Friggitelli ripieni vegetariani
- Vegetariano
- Senza lattosio
- Energia Kcal 94
- Carboidrati g 7.8
- di cui zuccheri g 4.6
- Proteine g 2.5
- Grassi g 5.9
- di cui saturi g 1.3
- Fibre g 1.3
- Colesterolo mg 3
- Sodio mg 79
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 10 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Piccoli, teneri, dal colore verde sgargiante e dal gusto piacevolmente dolce... come si fa a non amare i friggitelli! Chiamati anche friarielli, questi deliziosi peperoni nani si possono gustare da soli saltati in padella oppure farciti con ripieni stuzzicanti a base di carne e non solo! Oggi vi proponiamo un piatto estivo altrettanto saporito e appetitoso: i friggitelli ripieni vegetariani. Abbiamo realizzato un mix saporito di pomodori freschi e pomodorini secchi sott’olio, parmigiano e pangrattato per garantire una croccante gratinatura e per finire una nota profumata con del basilico fresco. Già in forno si sprigioneranno tutti gli aromi di questo piatto appetitoso e tutti in famiglia saranno impazienti di assaggiarli. Questa estate i vostri friggitelli ripieni vegetariani non avranno rivali tra gli antipasti o per condire la pasta.
- INGREDIENTI
- Friggitelli 10
- Pangrattato 40 g
- Pomodori ramati (circa 1) 180 g
- Pomodori secchi sott'olio 40 g
- Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 30 g
- Basilico q.b.
- Sale fino q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Come preparare i Friggitelli ripieni vegetariani
Per realizzare i friggitelli ripieni vegetariani per prima cosa lavate asciugate i friggitelli, incideteli lateralmente 1 per ritagliarne una piccola porzione 2, con un cucchiaino estraete i semini interni 3.
Lavate e asciugate il pomodoro, poi tagliatelo prima a fettine 4 e poi a cubetti 5. Sgocciolate i pomodori secchi e tagliateli a piccoli pezzetti 6.
In una ciotola capiente versate i pomodori freschi, quelli secchi sott’olio 7, insaporite con il parmigiano grattugiato 8, il pangrattato 9
e profumate il composto con foglioline di basilico spezzettate grossolanamente 10. Per finire salate 11 la farcia e mescolate per amalgamare gli ingredienti. Ora adagiate i friggitelli su una teglia rivestita con carta forno e farcite l’incavo con il ripieno, aiutandovi con un cucchiaino 12.
Irrorate i friggitelli con l’olio 13 e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti (se li preferite molto morbidi, potete cuocerli per qualche minuto in più). A cottura ultimata sfornate i friggitelli ripieni vegetariani 14, lasciateli intiepidire e poi serviteli.
Conservazione
Consiglio
Nota
Se seguite una dieta vegetariana che oltre al consumo di carne e pesce esclude i formaggi ottenuti con caglio animale, potete sostituire l'ingrediente con un formaggio simile realizzato con caglio vegetale.
-
Risottiamogiovedì 26 settembre 2024Ho avanzato un po' di farcia, qualche consiglio su come poterla utilizzare?Redazione Giallozafferanolunedì 30 settembre 2024@Risottiamo: ciao! puoi usarlo per preparare altre verdure al forno. Puoi tagliarle a fette e sbriciolare su il ripieno!
-
durillamartedì 30 luglio 2024Concordo con alcuni dei commenti che ho letto. La mia famiglia è di Napoli e il termine napoletano "friarielli" corrisponde ai rapi (o parte ultima delle cime di rapa) non a questa varietà di peperoni, i friggitelli, appunto.Redazione Giallozafferanomercoledì 31 luglio 2024@durilla:Ciao!In Campania con il termine friarielli si indicano le cime di rapa, come dici giustamente tu. In altre zone del Sud Italia, invece, questo termine si riferisce ai friggitelli