PRESENTAZIONE

Cosa possiamo preparare se mettiamo insieme feta, pomodori e olive nere? Se state pensando a un’insalata greca, ci siete andati vicino: oggi cuciniamo la frittata alla greca, un piatto ricco e appetitoso che racchiude i sapori tipici di questo angolo di Mediterraneo! Ottima da gustare sia calda che a temperatura ambiente, questa soffice frittata è perfetta da realizzare in anticipo per un buffet o un picnic, ma se l’accompagnerete con una semplice insalata si rivelerà anche una sfiziosa soluzione salvacena per le serate in famiglia. Scommettiamo che la frittata alla greca piacerà a tutti?

INGREDIENTI
Uova 4
Feta 150 g
Olive nere denocciolate 50 g
Pomodori piccadilly 8
Grana Padano DOP (da grattugiare) 30 g
Menta 3 foglie
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare la Frittata alla greca

Frittata alla greca

Per preparare la frittata alla greca rompete le uova all’interno di una ciotola e aggiungete un pizzico di sale 1, sbattete qualche minuto con la forchetta 2 e tenete da parte mentre vi occupate del resto degli ingredienti. Tagliate le olive nere a rondelle 3

Frittata alla greca

e i pomodorini a pezzettini 4, poi riducete la feta a cubetti (5-6).

Frittata alla greca

Riprendete il composto di uova e unite il Grana Padano DOP grattugiato 7, le olive nere 8, i pomodorini 9,

Frittata alla greca

la feta 10 e la menta spezzettata con le mani 11, poi mescolate bene con una forchetta 12 e lasciate riposare il composto per una decina di minuti.

Frittata alla greca

Ora scaldate l’olio in una padella antiaderente del diametro di 20-22 cm 13, versate all’interno il composto di uova 14, coprite con un coperchio 15 e cuocete a fiamma bassa per 15 minuti.

Frittata alla greca

Trascorso questo tempo capovolgete la frittata con l’aiuto di un piatto piano 16, fatela scivolare nuovamente nella padella 17 e proseguite la cottura per circa 5 minuti, sempre con il coperchio. Quando anche l’altro lato sarà cotto, la vostra frittata alla greca è pronta per essere servita 18!

Conservazione

La frittata alla greca si può conservare in frigorifero per un giorno, in un contenitore ermetico. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Potete profumare la vostra frittata alla greca anche con del basilico fresco!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI5
  • Martivi87
    lunedì 04 novembre 2019
    Buona anche con le olive verdi al posto delle nere, e con l'origano al posto della menta! Insomma, sbizzarriamoci! smiley
  • ILaRiA.mory
    sabato 29 giugno 2019
    Provata! Buona, ad ogni forchettata è presente almeno un bel pezzetto di oliva e di feta! Per gusto personale, ho omesso la menta e ho invece aggiunto del pesto che era avanzato.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto