
Frittata al forno

- Vegetariano
- Senza lattosio
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Accendete il forno perchè in pochi minuti sarà ora di cuocere la vostra frittata al forno! Si tratta di una ricetta molto semplice, un salva cena perfetto e un'ottima alternativa alla classica frittata in padella, che già conosce moltissime varianti come la frittata di barbabietole rosse o la frittata di patate. Noi vi proponiamo la versione più semplice solo con aggiunta di Parmigiano ed erbe aromatiche, ma potrete personalizzarla come più preferite: verdure di stagione, salumi e formaggi. Il vantaggio di preparare la frittata al forno rispetto a quella in padella sta nella cottura: non sarà necessario controllare che non si bruci la base, girarla o smuoverla di tanto in tanto. Nel frattempo che la frittata cuocerà in forno, potrete dedicarvi ad altro, magari a scaldare delle fette di pane casareccio tra le quali tuffare la vostra frittata al forno una volta che sarà pronta!
INGREDIENTI
- Ingredienti per una pirofila 26x19 cm
- Uova (medie) 8
- Erba cipollina q.b.
- Timo q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d'oliva 10 g
- Grana Padano DOP (da grattugiare) 100 g
- per spennellare e cospargere la teglia
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Pangrattato q.b.
Come preparare la Frittata al forno

Per preparare la frittata iniziate oliando una pirofila rettangolare di 26x19 cm 1, poi foderatela con il pangrattato 2. Sbattete leggermente le uova 3

unite il Grana Padano DOP grattugiato 4, l'olio, l'erba cipollina tritata finemente 6.

Proseguite con timo sfogliato 7, sale e pepe 8 a piacere. Quindi continuate a sbattere per qualche istante 9 fino ad ottenere un composto omogeneo.

Trasferite tutto nella pirofila 10 11 e cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per 25 minuti. Una volta pronta 12, servite la vostra frittata al forno ben calda, magari tagliata a cubotti o per un pranzo da portar via, servitela in due fette di pane casereccio!
Conservazione
Consiglio
-
Briginitolunedì 01 febbraio 2021ciao, cosa posso fare perché la frittata non si sgonfi quando la tolgo dal forno?Redazione Giallozafferanolunedì 01 febbraio 2021@Briginito:Ciao, aumenta di qualche minuto la cottura.
-
orsojorsogiovedì 21 maggio 2020Questa è una ricetta eccellente. Molto veloce e facile. Per più sapore aggiungi quello che volete!