Zafferano 3 Cuochi è scelto in esclusiva da GialloZafferano proprio perché grazie alla sua altissima qualità, facilità di utilizzo e versatilità è un alleato prezioso nelle cucine degli italiani sin dal 1935 ed è apprezzato anche dagli chef per la sua raffinatezza. Un prodotto puro, naturale e attentamente selezionato, che viene preparato con tecnologie esclusive di lavorazione per garantire un aroma, un profumo e un colore inconfondibili. Prova subito le ricette 3 Cuochi, scarica gratis il ricettario cliccando qui
Frittata ai fiori di zucca e zafferano
- Senza glutine
- Vegetariano
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 4 persone
PRESENTAZIONE
Volete scoprire come rendere più appetitosa la frittata di tutti i giorni con soli due ingredienti? Provate questa deliziosa frittata ai fiori di zucca e zafferano, un secondo piatto casalingo che rallegrerà le vostre tavole estive con i suoi colori vivaci e il suo sapore speziato. Facile e veloce da preparare, questa frittata non solo è un piacere per gli occhi, ma anche per il palato. I fiori di zucca, morbidi e delicati, si sposano perfettamente con l'aroma inconfondibile dello zafferano, creando un equilibrio di sapori che vi sorprenderà. Ideale per un pranzo leggero o una cena veloce, è la scelta perfetta per chi ama i piatti semplici ma ricchi di gusto. Provate questa ricetta e aggiungete un tocco di originalità ai vostri pasti estivi!
Ecco altre idee sfiziose per le vostre frittate:
- INGREDIENTI
- Uova 8
- Grana Padano DOP 100 g
- Panna fresca liquida (o latte) 30 g
- Zafferano (2 bustine) 0,3 g
- Fiori di zucca 50 g
- Sale fino q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Timo q.b.
Come preparare la Frittata ai fiori di zucca e zafferano
Per preparare la frittata ai fiori di zucca e zafferano iniziate dalla pulizia dei fiori di zucca: rimuovete il pistillo interno 1 2, poi dividete i fiori in striscioline 3. Potete sciacquarli velocemente per eliminare e impurità e poi asciugarli con un panno.
Scaldate la panna, sciogliete al suo interno lo zafferano 4 mescolando con cura 5. In una ciotola unite le uova e la panna aromatizzata con lo zafferano 6.
Insaporite con il Grana padano grattugiato 7, un pizzico di sale 8 e mescolate con una frusta 9.
Una volta che l'impasto sarà omogeneo 10, potete passare alla cottura. In una padella antiaderente da 24 cm di diametro versate un giro d'olio abbondante 11. Scaldate l'olio, quindi versate il composto di uova 12.
Coprite con il coperchio 13 e cuocete a fuoco medio basso per 10 minuti. Passato questo tempo il centro della frittata sarà ancora crudo, mentre i bordi inizieranno ad ispessirsi 14: inserite i fiori di zucca al centro della frittata, facendoli affondare all'interno spingendoli con la pinza e un po’ in superficie 15.
Aggiungete timo fresco 16, coprite con coperchio e proseguite la cottura per altri cinque minuti 17. Servite la frittata ai fiori di zucca e zafferano ben calda 18.
Conservazione
Consiglio
-
Dilegiallomercoledì 18 settembre 2024Lo zafferano solo in polvere o va bene anche in pistilli ?Redazione Giallozafferanomercoledì 18 settembre 2024@Dilegiallo:Ciao, lo zafferano in polvere è sicuramene la scelta più pratica e veloce, ma puoi utilizzare anche quello in pistilli.
-
Dilegiallosabato 14 settembre 2024Al posto dei fiori quale altra verdura???Redazione Giallozafferanolunedì 16 settembre 2024@Dilegiallo:Ciao, zucchine, patate o peperoni andranno bene.