Friselle con pomodoro e alici

PRESENTAZIONE

Le friselle sono una delle specialità più tipiche della Puglia: dei croccanti taralli prodotti con farina di grano duro (in commercio si trovano anche di farina integrale) che vengono tagliati a metà in senso orizzontale e poi infornati fino a farli biscottare.
Per condire le classiche friselle pugliesi, tipicamente si usano solo pomodoro, aglio, olio e sale, me noi abbiamo scelto di arricchire la nostra versione con filetti di alici marinate, origano e basilico. Vi consigliamo di gustate le vostre friselle come antipasto, come fareste con una bruschetta, oppure considerarle un piatto unico estivo e saporito: in ogni caso, il loro sapore unico vi conquisterà!

Leggi anche: Pasta pomodori e fresella

INGREDIENTI
130
CALORIE PER PORZIONE
Friselle 4
Pomodorini ciliegino 400 g
Olio extravergine d'oliva 30 g
Basilico 6 foglie
Sale 3 g
Acciughe (alici) marinate 20 g
Aglio 1 spicchio
Origano essiccato q.b.
Peperoncino 1
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Friselle con pomodoro e alici

Per preparare le friselle con pomodoro e alici, per prima cosa inumidite le friselle con l'acqua fredda 1, e posizionatele in un piatto 2. Lavate i pomodorini sotto l'acqua corrente e tagliateli in piccoli pezzi 3.

Versate i pomodorini appena tagliati in una ciotola e conditeli con olio 4, sale, origano 5 e pepe nero. Tagliate le alici marinate in piccoli pezzi 6,

e uniteli all'insalatina di pomodori 7. Aggiungete anche metà dello spicchio d'aglio, dopo averlo schiacciato 8 e le foglie del basilico, spezzettate con le mani 9.

Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti 10 e tenete da parte. Salate leggermente le vostre friselle 11 e sfregatele con la parte d'aglio rimasta 12.

A questo punto posizionate l'insalata di pomodoro e alici sulle friselle, aiutandovi con un cucchiaio 13. Eliminate i semi interni dal peperoncino, riducetelo a listarelle 14 e posizionatelo sulle friselle con pomodorini e alici 15.

Conservazione

È consigliabile consumare le friselle con pomodoro e alici appena pronte. La sola insalatina di pomodoro può essere conservata per 1 giorno al massimo in frigorifero e utilizzata per condire le friselle al momento del bisogno.

Consiglio

Se l'idea vi stuzzica, arricchite le vostre friselle con pomodoro e alici con pezzetti di mozzarella o olive nere! In alternativa alle alici marinate potete anche utilizzare quelle sott'olio!

Curiosita'

Anticamente le friselle, vista la loro attitudine alla lunga conservazione, sostituivano il pane in tempi di carestia; i pescatori le portavano con loro in mare e, per ammorbidirle, le bagnavano nell’acqua del mare.

26 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • jenpec92
    sabato 11 agosto 2018
    salve, con delle acciughe fresche come procedo per la loro marinatura?? grazie mille
    Redazione Giallozafferano
    domenica 12 agosto 2018
    @jenpec92: Ciao, ecco la ricetta per preparare le alici marinate!
  • billycouking
    sabato 04 agosto 2018
    io l'ho provato a fare con pomodorini tonno e olive nere sgusciate e la variante basilico tonno e pomodorini
5 FATTE DA VOI
catorcio
Minifriselle con stracciatella
Campa60
Con pomodorini ciliegino, tonno, olive nere, basilico e capperi
clarissa👊
in estate 🔝🔝🤩
bruno93
buono e veloce
Naty🌻
Frisella estiva
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo