Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Frittata con le cipolle

/5

PRESENTAZIONE

Frittata con le cipolle

Grande classico o gustoso salvacena? La frittata di cipolle è questo ed altro! Non solo un tipico secondo piatto casalingo, ideale da preparare anche quando abbiamo pochi ingredienti in frigorifero, ma anche un’idea sfiziosa per un pic-nic o un buffet. Ottima da servire sia calda che a temperatura ambiente, può essere realizzata con qualsiasi tipo di cipolle: noi abbiamo scelto quelle rosse per il loro gusto dolce e delicato. L’importante è che risulti morbida e saporita, come ogni frittata che si rispetti… seguite la nostra ricetta e otterrete una frittata con le cipolle perfetta!

Provate anche queste classiche ricette di frittate:

 

Preparazione

Come preparare la Frittata con le cipolle

Per preparare la frittata con le cipolle per prima cosa mondate le cipolle e tagliatele a fette dello spessore di circa 1 cm 1. Versate le cipolle in una padella antiaderente con base di 20 cm dove avrete fatto scaldare un giro d’olio 2, salate e coprite con un coperchio: cuocete a fuoco medio-alto per 7-8 minuti 3.

Nel frattempo sgusciate le uova in una ciotola, aggiungete il sale 4, il pepe e le foglioline di maggiorana 5, poi sbattete con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo 6.

Quando le cipolle risulteranno ben cotte ma ancora intere versate il composto di uova nella padella 7, assicurandovi che tutte le cipolle siano ricoperte. Coprite con il coperchio e cuocete a fuoco dolce per 6-8 minuti 8. Trascorso questo tempo la frittata risulterà abbastanza cotta e in forma 9, coprite con un piatto e capovolgete la padella per rigirare la frittata.

Fate scivolare nuovamente la frittata nella padella 10 e proseguite la cottura per circa 3-4 minuti, questa volta senza coperchio 11. Una volta cotta alla perfezione, la frittata con le cipolle è pronta per essere servita 12!

Conservazione

La frittata con le cipolle si può conservare in frigorifero per un paio di giorni al massimo, in un contenitore ermetico. Tenete conto che la cipolla rossa tenderà a perdere colore dopo la cottura.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Se preferite potete sostituire le cipolle rosse con quelle bianche o dorate.

Aggiungete 100 g di Parmigiano grattugiato al composto di uova per una marcia di gusto in più!

Per la versione al forno potete prendere spunto dalla nostra ricetta della frittata al forno.

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter