Frittata di albumi

/5

PRESENTAZIONE

La frittata, un salvacena facile e veloce, al tempo stesso ghiotto e sostanzioso. Avete mai provato la frittata di albumi? Una versione ancora più leggera con la sua consistenza fluffy, sofficissima. Si può fare in padella o al forno, noi abbiamo optato per il forno: una versione ancora più facilitata perchè non dovrete nemmeno girarla! Gustosa e aromatica, abbiamo arricchito la frittata di albumi con erbe fresche e profumate che conferiranno sapore in modo naturale e genuino. La domanda verrà spontanea: cosa fare con i tuorli avanzati? Una deliziosa crema pasticcera oppure una frolla per dolcissimi biscotti, per altri consigli vedi in fondo alla ricetta!

Venite a scoprire altre appetitose ricette di frittate:

Preparazione

Come preparare la Frittata di albumi

Per preparare la frittata di albumi mondate e tritate la cipolla, quindi versatela in padella con un filo d'olio 1. Rosolate per qualche minuto a fiamma moderata, mescolando di tanto in tanto, fino a quando sarà ammorbidita 2. Lasciate raffreddare la cipolla rosolata. Tritate le erbe aromatiche 3

Versate gli albumi in una ciotola 4, unite il Parmigiano Reggiano DOP e il Pecorino grattugiati 5. Mescolate tutto 6

Versate anche la fecola di patate 7, rimestate fino a quando non si sarà assorbita 8, poi unite il latte 9.

Salate 10 e incorporate le erbe tritate 11. Nel frattempo la cipolla si sarà raffreddata,  unitela agli albumi 12

Mescolate con cura 13 e versate il composto in uno stampo rotondo da 18-20 cmfoderato con carta forno (a seconda dell’altezza che sì desidera dare alla frittata) 14. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti. Una volta pronta lasciate intiepidire prima di sformare 15. La frittata di albumi è pronta per essere gustata.

Conservazione

Si consiglia di consumare la frittata al momento. Potete conservare la frittata in frigorifero per al massimo 1 giorno. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Con i tuorli avanzati potete preparare una sfiziosa pasta alla carbonara oppure una deliziosa crema pasticcera!