Frittata alla pizzaiola

/5

PRESENTAZIONE

Frittata alla pizzaiola

Il popolo più famoso per la sua capacità di reinventarsi ogni volta è quello napoletano. Difatti anche la cucina campana vanta numerosi piatti ai quali è possibile fare le più gustose variazioni. Ispirati dalla tradizione popolare e il folklore, abbiamo voluto rivisitare due mostri sacri della cucina povera come la frittata e la carne alla pizzaiola. Li abbiamo combinati tra loro e dopo 40 minuti di cottura, è nata la frittata alla pizzaiola! Un modo sfizioso e alternativo di portare in tavola un secondo piatto saporito con il colore brillante delle uova ed il sapore irresistibile del pomodoro. E per rendere ancora più bella questa frittata alla pizzaiola cubetti di mozzarella e il piatto e pronto! Questa volta "la frittata è fatta" non sarà solo un modo di dire, piuttosto l’invito a tavola per un momento di gustosa convivialità! E se siete amanti di questo condimento, vi invitiamo a provare anche le polpette di zucchine alla pizzaiola, con scarpetta assicurata!

INGREDIENTI

Ingredienti per una teglia da 22 cm di diametro
Uova medie 6
Ricotta vaccina 450 g
Pomodori pelati 350 g
Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 50 g
Mozzarella 100 g
Origano secco q.b.
Bicarbonato 1 g
Olio extravergine d'oliva 15 g
Aglio 1 spicchio
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
per ungere la teglia
Olio extravergine d'oliva 5 g
Preparazione

Come preparare la Frittata alla pizzaiola

Per preparare la frittata alla pizzaiola iniziate tagliando i pomodori pelati a pezzettoni 1, e versateli in un tegame dove avrete lasciato riscaldare dell’olio insieme ad uno spicchio d’aglio già mondato 2. Aggiungete 4-5 cucchiai d’acqua per prolungare la cottura 3

aggiustate di sale e lasciate cuocere per 30 minuti 4. Affettate la mozzarella a fette spesse un paio di centimetri 5, dopodiché tagliatele a strisce e infine a cubetti, ancora della stessa misura 6.

Sistemate i cubetti di mozzarella su un canovaccio pulito, in questo modo durante la cottura non rilasceranno il siero 7. Nel frattempo versate la ricotta in un colino posto all’interno di un recipiente e setacciate con una spatola 8, poi aggiungete le uova e mescolate 9.

Aggiustate il composto con parmigiano grattugiato, sale e pepe 10 e versate il bicarbonato 11 in questo modo la frittata diventerà bella gonfia durante la cottura. Prelevate 3-4 cucchiai di sugo di pomodoro dal tegame e versateli nel composto mescolando per amalgamare bene il tutto 12.

Ungete accuratamente una teglia tonda da 22 cm di diametro 13 e sistemate un foglio di carta forno nel suo interno 14, in questo modo la carta resterà attaccata alla superficie. Nella teglia versate il composto della frittata 15

poi cuocete in forno statico preriscaldato a 190° per 40 minuti (in alternativa potete provare in forno ventilato a 170° per circa 30 minuti) 16. A cottura ultimata estraete la teglia e distribuite sulla superficie della frittata il restante sugo di pomodoro 17. Guarnite con i pezzetti di mozzarella 18 e lasciate cuocere per altri 5 minuti, ancora a 190° per il forno statico e 170° per quello ventilato.

Quando la mozzarella sarà sciolta estraete la frittata lasciandola intiepidire qualche istante 19, poi aromatizzate con l’origano essiccato 20 e... non vi resta che portare in tavola! La vostra frittata alla pizzaiola è pronta 21!

Conservazione

La frittata alla pizzaiola può essere conservata in frigorifero coperta con pellicola, per un giorno al massimo. Il sugo di pomodoro può essere preparato con anticipo, anche il giorno prima, avendo cura di coprirlo con pellicola trasparente.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI49
  • cinzia0777
    giovedì 11 febbraio 2021
    Che contorno potrei abbinarci?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 11 febbraio 2021
    @cinzia0777: ciao! Delle verdure di stagione saltate in padella! 
  • Carlettaa
    domenica 14 giugno 2020
    buonasera avrei una domanda. posso cuocere la frittata la mattina e ultimarla con la farcitura la sera? grazie mille
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 15 giugno 2020
    @Carlettaa:Ciao, puoi provare anche se non possiamo garantire la stessa resa...

Il periodo di prova è senza addebito,
dopo rinnovo in automatico a € 19,99/anno.
Disdici quando vuoi.
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter