Frittata con pomodori e basilico

/5

PRESENTAZIONE

La frittata è da sempre conosciuta come la ricetta espressa per eccellenza: qualche uovo sbattuto, un pizzico di sale e una manciata di formaggio grattugiato, pochi ingredienti e semplici gesti per un piatto salvacena che piace a tutti! Delle sue varianti si perde il conto e oggi, ispirati dai profumi mediterranei che sbocciano in estate, abbiamo dato vita alla frittata con pomodori e basilico, un tripudio tricolore aromatico che stuzzica l’appetito e colora la tavola con le sue tinte brillanti. Arricchite i vostri menu della stagione più calda con questa ricetta stuzzicante, magari accompagnata da una fresca e croccante insalata di fagiolini. Se avete in programma una cena a buffet in compagnia, servitela come appetizer magari insieme ad un'altra variante: frittata con melanzane e pomodorini!

INGREDIENTI
Uova ( circa 6) 305 g
Pomodorini datterini 200 g
Basilico 6 g
Cipolle rosse 40 g
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 50 g
Paprika dolce ¾ cucchiaino
Sale fino q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione

Come preparare la Frittata con pomodori e basilico

Per realizzare la frittata con pomodori e basilico mondate la cipolla e affettatela finemente 1. Lavate e asciugate i pomodorini e poi tagliateli in quarti 2. In una ciotola versate le uova e sbattete con una frusta 3.

Insaporite con il Parmigiano grattugiato 4, il sale 5 e la paprika dolce 6.

Sbattete ancora con le fruste per amalgamare gli ingredienti quindi aggiungete i pomodorini 7, la cipolla affettata 8 e le foglie di basilico precedentemente pulite con un panno 9.

Mescolate ancora per distribuire uniformemente gli ingredienti nell’impasto 10. Ora passate alla cottura: scaldate l’olio in una padella antiaderente e quando sarà ben caldo, versate il composto 11 12,

coprite con il coperchio 13 e lasciate cuocere la frittata per 10 minuti a fuoco moderato. Trascorsi i 10 minuti 14 girate la frittata: per questa operazione aiutatevi con il coperchio oppure con un piatto, appoggiate il piatto sulla padella 15

e con un rapido movimento rovesciate la padella e trasferite la frittata sul piatto 16. Ora lasciate scivolare la frittata nella padella così da cuocere anche l’altro lato per 5 minuti 17. A cottura ultimata servite la frittata con pomodori e basilico ben calda 18.

Conservazione

La frittata con pomodori e basilico si conserva in frigo per un giorno. Sconsigliamo la congelazione.

Consiglio

La frittata con pomodori e basilico è una ricetta dai sapori semplici ma se volete arricchirla potete provare ad aggiungere altri stuzzicanti ingredienti come le olive o i capperi dissalati.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI14
  • Gaiamorz
    mercoledì 16 settembre 2020
    Cosa posso usare in alternagiva alla paprika?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 17 settembre 2020
    @Gaiamorz: ciao, la paprika deriva dai peperoni essiccati, non c'è proprio un'alternativa. Puoi provare con un soffio di peperoncino o eventualmente farne a meno.
  • miriam1946
    mercoledì 01 luglio 2020
    Frittata al pomodoro. Esteticamente non e tanto bella da vedere. Ma sara' sicuramente molto buona.