Frittata con barba di frate
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
La frittata con barba di frate è un secondo piatto gustoso a base di un ingrediente forse poco conosciuto che nel periodo primaverile appare sui banchi dei mercati e dei supermercati: la barba di frate, un’erbetta tenera, molto versatile in cucina, chiamata anche agretto.
La preparazione della frittata con barba di frate è molto veloce: dopo aver pulito e lessato la barba di frate in acqua bollente per una decina di minuti, questa viene unita alle uova sbattute assieme alla pancetta, al primosale e al Grana Padano. Fate cuocere il tutto in padella per una decina di minuti, ed ecco pronto il vostro piatto!
La frittata con barba di frate è un modo appetitoso per utilizzare la barba di frate e può essere servita sia come secondo, sia tagliata a cubetti per iniziare con gusto un pranzo o una cena.
Scopri come si puliscono gli agretti e prepara altre sfiziose ricette come la pasta con agretti e speck.
- INGREDIENTI
- Uova grandi 6
- Barba di frate (agretti) da pulire 250 g
- Grana Padano DOP 30 g
- Speck 50 g
- Primosale 200 g
- Olio extravergine d'oliva 6 cucchiai
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare la Frittata con barba di frate
Per preparare la frittata con barba di frate, iniziate pulendo la barba di frate: eliminate l'estremita finale rossastra 1 e lavate con cura la barba di frate sotto l'acqua corrente 2 , quindi lessatela in una pentola con dell’acqua salata per una decina di minuti. Scolatela bene, ponetela su un tagliere e tagliatela a pezzi grossolanamente 3, lasciando i fili ancora piuttosto lunghi.
Tagliate il primosale a cubetti non troppo piccoli 4 e lo speck a listarelle 5. In una ciotola sbattete le uova 6.
Aggiungete ora la barba di frate 7, il Grana Padano 8, il primosale 9,
e la pancetta 10. Amalgamate tutti gli ingredienti con l'aiuto di una forchetta, quindi salate e pepate 11. Mettete in una padella l’olio e fatelo scaldare 12,
quando sarà caldo versate il composto 13 e coprite con un coperchio 14. Fate cuocere per una decina di minuti a fuco medio basso e poi, aiutandovi con il coperchio, girate la frittata, capovolgendola e facendola scivolare di nuovo nella padella. Lasciate cuocere per altri 5 minuti sull’altro lato senza coperchio 15. La frittata con barba di frate è pronta, potrete servirla come secondo piatto, oppure tagliata a cubetti, se la frittata con barba di frate vi servirà per arricchire il buffet di un aperitivo.