Frittata al forno

/5

PRESENTAZIONE

Frittata al forno

Accendete il forno perchè in pochi minuti sarà ora di cuocere la vostra frittata al forno! Si tratta di una ricetta molto semplice, un salva cena perfetto e un'ottima alternativa alla classica frittata in padella. Noi vi proponiamo una versione davvero gustosa, con cipolle stufate e pezzetti di formaggio gruyère. Grazie all'aggiunta della panna otterrete una frittata gonfia e morbissima.
ll vantaggio di preparare la frittata al forno rispetto a quella in padella sta nella cottura: non sarà necessario controllare che non si bruci la base, girarla o smuoverla di tanto in tanto.
Servite la frittata a cubetti, come finger food, per arricchire l'antipasto o l'aperitivo. Portatela per una scampagnata, o utilizzatela per farcire un bel panino, sarà ottima anche a temperatura ambiente!

Scoprite anche queste deliziose varianti:

INGREDIENTI

Ingredienti per una pirofila 26x19 cm
Uova (medie) 8
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Panna fresca liquida 150 g
Origano 2 rametti
Gruyère DOP 100 g
per le cipolle
Cipolle rosse 350 g
Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare la Frittata al forno

Per preparare la frittata al forno come prima cosa sbucciate le cipolle e tagliatele a fettine sottili 2. Trasferitele in padella insieme a un giro d’olio 2 e salate 3

Coprite con un coperchio 4 e lasciate cuocere per 10 minuti a fuoco medio, sino a che non saranno ben appassite 5. Nel frattempo tagliate a cubetti il formaggio 6

Ora rompete le uova in una ciotola capiente, aggiungete il sale, il pepe 7 e qualche fogliolina di origano fresco 8. Versate anche la panna 9

Mescolate energicamente con una frusta 10 cercando di incorporare un po’ d’aria 11. Quando le cipolle si saranno intiepidite unitele al composto di uova 12 e mescolate ancora.

Trasferite quindi in una teglia rettangolare grande 26X19 cm foderata con carta forno 13. Disponete i cubetti di formaggio in maniera omogenea e cuocete in forno statico preriscaldato a 190° per 30 minuti. Se non dovesse essere abbastanza dorata azionate il grill per un paio di minuti alla massima potenza. Sfornate la frittata al forno 15 e gustatela ancora calda!

Conservazione

La frittata al forno si può conservare in frigorifero per un giorno al massimo. 

In alternativa, una volta cotta, può essere congelata.

Consiglio

Al posto del formaggio gruyer potete utilizzare tanti altri formaggi. Qualche esempio? Provola, scamorza affumicata, fontina, tomini o caciocavallo! 

L'aggiunta di panna all'interno della frittata la rende molto morbida. Vi consigliamo di usarla, ma se ne siete sprovvisti provate a sostituirla con la stessa dose di latte, oppure ometterla. La vostra frittata sarà comunque ottima!

Chiudi