Friselle con pomodoro e alici

/5

PRESENTAZIONE

Le friselle sono una delle specialità più tipiche della Puglia: dei croccanti taralli prodotti con farina di grano duro (in commercio si trovano anche di farina integrale) che vengono tagliati a metà in senso orizzontale e poi infornati fino a farli biscottare.
Per condire le classiche friselle pugliesi, tipicamente si usano solo pomodoro, aglio, olio e sale, me noi abbiamo scelto di arricchire la nostra versione con filetti di alici marinate, origano e basilico. Vi consigliamo di gustate le vostre friselle come antipasto, come fareste con una bruschetta, oppure considerarle un piatto unico estivo e saporito: in ogni caso, il loro sapore unico vi conquisterà!

INGREDIENTI
Friselle 4
Pomodorini ciliegino 400 g
Olio extravergine d'oliva 30 g
Basilico 6 foglie
Sale 3 g
Acciughe (alici) marinate 20 g
Aglio 1 spicchio
Origano essiccato q.b.
Peperoncino 1
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Friselle con pomodoro e alici

Per preparare le friselle con pomodoro e alici, per prima cosa inumidite le friselle con l'acqua fredda 1, e posizionatele in un piatto 2. Lavate i pomodorini sotto l'acqua corrente e tagliateli in piccoli pezzi 3.

Versate i pomodorini appena tagliati in una ciotola e conditeli con olio 4, sale, origano 5 e pepe nero. Tagliate le alici marinate in piccoli pezzi 6,

e uniteli all'insalatina di pomodori 7. Aggiungete anche metà dello spicchio d'aglio, dopo averlo schiacciato 8 e le foglie del basilico, spezzettate con le mani 9.

Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti 10 e tenete da parte. Salate leggermente le vostre friselle 11 e sfregatele con la parte d'aglio rimasta 12.

A questo punto posizionate l'insalata di pomodoro e alici sulle friselle, aiutandovi con un cucchiaio 13. Eliminate i semi interni dal peperoncino, riducetelo a listarelle 14 e posizionatelo sulle friselle con pomodorini e alici 15.

Conservazione

È consigliabile consumare le friselle con pomodoro e alici appena pronte. La sola insalatina di pomodoro può essere conservata per 1 giorno al massimo in frigorifero e utilizzata per condire le friselle al momento del bisogno.

Consiglio

Se l'idea vi stuzzica, arricchite le vostre friselle con pomodoro e alici con pezzetti di mozzarella o olive nere! In alternativa alle alici marinate potete anche utilizzare quelle sott'olio!

Curiosita'

Anticamente le friselle, vista la loro attitudine alla lunga conservazione, sostituivano il pane in tempi di carestia; i pescatori le portavano con loro in mare e, per ammorbidirle, le bagnavano nell’acqua del mare.

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter
----->>>>