
French toast alle mele

- Energia Kcal 373
- Carboidrati g 45
- di cui zuccheri g 31.9
- Proteine g 7.6
- Grassi g 18
- di cui saturi g 7.89
- Fibre g 2.8
- Colesterolo mg 135
- Sodio mg 213
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 4 persone
PRESENTAZIONE
C’è chi al mattino beve solo un caffè al volo prima di uscire e chi si siede a tavola per gustarsi il pasto più importante della giornata, necessario per fare scorta di energie ed affrontare al meglio la mattinata… se a volte il tempo è tiranno e non vi permette di godere di questo momento con la giusta calma, vi invitiamo a rifarvi con il nostro French toast alle mele, la ricetta perfetta per un goloso brunch domenicale! Il French toast nasce come soluzione antispreco per riciclare il pane raffermo ed è diventato ormai un must delle colazioni all’americana. Dopo averlo provato in versione primaverile con fragole e mascarpone, oggi abbiamo scelto di accompagnarlo con delle deliziose mele caramellate e aromatizzate con cannella, succo d’arancia e origano fresco, ispirandoci alle tradizionali mele cotte in padella o al microonde. Così facile e veloce da preparare, il French toast alle mele è ideale per la colazione di tutti i giorni, ma se al mattino avete davvero i minuti contati chi vi impedisce di proporlo per una deliziosa merenda in famiglia?
Scoprite le nostre migliori ricette per arricchire il menù del brunch:
INGREDIENTI
- Ingredienti per le mele caramellate
- Mele Fuji 250 g
- Zucchero 40 g
- Succo d'arancia 1
- Cannella in polvere q.b.
- Origano fresco q.b.
- per il French toast
- Pancarrè 8 fette
- Latte intero 80 g
- Burro 50 g
- Uova 2
- per guarnire
- Miele millefiori q.b.
- Zucchero a velo q.b.
- Granella di nocciole q.b.
Come preparare il French toast alle mele

Per realizzare il French toast alle mele, per prima cosa lavate le mele, dividetele a metà 1, eliminate il torsolo 2 e tagliatele a fettine di circa mezzo centimetro di spessore, senza sbucciarle 3.

Trasferite le fettine di mela in una padella capiente, unite lo zucchero 4, l’origano fresco 5 e la cannella e cuocete a fuoco dolce fino a che lo zucchero non si sarà sciolto: ci vorranno circa 5-6 minuti.

Spremete il succo d'arancia e unitelo alle mele in padella solo quando lo zucchero si sarà sciolto 7, poi continuate a cuocere a fuoco dolce per un altro paio di minuti 8. Una volta cotte, tenete le mele temporaneamente da parte e passate alla preparazione del French toast: tagliate le fette di pancarré a metà 9,

poi in una ciotola a parte unite le uova e il latte 10 e sbattete con la frusta 12. Ora sciogliete il burro in una padella antiaderente a fuoco molto dolce, intingete le fette di pancarré nel composto di latte e uova 12

e adagiatele nella padella ben calda 13. Tostate il pancarré da entrambi i lati, per 1-2 minuti: dovrà risultare ben dorato 14. Trasferite le fette di pancarré tostate nei piatti e guarnite con zucchero a velo e granella di nocciole, poi servite il vostro French toast alle mele accompagnandolo con una ciotolina di miele 15!
Conservazione
Consiglio
-
albachiara settimivenerdì 21 gennaio 2022Ciao! Il succo di arance spremute é stato un ottimo consiglio, riesce ad incetivare tutto la composizione delle mele.
-
giorgiamazzosabato 13 febbraio 2021al posto delle cannella cosa potrei mettere?Redazione Giallozafferanosabato 13 febbraio 2021@giorgiamazzo: Ciao, se preferisci puoi ometterla!