Frittata al forno

/5

PRESENTAZIONE

Frittata al forno

Accendete il forno perchè in pochi minuti sarà ora di cuocere la vostra frittata al forno, magari per cena! Si tratta di una ricetta molto semplice, un'ottima alternativa alla classica frittata in padella. Noi vi proponiamo una versione davvero gustosa, con cipolle stufate e pezzetti di formaggio gruyère. Grazie all'aggiunta della panna otterrete una frittata gonfia e morbissima.
ll vantaggio di preparare la frittata al forno rispetto a quella in padella sta nella cottura: non sarà necessario controllare che non si bruci la base, girarla o smuoverla di tanto in tanto.
Servite la frittata a cubetti, come finger food, per arricchire l'antipasto o l'aperitivo. Portatela per una scampagnata, o utilizzatela per farcire un bel panino, sarà ottima anche a temperatura ambiente!

Scoprite anche queste deliziose varianti:

INGREDIENTI

Ingredienti per una pirofila 26x19 cm
Uova (medie) 8
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Panna fresca liquida 150 g
Origano 2 rametti
Gruyère DOP 100 g
per le cipolle
Cipolle rosse 350 g
Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare la Frittata al forno

Frittata al forno - 1 Frittata al forno - 2 Frittata al forno - 3

Per preparare la frittata al forno come prima cosa sbucciate le cipolle e tagliatele a fettine sottili 2. Trasferitele in padella insieme a un giro d’olio 2 e salate 3

Frittata al forno - 4 Frittata al forno - 5 Frittata al forno - 6

Coprite con un coperchio 4 e lasciate cuocere per 10 minuti a fuoco medio, sino a che non saranno ben appassite 5. Nel frattempo tagliate a cubetti il formaggio 6

Frittata al forno - 7 Frittata al forno - 8 Frittata al forno - 9

Ora rompete le uova in una ciotola capiente, aggiungete il sale, il pepe 7 e qualche fogliolina di origano fresco 8. Versate anche la panna 9

Frittata al forno - 10 Frittata al forno - 11 Frittata al forno - 12

Mescolate energicamente con una frusta 10 cercando di incorporare un po’ d’aria 11. Quando le cipolle si saranno intiepidite unitele al composto di uova 12 e mescolate ancora.

Frittata al forno - 13 Frittata al forno - 14 Frittata al forno - 15

Trasferite quindi in una teglia rettangolare grande 26X19 cm foderata con carta forno 13. Disponete i cubetti di formaggio in maniera omogenea e cuocete in forno statico preriscaldato a 190° per 30 minuti. Se non dovesse essere abbastanza dorata azionate il grill per un paio di minuti alla massima potenza. Sfornate la frittata al forno 15 e gustatela ancora calda!

Conservazione

La frittata al forno si può conservare in frigorifero per un giorno al massimo. 

In alternativa, una volta cotta, può essere congelata.

Consiglio

Al posto del formaggio gruyer potete utilizzare tanti altri formaggi. Qualche esempio? Provola, scamorza affumicata, fontina, tomini o caciocavallo! 

L'aggiunta di panna all'interno della frittata la rende molto morbida. Vi consigliamo di usarla, ma se ne siete sprovvisti provate a sostituirla con la stessa dose di latte, oppure ometterla. La vostra frittata sarà comunque ottima!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI7
  • Carolessi88
    lunedì 13 novembre 2023
    ciao! posso usare la zucca surgelata?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 13 novembre 2023
    @Carolessi88:Certamente smiley
  • effe67
    martedì 17 ottobre 2023
    Salve staff, Posso omettere la panna? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    martedì 17 ottobre 2023
    @effe67:L'aggiunta di panna all'interno della frittata la rende molto morbida. Puoi in ogni caso ometterla oppure usare del latte come sostituto.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.