French toast con ricotta, arancia e cioccolato

PRESENTAZIONE

I french toast con ricotta, arancia e cioccolato sono una ricetta dolce facile e veloce, una variante dei classici francesi. Si possono preparare al mattino per una ricca colazione, ma sono favolosi anche per una sostaziosa merenda. Profumati e golosi, faranno la felicità di tutti grazie all'unione perfetta di cioccolato e arancia. Due ingredienti che insieme rendono ogni dolce una vera bontà... e noi l'abbiamo già sperimentato con la Chiffon cake ad esempio! I french toast necessitano di una breve cottura in padella, solo tre minuti per farli dorare e creare una crosticina deliziosamente croccante. In cottura la golosa farcitura diventerà cremosissima e il cioccolato si scioglierà legandosi alla ricotta e alla marmellata: french toast con ricotta, arancia e cioccolato, avete già l'acquolina in bocca?

Leggi anche: French toast

INGREDIENTI

Ingredienti per 3 french toast
Pancarrè 6 fette
Ricotta vaccina 200 g
Scorza d'arancia 1
Cioccolato fondente (da grattugiare) 30 g
Marmellata di arance 1 cucchiaio
Zucchero 1 cucchiaino
Uova medie 2
Latte intero 40 ml
Burro (una noce) q.b.
per guarnire
Zucchero a velo q.b.
Cannella in polvere q.b.
Preparazione

Come preparare i French toast con ricotta, arancia e cioccolato

Per preparare i french toast con ricotta, arancia e cioccolato iniziate grattugiando il cioccolato fondente. Poi versate la ricotta in una ciotola, grattugiate la scorza di un'arancia per unirla alla ricotta 1 e lavorate a crema con un cucchiaio 2. Prendete 3 fette di pancarrè e spalmate la ricotta aromatizzata all'arancia 3.

Proseguite versando al centro la marmellata di arance 4, poi aggiungete anche il cioccolato grattugiato 5. Infine sovrapponete un'altra fetta di pancarrè per coprire il ripieno 6.

In un piatto sbattete le uova con il latte 7. Passate i french toast nel composto di latte e uova 8. In un'ampia padella antiaderente versate una noce di burro 9 e fatelo sciogliere.

Fate rosolare i french toast su tutti e due i lati per alcuni istanti fin quando non saranno ben dorati 10 11. In un piatto mescolate dello zucchero a velo con la cannella e ricoprite così i french toast con ricotta, arancia e cioccolato 12 prima di servirli.

Conservazione

I french toast con ricotta, arancia e cioccolato sono da mangiare appena pronti. Si possono conservare in frigo avvolti con pellicola o in un contenitore ermetico per 1 giorno. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

E’ possibile aggiungere nell’impasto gocce di cioccolato fondente al posto del cioccolato grattugiato. La ricotta può essere sostituita con un altro formaggio fresco spalmabile, come la robiola.

RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo