French toast con ricotta, arancia e cioccolato
- Energia Kcal 389
- Carboidrati g 36.1
- di cui zuccheri g 22.8
- Proteine g 14.2
- Grassi g 20.9
- di cui saturi g 11.48
- Fibre g 2.6
- Colesterolo mg 187
- Sodio mg 272
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 3 min
- Dosi per: 3 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
I french toast con ricotta, arancia e cioccolato sono una ricetta dolce facile e veloce, una variante dei classici francesi. Si possono preparare al mattino per una ricca colazione, ma sono favolosi anche per una sostaziosa merenda. Profumati e golosi, faranno la felicità di tutti grazie all'unione perfetta di cioccolato e arancia. Due ingredienti che insieme rendono ogni dolce una vera bontà... e noi l'abbiamo già sperimentato con la chiffon cake arancia e cioccolato ad esempio! I french toast necessitano di una breve cottura in padella, solo tre minuti per farli dorare e creare una crosticina deliziosamente croccante. In cottura la golosa farcitura diventerà cremosissima e il cioccolato si scioglierà legandosi alla ricotta e alla marmellata: french toast con ricotta, arancia e cioccolato, avete già l'acquolina in bocca?
Provate anche queste varianti:
INGREDIENTI
- Ingredienti per 3 french toast
- Pancarrè 6 fette
- Ricotta vaccina 200 g
- Scorza d'arancia 1
- Cioccolato fondente (da grattugiare) 30 g
- Marmellata di arance 1 cucchiaio
- Zucchero 1 cucchiaino
- Uova medie 2
- Latte intero 40 ml
- Burro (una noce) q.b.
- per guarnire
- Zucchero a velo q.b.
- Cannella in polvere q.b.
Come preparare i French toast con ricotta, arancia e cioccolato
Per preparare i french toast con ricotta, arancia e cioccolato iniziate grattugiando il cioccolato fondente. Poi versate la ricotta in una ciotola, grattugiate la scorza di un'arancia per unirla alla ricotta 1 e lavorate a crema con un cucchiaio 2. Prendete 3 fette di pancarrè e spalmate la ricotta aromatizzata all'arancia 3.
Proseguite versando al centro la marmellata di arance 4, poi aggiungete anche il cioccolato grattugiato 5. Infine sovrapponete un'altra fetta di pancarrè per coprire il ripieno 6.
In un piatto sbattete le uova con il latte 7. Passate i french toast nel composto di latte e uova 8. In un'ampia padella antiaderente versate una noce di burro 9 e fatelo sciogliere.
Fate rosolare i french toast su tutti e due i lati per alcuni istanti fin quando non saranno ben dorati 10 11. In un piatto mescolate dello zucchero a velo con la cannella e ricoprite così i french toast con ricotta, arancia e cioccolato 12 prima di servirli.