Frittata di albumi

/5

PRESENTAZIONE

La frittata, un salvacena facile e veloce, al tempo stesso ghiotto e sostanzioso. Avete mai provato la frittata di albumi? Una versione ancora più leggera con la sua consistenza fluffy, sofficissima, sperimentata in altre ricette come nei golosi cicciopancake. Si può fare in padella o al forno, noi abbiamo optato per il forno: una versione ancora più facilitata perchè non dovrete nemmeno girarla! Gustosa e aromatica, abbiamo arricchito la frittata di albumi con erbe fresche e profumate che conferiranno sapore in modo naturale e genuino. La domanda verrà spontanea: cosa fare con i tuorli avanzati? Una deliziosa crema pasticcera oppure una frolla per dolcissimi biscotti, per altri consigli vedi in fondo alla ricetta!

Venite a scoprire altre appetitose ricette di frittate:

INGREDIENTI
Albumi 300 g
Cipolle 20 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Parmigiano Reggiano DOP (da grattugiare) 30 g
Pecorino 20 g
Latte intero 40 ml
Fecola di patate 30 g
Salvia q.b.
Menta q.b.
Timo q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Frittata di albumi

Per preparare la frittata di albumi mondate e tritate la cipolla, quindi versatela in padella con un filo d'olio 1. Rosolate per qualche minuto a fiamma moderata, mescolando di tanto in tanto, fino a quando sarà ammorbidita 2. Lasciate raffreddare la cipolla rosolata. Tritate le erbe aromatiche 3

Versate gli albumi in una ciotola 4, unite il Parmigiano Reggiano DOP e il Pecorino grattugiati 5. Mescolate tutto 6

Versate anche la fecola di patate 7, rimestate fino a quando non si sarà assorbita 8, poi unite il latte 9.

Salate 10 e incorporate le erbe tritate 11. Nel frattempo la cipolla si sarà raffreddata,  unitela agli albumi 12

Mescolate con cura 13 e versate il composto in uno stampo rotondo da 18-20 cmfoderato con carta forno (a seconda dell’altezza che sì desidera dare alla frittata) 14. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti. Una volta pronta lasciate intiepidire prima di sformare 15. La frittata di albumi è pronta per essere gustata.

Conservazione

Si consiglia di consumare la frittata al momento. Potete conservare la frittata in frigorifero per al massimo 1 giorno. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Con i tuorli avanzati potete preparare una sfiziosa pasta alla carbonara oppure una deliziosa crema pasticcera!

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.