in collaborazione con

Frittata con pomodori e basilico

PRESENTAZIONE

La frittata è da sempre conosciuta come la ricetta espressa per eccellenza: qualche uovo sbattuto, un pizzico di sale e una manciata di formaggio grattugiato, pochi ingredienti e semplici gesti per un piatto salvacena che piace a tutti! Delle sue varianti si perde il conto e oggi, ispirati dai profumi mediterranei che sbocciano in estate, abbiamo dato vita alla frittata con pomodori e basilico, un tripudio tricolore aromatico che stuzzica l’appetito e colora la tavola con le sue tinte brillanti. Arricchite i vostri menu della stagione più calda con questa ricetta stuzzicante, magari accompagnata da una fresca e croccante insalata di fagiolini. Se avete in programma una cena a buffet in compagnia, servitela come appetizer magari insieme ad un'altra variante: frittata con melanzane e pomodorini!

INGREDIENTI
214
CALORIE PER PORZIONE
Uova ( circa 6) 305 g
Pomodorini datterini 200 g
Basilico 6 g
Cipolle rosse 40 g
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 50 g
Paprika dolce ¾ cucchiaino
Sale fino q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione

Come preparare la Frittata con pomodori e basilico

Per realizzare la frittata con pomodori e basilico mondate la cipolla e affettatela finemente 1. Lavate e asciugate i pomodorini e poi tagliateli in quarti 2. In una ciotola versate le uova e sbattete con una frusta 3.

Insaporite con il Parmigiano grattugiato 4, il sale 5 e la paprika dolce 6.

Sbattete ancora con le fruste per amalgamare gli ingredienti quindi aggiungete i pomodorini 7, la cipolla affettata 8 e le foglie di basilico precedentemente pulite con un panno 9.

Mescolate ancora per distribuire uniformemente gli ingredienti nell’impasto 10. Ora passate alla cottura: scaldate l’olio in una padella antiaderente e quando sarà ben caldo, versate il composto 11 12,

coprite con il coperchio 13 e lasciate cuocere la frittata per 10 minuti a fuoco moderato. Trascorsi i 10 minuti 14 girate la frittata: per questa operazione aiutatevi con il coperchio oppure con un piatto, appoggiate il piatto sulla padella 15

e con un rapido movimento rovesciate la padella e trasferite la frittata sul piatto 16. Ora lasciate scivolare la frittata nella padella così da cuocere anche l’altro lato per 5 minuti 17. A cottura ultimata servite la frittata con pomodori e basilico ben calda 18.

Conservazione

La frittata con pomodori e basilico si conserva in frigo per un giorno. Sconsigliamo la congelazione.

Consiglio

La frittata con pomodori e basilico è una ricetta dai sapori semplici ma se volete arricchirla potete provare ad aggiungere altri stuzzicanti ingredienti come le olive o i capperi dissalati.

La ricetta Schär per il benessere in cucina

Cereale del Mastro Panettiere. 
Tutta la bontà del pane in cassetta senza glutine, preparato con un delizioso mix di cereali, semi di lino e di girasole. 
Sempre pronto per realizzare golosi panini, sperimentare nuove idee o accompagnare ogni piatto.
Provalo anche nella versione Classico del Mastro Panettiere con miglio, quinoa e pasta madre. Scopri di più

13 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • miriam1946
    mercoledì 01 luglio 2020
    Frittata al pomodoro. Esteticamente non e tanto bella da vedere. Ma sara' sicuramente molto buona.
  • scaramal erica
    sabato 13 giugno 2020
    è possibile prima rosolare un pò la cipolla ed appassire il pomodoro in pentola?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 13 giugno 2020
    @scaramal erica:Ciao, se preferisci puoi variare in questo modo il procedimento smiley