French toast alle fragole e mascarpone

/5
French toast alle fragole e mascarpone
35
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 15 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: basso

Presentazione

Non lasciatevi ingannare dal nome: i french toast alle fragole e mascarpone non sono francesi, ma anglosassoni, e sono uno dei grandi classici dei brunch domenicali che per decenni ci hanno fatto sognare nelle scene dei film americani, ma che da qualche anno, per fortuna di noi golosi, si sono diffusi anche nelle nostre città! Presi dal vortice della novità culinaria, anche noi di GialloZafferano abbiamo cominciato, come molte famiglie italiane, a imbandire di tanto in tanto la nostra tavola mattutina con spremute, pancakes allo sciroppo d’acero, brownies, uova in cocotte con salmone…e gli immancabili french toast, dalla deliziosa farcitura di mascarpone e fragole! Come molte delle migliori ricette, anche quella dei french toast nasce dalla cultura dell’antispreco. Era infatti uso comune impanare e friggere nel burro il pane ormai raffermo per renderlo nuovamente gustoso e fragrante. Oggi i french toast si fanno più spesso con il pancarrè, ma potete provare la più antica versione per riciclare il pane avanzato del giorno prima. In entrambi i casi, il successo è garantito: con un buongiorno così dolce e ricco, farete la felicità di grandi e piccini!

Ingredienti per 4 toast

Pancarrè integrale 8 fette
Uova (medie) 2
Latte intero 60 g

Per la farcitura

Fragole 200 g
Mascarpone 550 g
Miele 30 g
Cannella in polvere 1 pizzico

per la cottura

Burro 40 g
Preparazione

Come preparare il French toast alle fragole e mascarpone

French toast alle fragole e mascarpone

Per preparare i french toast alle fragole e mascarpone, cominciate occupandovi della farcitura. In una ciotolina mettete il mascarpone, unite il miele (1) e la cannella (2) e amalgamate bene con una frusta per ottenere una crema omogenea (3).

French toast alle fragole e mascarpone

Precedete poi con le fragole: lavatele e asciugatele, poi rimuovete il picciolo (4). Tagliatele poi a fettine non troppo sottili nel senso della lunghezza (5) e tenetele da parte. Spalmate ora su un solo lato di tutte le fette di pane la crema di mascarpone (6).

French toast alle fragole e mascarpone

Disponete ordinatamente su 4 delle fette così spalmate le fettine di fragole (7), e poi coprite con le restanti 4 fette, in modo che il lato spalmato di ogni fetta risulti all’interno del toast, a contatto con le fragole (8). Tenete i french toast da parte (9).

French toast alle fragole e mascarpone

Adesso, in una larga terrina dai bordi bassi, sbattete le uova e versateci il latte (10), e sbattete con una forchetta (11). Prendete quindi un primo toast e immergetelo nell’uovo prima su un lato (11)

French toast alle fragole e mascarpone

e poi dall’altro (13), in modo che risulti uniformemente imbevuto. In una larga padella antiaderente mettete il burro (14) e lasciate che si sciolga. Adagiatevi quindi un toast, facendo attenzione a non romperlo (15) e doratelo per 2-3 minuti.

French toast alle fragole e mascarpone

Giratelo delicatamente e doratelo 2-3 minuti anche sull’altro lato (16). Togliete il french toast dalla padella, adagiatelo su un tagliere e tagliatelo a metà lungo la diagonale per ottenere due triangoli (17). Procedete nello stesso modo con tutti i french toast, infine gustate i french toast alle fragole e mascarpone tiepidi o caldi (18)!

Conservazione

I french toast vanno consumati preferibilmente appena fatti.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Se volete aggiungere un tocco più goloso ai vostri french toast alle fragole e mascarpone, aggiungete al ripieno qualche scaglietta di cioccolato bianco o fondente: saranno ancora più irresistibili!

Leggi tutti i commenti ( 35 )

Altre ricette

I commenti (35)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Maria Grazia ha scritto: giovedì 03 maggio 2018

    Ciao! Si può conservare il mix di uova e latte in frigo per un giorno?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: venerdì 04 maggio 2018

    @Maria Grazia:Ciao, sconsigliamo di conservarlo oltre le 12 ore.

  • giada ha scritto: venerdì 01 aprile 2016

    Come sostituire il mascarpone? Va bene il FORMAGGIO SPALMABILE e al posto della FRUTTA FRESCA la MARMELLATA a piacere??

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: venerdì 01 aprile 2016

    @giada: Ciao! Puoi sostituire il mascarpone con il formaggio spalmabile, anche se il risultato sarà un po' meno dolce, e al posto delle fragole puoi utilizzare la marmellata o altra frutta di stagione a piacere smiley

Leggi tutti i commenti ( 35 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

Aggiungi le foto delle tue ricette e mostra il tuo risultato

Ultime ricette

Dolci

Gli struffoli sono un dolce tipico della tradizione napoletana e rappresentano una delle ricette più caratteristiche del periodo natalizio.

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 25 min
  • Cottura: 15 min

Primi piatti

Il risotto con capesante e agrumi è un semplice primo piatto, elegante e profumato, facile da realizzare e perfetto per le occasioni speciali!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 40 min
  • Cottura: 25 min

Lievitati

Il panettone con fichi e mandorle è un lievitato da fare in casa durante le feste: l'uso della frutta secca rende speciale il famoso dolce del Natale!

  • Difficoltà: molto elevata
  • Preparazione: 60 min
  • Cottura: 75 min

Toast alla francese
Toast ricette
Torta mascarpone e fragole
Mascarpone e fragole
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Ricette di Natale
Primi di Natale
Dolci di Natale
Antipasti di Natale