Frittata alla greca
- Senza glutine
- Vegetariano
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 2 persone
- Costo: Basso
- Nota + 10 min. di riposo del composto di uova
PRESENTAZIONE
Cosa possiamo preparare se mettiamo insieme feta, pomodori e olive nere? Se state pensando a un’insalata greca, ci siete andati vicino: oggi cuciniamo la frittata alla greca, un piatto ricco e appetitoso che racchiude i sapori tipici di questo angolo di Mediterraneo! Ottima da gustare sia calda che a temperatura ambiente, questa soffice frittata è perfetta da realizzare in anticipo per un buffet o un picnic, ma se l’accompagnerete con una semplice insalata si rivelerà anche una sfiziosa soluzione salvacena per le serate in famiglia. Scommettiamo che la frittata alla greca piacerà a tutti?
- INGREDIENTI
- Uova 4
- Feta 150 g
- Olive nere denocciolate 50 g
- Pomodori piccadilly 8
- Grana Padano DOP (da grattugiare) 30 g
- Menta 3 foglie
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
Come preparare la Frittata alla greca
Per preparare la frittata alla greca rompete le uova all’interno di una ciotola e aggiungete un pizzico di sale 1, sbattete qualche minuto con la forchetta 2 e tenete da parte mentre vi occupate del resto degli ingredienti. Tagliate le olive nere a rondelle 3
e i pomodorini a pezzettini 4, poi riducete la feta a cubetti (5-6).
Riprendete il composto di uova e unite il Grana Padano DOP grattugiato 7, le olive nere 8, i pomodorini 9,
la feta 10 e la menta spezzettata con le mani 11, poi mescolate bene con una forchetta 12 e lasciate riposare il composto per una decina di minuti.
Ora scaldate l’olio in una padella antiaderente del diametro di 20-22 cm 13, versate all’interno il composto di uova 14, coprite con un coperchio 15 e cuocete a fiamma bassa per 15 minuti.
Trascorso questo tempo capovolgete la frittata con l’aiuto di un piatto piano 16, fatela scivolare nuovamente nella padella 17 e proseguite la cottura per circa 5 minuti, sempre con il coperchio. Quando anche l’altro lato sarà cotto, la vostra frittata alla greca è pronta per essere servita 18!
Conservazione
Consiglio
-
Martivi87lunedì 04 novembre 2019Buona anche con le olive verdi al posto delle nere, e con l'origano al posto della menta! Insomma, sbizzarriamoci!
-
ILaRiA.morysabato 29 giugno 2019Provata! Buona, ad ogni forchettata è presente almeno un bel pezzetto di oliva e di feta! Per gusto personale, ho omesso la menta e ho invece aggiunto del pesto che era avanzato.