
Frittata al forno
- Energia Kcal 459.5
- Carboidrati g 7.6
- di cui zuccheri g 7.3
- Proteine g 28.2
- Grassi g 35
- di cui saturi g 13.9
- Fibre g 628
- Colesterolo mg 1.2
- Sodio mg 760
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE

Accendete il forno perchè in pochi minuti sarà ora di cuocere la vostra frittata al forno, magari per cena! Si tratta di una ricetta molto semplice, un'ottima alternativa alla classica frittata in padella. Noi vi proponiamo una versione davvero gustosa, con cipolle stufate e pezzetti di formaggio gruyère. Grazie all'aggiunta della panna otterrete una frittata gonfia e morbissima.
ll vantaggio di preparare la frittata al forno rispetto a quella in padella sta nella cottura: non sarà necessario controllare che non si bruci la base, girarla o smuoverla di tanto in tanto.
Servite la frittata a cubetti, come finger food, per arricchire l'antipasto o l'aperitivo. Portatela per una scampagnata, o utilizzatela per farcire un bel panino, sarà ottima anche a temperatura ambiente!
Scoprite anche queste deliziose varianti:
- Frittata di zucchine al forno
- Frittata di patate al forno
- Frittata al forno con ricotta e spinaci
- Frittata al forno ai ceci
- Frittata di albumi
- Frittata di zucchine e provola
INGREDIENTI
- Ingredienti per una pirofila 26x19 cm
- Uova (medie) 8
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Panna fresca liquida 150 g
- Origano 2 rametti
- Gruyère DOP 100 g
- per le cipolle
- Cipolle rosse 350 g
- Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
- Sale fino q.b.
Come preparare la Frittata al forno



Per preparare la frittata al forno come prima cosa sbucciate le cipolle e tagliatele a fettine sottili 2. Trasferitele in padella insieme a un giro d’olio 2 e salate 3.



Coprite con un coperchio 4 e lasciate cuocere per 10 minuti a fuoco medio, sino a che non saranno ben appassite 5. Nel frattempo tagliate a cubetti il formaggio 6.



Ora rompete le uova in una ciotola capiente, aggiungete il sale, il pepe 7 e qualche fogliolina di origano fresco 8. Versate anche la panna 9.



Mescolate energicamente con una frusta 10 cercando di incorporare un po’ d’aria 11. Quando le cipolle si saranno intiepidite unitele al composto di uova 12 e mescolate ancora.



Trasferite quindi in una teglia rettangolare grande 26X19 cm foderata con carta forno 13. Disponete i cubetti di formaggio in maniera omogenea e cuocete in forno statico preriscaldato a 190° per 30 minuti. Se non dovesse essere abbastanza dorata azionate il grill per un paio di minuti alla massima potenza. Sfornate la frittata al forno 15 e gustatela ancora calda!
Conservazione
Consiglio
-
andrealuvi_08venerdì 02 luglio 2021Facile da preparare,ricetta veloce ma molto buona Molto soddisfatta! 😋🤩
-
Briginitolunedì 01 febbraio 2021ciao, cosa posso fare perché la frittata non si sgonfi quando la tolgo dal forno?Redazione Giallozafferanolunedì 01 febbraio 2021@Briginito:Ciao, aumenta di qualche minuto la cottura.