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI37
  • jaderises
    venerdì 26 marzo 2021
    Ho usato lo yogurt greco al posto del mascarpone... ricetta deliziosa!
  • KiraNYKira
    sabato 02 maggio 2020
    Continua a non comparire il tasto per pubblicare la foto. Come mai? É un bug?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 02 maggio 2020
    @KiraNYKira:Ciao, assicurati di essere loggata con il tuo account GZ. smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.