Friggitelli ripieni

/5
Friggitelli ripieni
12
  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 30 min
  • Dosi per: 8 pezzi
  • Costo: medio

Presentazione

Conosciuti anche con il nome di friarelli, soprattutto al Sud Italia, i friggitelli sono dei piccoli e dolci peperoni... delle delizie dal colore verde brillante buoni da soli, da saltare in padella con un condimento semplice, oppure farciti, come nella ricetta dei friggitelli ripieni che trovate qui. Ricco, sostanzioso e aromatico, il ripieno che abbiamo pensato è un concentrato di sapori e profumi da scoprire assaggio dopo assaggio. Una prelibatezza che si ispira ai più classici pomodori e peperoni ripieni, intramontabile piatto della cucina casalinga del sud. Questi piccoli e allegri cornetti rustici sono degli antipasti accattivanti che all’ora dell’aperitivo si trasformano in appetitosi finger food!

Ingredienti per 8 pezzi

Friggitelli 8 lunghi 250 g
Manzo macinato 180 g
Cipolle rosse di Tropea 35 g
Pomodori sardi (camone) ( circa 1) 60 g
Scamorza affumicata 50 g
Pane raffermo solo mollica 40 g
Latte intero 50 g
Uova 1
Parmigiano reggiano da grattugiare 20 g
Pane grattugiato 60 g
Menta q.b.
Sale fino q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare i Friggitelli ripieni

Friggitelli ripieni

Per realizzare i friggitelli ripieni iniziate occupandovi degli ingredienti della farcitura: mondate la cipolla e tritatela finemente (1), tritate anche le foglioline di menta fresca (2). Lavate i pomodori e riduceteli a piccoli cubetti di circa 1 cm (3).

Friggitelli ripieni

Affettate la scamorza affumicata e poi tagliateli a cubetti grandi come i pomodori (4). Mettete la mollica del pane raffermo in una ciotola e copritela con il latte così da ammollarla (5). Versate la carne trita in una terrina ampia, aggiungete la mollica ammollata insieme al latte (6)

Friggitelli ripieni

Aggiungete tutti gli altri ingredienti: il parmigiano grattugiato (7), profumate il ripieno con la menta tritata (8) e insaporitelo con la cipolla rossa (9).

Friggitelli ripieni

Proseguite versando i pomodori a cubetti (10), la scamorza (11) e il pan grattato (12).

Friggitelli ripieni

Per ultimo aggiungete l’uovo intero (13), salate, pepate e mescolate il composto per ottenere un impasto omogeneo e ben compatto. Se dovesse risultare troppo morbido aggiungete del pangrattato, viceversa se dovesse essere troppo duro potete aggiungere un po’ di latte. Trasferite il composto in una sac-à-poche usa e getta (14). Intanto lavate i friggitelli asciugateli e tagliate via la calotta con il picciolo (15)

Friggitelli ripieni

Estraete i semini interni (16), e farcite i friggitelli spremendo il ripieno con la sac-à-poche (17) fino al bordo (18).

Friggitelli ripieni

Adagiate i friggitelli ripieni su una teglia rivestita con carta da forno, condite con olio di oliva (19) e sale (20). Cuoceteli in forno statico preriscaldato a 200 gradi per 30 minuti. A cottura ultimata, sfornate i friggiteli ripieni (21) e lasciateli intiepidire prima di servirli!

Conservazione

Si sconsiglia il congelamento del ripieno e degli stessi friggitelli ripieni, sia cotti che crudi. Conservare in frigo dopo la cottura e consumare entro 3 giorni.

Consiglio

Arricchite il vostro ripieno come più preferite: coloratelo con mezzo cucchiaino di curcuma, sostituite la scamorza con della provola e della mozzarella (avendo cura di scolarla bene). Se dovesse avanzarvi un po’ di ripieno, niente paura! Potrete realizzare delle sfiziosissime polpette da servire come antipastino sfizioso! 

Leggi tutti i commenti ( 12 ) Le vostre versioni ( 1 )

I commenti (12)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • sami ha scritto: mercoledì 28 febbraio 2018

    Ho fatto qualche modifica..non ho messo il pomodoro,ho usato salsiccia....Il risultato e'stato comunque davvero eccezionale!!ottima ricetta

  • danuta760 ha scritto: domenica 27 agosto 2017

    buonissimi

Leggi tutti i commenti ( 12 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • Vera_Vlr
    Buonissimi come al solito ;)
  • Aggiungi le foto delle tue ricette e mostra il tuo risultato

Ultime ricette

Dolci

La woodland cake di panettone è un incantevole dolce ispirato dal mondo delle fiabe, arricchirà la vostra tavola natalizia con la sua decorazione!

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 40 min
  • Cottura: 5 min

Dolci

Gli occhi di Santa Lucia sono dei piccoli tarallini dolci , tipici pugliesi preparati il 13 dicembre o comunque nel periodo delle feste.

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 60 min
  • Cottura: 20 min

Primi piatti

Gli spaghetti allo scoglio sono un primo piatto di mare profumatissimo e gustoso che racchiude i veri sapori e aromi del mediterraneo.

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 35 min
  • Cottura: 20 min

Friggitelli ripieni
Friggitelli ricette
Friggitelli al forno
Peperoni friggitelli
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Ricette di Natale
Primi di Natale
Dolci di Natale
Antipasti di Natale