Frittata di asparagi

/5

PRESENTAZIONE

Frittata di asparagi

La frittata è un secondo piatto salvacena davvero versatile che si può arricchire in tanti modi, per esempio con le verdure come la frittata di asparagi che vi proponiamo qui! Questa versione combina tre ingredienti perfetti insieme: uova, asparagi e Grana Padano DOP, un trio indissolubile ottimo da gustare anche nella classica ricetta degli asparagi alla milanese. Scoprite quanto è semplice preparare questa pietanza, certamente una delle ricette di frittate più facili, infatti non ci sarà bisogno di sbollentare o tagliare gli asparagi prima: servirà una sola padella! Ideale da servire sia calda che a temperatura ambiente, la frittata di asparagi si presta ad essere realizzata in anticipo in occasione di pic-nic, scampagnate e buffet. Approfittate della stagione per realizzare anche dei simpatici muffin agli asparagi e dare così un gustoso benvenuto alla primavera!

Provate anche queste frittate con gli asparagi:

 

INGREDIENTI
Uova medie 6
Asparagi (da pulire) 500 g
Aglio 2 spicchi
Grana Padano DOP (da grattugiare) 40 g
Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Frittata di asparagi

Per realizzare la frittata di asparagi per prima cosa pulite gli asparagi: eliminate la parte finale del gambo 1 e pelate quella rimanente 2. Lasciate interi gli asparagi più sottili e dividete a metà per il lungo quelli più grossi 3.

In una padella antiaderente del diametro di 28 cm scaldate un giro d’olio con gli spicchi di aglio in camicia 4, poi adagiate gli asparagi senza sovrapporli 5, salate e coprite con il coperchio 6. Rosolate gli asparagi a fuoco medio per 5-7 minuti, smuovendo spesso la padella.

Nel frattempo sbattete le uova in una ciotola con la frusta 7, poi aggiungete sale 8, pepe e il Grana Padano DOP grattugiato 9. Mescolate ancora per amalgamare il tutto.

Quando gli asparagi risulteranno teneri e brasati togliete il coperchio ed eliminate l’aglio. Risistemate gli asparagi con delle pinze da cucina in modo da formare un solo strato che ricopra quasi completamente il fondo della padella 10, poi versate all’interno il composto di uova 11. Abbassate leggermente la fiamma, coprite con il coperchio e cuocete per circa 8 minuti 12.

Ogni tanto potete compattare il bordo della frittata con l’aiuto di una marisa per ottenere una forma arrotondata 13. Trascorso il tempo di cottura fate scivolare la frittata su un piatto e capovolgetela all’interno della padella, poi cuocete per altri 2 minuti senza coperchio 14. Trasferite la vostra frittata di asparagi sul piatto da portata e servite 15!

Conservazione

La frittata di asparagi si conserva in frigorifero per 1-2 giorni, in un contenitore ermetico.

Consiglio

Potete guarnire la frittata di asparagi con delle erbe aromatiche di vostro gradimento, per esempio basilico, origano, timo, aneto, maggiorana o erba cipollina.

Se preferite potete utilizzare gli asparagi selvatici!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI39
  • Francoroma65
    lunedì 29 maggio 2023
    Scusate ma perché avete tolto la precedente ricetta molto più elaborata e buona di questa che è pessima. Non è giusto comportarsi così con chi crede in voi. Potete pubblicarle tutte e due per esempio. Grazie per la vostra attenzione e confido in una risposta.
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 29 maggio 2023
    @Francoroma65:Ciao, siamo spiacenti di questo risultato deludente. Le nostre ricette sono aggiornate con l'intento di migliorarne la resa, anche sulla base delle segnalazioni di voi utenti. Puoi indicarci che tipo di problemi hai riscontrato con questa nuova versione?
  • Gianpaolo 55
    domenica 14 maggio 2023
    Fino a qualche tempo fa c'era una ricetta diversa con porro e scamorza affumicata, che mi piaceva di più, ma non riesco più a trovarla. Si può ripubblicare? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 15 maggio 2023
    @Gianpaolo 55: Ciao, la provola (150 g) puoi aggiungerla a tocchetti nelle uova sbattute, il porro puoi farlo saltare prima degli asparagie e al posto dell'aglio se preferisci, tagliato a rondelle!

Il periodo di prova è senza addebito,
dopo rinnovo in automatico a € 19,99/anno.
Disdici quando vuoi.
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter