Frittata con asparagi selvatici e speck
- Energia Kcal 323
- Carboidrati g 3.7
- di cui zuccheri g 3.7
- Proteine g 20.5
- Grassi g 25.1
- di cui saturi g 6.77
- Fibre g 2.2
- Colesterolo mg 274
- Sodio mg 822
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
La frittata di asparagi selvatici e speck è un secondo piatto sostanzioso e molto saporito grazie alla presenza di succulente striscioline di speck e alla varietà degli asparagi, particolarmente indicata per frittate o zuppe. Infatti quella selvatica presenta un tipo di asparago sottile e amaro rispetto a quello tradizionale e il sapore è molto più accentuato.
Per arricchire questa frittata di asparagi abbiamo aggiunto anche un mix di formaggi grattugiati, così da creare una ricetta molto sfiziosa da gustare sia calda che fredda, magari per un pic-nic fuori porta nelle prime giornate primaverili. Potete preparare la frittata con asparagi selvatici e speck anche come antipasto o stuzzichino, magari tagliata a piccoli cubetti!
Se vi piace questo abbinamento provate anche la pasta con pesto di asparagi e speck!
- INGREDIENTI
- Asparagi selvatici 500 g
- Uova grandi 5
- Speck in una sola fetta 80 g
- Pecorino da grattugiare 2 cucchiai
- Grana Padano DOP da grattugiare 2 cucchiai
- Sale grosso 1 pizzico
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d'oliva 6 cucchiai
Come preparare la Frittata con asparagi selvatici e speck
Per preparare la frittata con asparagi selvatici e speck, iniziate sciacquando accuratamente gli asparagi sotto acqua corrente 1; con un coltello eliminate la parte bianca più legnosa 2, poi con un pelaverdure sfogliateli dei filamenti più esterni 3, fino ad arrivare alla parte più chiara (per la pulizia degli asparagi potete consultare la scheda della Scuola di Cucina: come pulire gli asparagi)
Legate gli asparagi e poneteli a bollire nel cestello dell’apposita asparagera riempita di acqua bollente e salata a piacere 4: le punte degli asparagi dovranno rimanere fuori dall'acqua 5. Quando saranno cotti (ci vorranno circa 10 minuti) scolateli e lasciateli sgocciolare per bene. Quando si saranno intiepiditi leggermente, tagliate il gambo a pezzi, lasciando intatte le punte 6.
Tagliate anche lo speck a striscioline spesse circa mezzo centimetro 7. A questo punto, in una ciotola battete le uova con una frusta insieme al sale e pepe versati a piacere 8; e aggiungete anche i formaggi grattugiati 9,
lo speck a pezzetti 10 e infine gli asparagi tagliati 11. Mescolate tutti gli ingredienti per amalgamarli 12.
In una padella, versate 5-6 cucchiai di olio extravergine d’oliva 13, fatelo scaldare e poi unite il composto precedentemente preparato 14 che farete cuocere a fuoco dolce per qualche minuto, con un coperchio 15.
Con lo stesso coperchio, aiutatevi a girare la frittata per cuocerla dall'altro lato, faceondo scivolare delicatamente la parte cruda che aderisce al coperchio in padella 16 e continuate la cottura sul lato ancora crudo per qualche altro minuto. A cottura avvenuta 17 fate scivolare la frittata con asparagi selvatici e speck su di un piatto da portata e quindi servitela 18!
Conservazione
Consiglio
-
danizettadomenica 29 aprile 2018Anch'io vorrei sapere se è possibile cuocere la frittata in forno. Non sono esperta a girare le frittate.Redazione Giallozafferanodomenica 29 aprile 2018@danizetta: Ciao, non avendo provato questa variante non sappiamo darti indicazioni precise su gradi e tempo di cottura... ti consigliamo di cuocerla a circa 180° per almeno 30-40 minuti verificando di tanto in tanto la cottura.
-
Raffaella Leonemercoledì 18 aprile 2018per un contorno alla frittata ....oltre la solita insalata...idee? GrazieRedazione Giallozafferanogiovedì 19 aprile 2018@Raffaella Leone:Ciao, prova le nostre saporite patate m'pacchiuse!