Frittata di bruscandoli
- Vegetariano
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 45 min
- Costo: Molto basso
PRESENTAZIONE
I bruscandoli sono i germogli del luppolo selvatico , un’erba spontanea dal gusto leggermente amarognolo, che assume una diversa denominazione da regione a regione, ad esempio in Lombardia si chiamano “asparagina”, “luperi” in Umbria, “vartìs” in Emilia-Romagna e “viticedda” nel Cilento.
Da nord a sud i bruscandoli annunciano la primavera e da sempre vengono raccolti e usati soprattutto per preparare zuppe, risotti o frittate come quella che vi proponiamo in questa ricetta: un gustosa frittata al forno insaporita con bruscandoli saltati in padella e cubetti di Montasio. Portate in tavola i sapori semplici di un tempo con la ricetta della frittata di bruscandoli.
- INGREDIENTI
- Ingredienti per una teglia da 26 cm di diametro
- Bruscandoli 400 g
- Uova 6
- Montasio 120 g
- Scalogno 1
- Rosmarino 3 rametti
- Brodo vegetale q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Come preparare la Frittata di bruscandoli
Per realizzare la frittata di bruscandoli iniziate lavando i germogli sotto l’acqua corrente fredda 1, poi trasferiteli su un vassoio e tamponateli con carta assorbente 2. Separate le foglioline dal gambo 3
e tenetele da parte 4, il gambo non viene utilizzato perché troppo duro. Tritate il rosmarino 5, sbucciate e tritate anche lo scalogno 6.
In una padella scaldate un filo di olio di oliva 7, unite lo scalogno tritato e fatelo appassire a fuoco basso per 5 minuti, poi irrorate con un mestolo di brodo vegetale 8. Aromatizzate con il trito di rosmarino 9.
Proseguite la cottura per un paio di minuti e poi unite i bruscandoli 10 e versate un altro mestolo di brodo 11, proseguite la cottura a fuoco vivace per altri 5 minuti. Quando le erbe saranno tenere spegnete il fuoco e trasferitele in una ciotola 12.
A parte sbattete le uova con una frusta 13, salate, pepate e unite i bruscandoli cotti in padella 14. Tagliate a piccoli cubetti il Montasio 15
e versateli nel composto di uova (16-17). Ora imburrate e rivestite con un foglio di carta da forno una teglia del diametro di 26 cm 18,
versate il composto di uova e bruscandoli nella teglia (19 -20) e cuocete la fritta in forno statico preriscaldato per 35 minuti a 180° (se forno ventilato a 160° per 25 minuti). A cottura ultimata sfornate la frittata di bruscandoli 21 e lasciatela intiepidire prima di servirla.
Conservazione
Consiglio
-
luki@romilunedì 08 maggio 2023cosa si può abbinare di contorno alla frittata?Redazione Giallozafferanomartedì 09 maggio 2023@luki@romi: Ciao! Potresti preparare dei pomodorini confit per bilanciare la nota amarognola dei bruscandoli... trovi la ricetta sempre sul nostro sito!
-
Nadiagiovedì 08 maggio 2014Dai commenti scopro che i bruscandoli sono spesso legati ai ricordi dell'infanzia, esattamente come per la sottoscritta. Li raccoglieva mio padre per il risotto e la frittata.