Frittata con le cipolle
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Energia Kcal 179
- Carboidrati g 5.8
- di cui zuccheri g 5.8
- Proteine g 10.4
- Grassi g 12.7
- di cui saturi g 3.28
- Fibre g 1.3
- Colesterolo mg 279
- Sodio mg 408
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Grande classico o gustoso salvacena? La frittata di cipolle è questo e altro! Non solo un tipico secondo piatto casalingo, ideale da preparare anche quando abbiamo pochi ingredienti in frigorifero, ma anche un’idea sfiziosa per un pic-nic o un buffet. Ottima da servire sia calda che a temperatura ambiente, può essere realizzata con qualsiasi tipo di cipolle: noi abbiamo scelto quelle rosse per il loro gusto dolce e delicato. L’importante è che risulti morbida e saporita, come ogni frittata che si rispetti… seguite la nostra ricetta e otterrete una frittata con le cipolle perfetta!
Provate anche queste classiche ricette di frittate:
- Frittata di patate
- Frittta di patate e cipolle
- Frittata di albumi
- Frittata di spaghetti
- Frittata di zucchine
- Frittata di spinaci
- Frittata di porri
- INGREDIENTI
- Uova medie 6
- Cipolle rosse 400 g
- Maggiorana q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare la Frittata con le cipolle
Per preparare la frittata con le cipolle per prima cosa mondate le cipolle e tagliatele a fette dello spessore di circa 1 cm 1. Versate le cipolle in una padella antiaderente con base di 20 cm dove avrete fatto scaldare un giro d’olio 2, salate e coprite con un coperchio: cuocete a fuoco medio-alto per 7-8 minuti 3.
Nel frattempo sgusciate le uova in una ciotola, aggiungete il sale 4, il pepe e le foglioline di maggiorana 5, poi sbattete con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo 6.
Quando le cipolle risulteranno ben cotte ma ancora intere versate il composto di uova nella padella 7, assicurandovi che tutte le cipolle siano ricoperte. Coprite con il coperchio e cuocete a fuoco dolce per 6-8 minuti 8. Trascorso questo tempo la frittata risulterà abbastanza cotta e in forma 9, coprite con un piatto e capovolgete la padella per rigirare la frittata.
Fate scivolare nuovamente la frittata nella padella 10 e proseguite la cottura per circa 3-4 minuti, questa volta senza coperchio 11. Una volta cotta alla perfezione, la frittata con le cipolle è pronta per essere servita 12!
Conservazione
Consiglio
-
massim8764sabato 01 giugno 2024Buongiorno, ho difficoltà con le cipolle Tendono a bruciare anche abbassando la fiammaRedazione Giallozafferanolunedì 03 giugno 2024@massim8764: Ciao, puoi bagnarle con un goccio di acqua per farle stufare dolcemente senza che si brucino
-
ariana4151venerdì 20 ottobre 2023quasi la stessa ricetta che seguo io con alcune varianti. inizio con l' aglio che faccio tostare a secco (amo l' aglio è come metterci la firma) poi aggiungo olio (io uso girasole) e quando è caldo soffriggo le cipolle con un po di zucchero per farle caramellare e dare un sapore agrodolce. in un secondo momento aggiungo il composto con le uova sbattute+ sale, maggiorana e un pochino di pepe nero (il formaggio io non lo metto) amalgamando prima che prenda forma. la cosa più difficile è imparare la manovra per girarla senza romperla.