Frittata di carciofi, funghi e pancetta affumicata
- Energia Kcal 283
- Carboidrati g 6.1
- di cui zuccheri g 5
- Proteine g 22.2
- Grassi g 18.9
- di cui saturi g 6.17
- Fibre g 12
- Colesterolo mg 325
- Sodio mg 1094
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
La frittata di carciofi, funghi e pancetta affumicata è una deliziosa frittata preparata con champignon o porcini e carciofi saltati in padella con prezzemolo e aglio e viene insaporita da gustosi cubetti di pancetta affumicata. La frittata di carciofi, funghi e pancetta affumicata è una ricetta molto ricca e saporita che può essere servita come piatto unico , accompagnata da un bella insalata verde con pomodori, o anche tagliata a cubettini e servita come aperitivo o in un buffet.
- INGREDIENTI
- Uova 6
- Carciofi 5
- Funghi porcini o champignon 200 g
- Pancetta affumicata a dadini 60 g
- Latte 3 cucchiai
- Aglio 1 spicchio
- Prezzemolo tritato 1 cucchiaio
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Limoni 1
- Grana Padano DOP 30 g
Come preparare la Frittata di carciofi, funghi e pancetta affumicata
Per preparare la frittata di carciofi, funghi e pancetta affumicata iniziate pulendo i carciofi con il procedimento guardando il video di scuola di cucina cliccando qui; dovrete utilizzare solo i cuori e i gambi 1. Pulite i funghi e tagliateli a pezzettini. Tagliate i cuori di carciofo a fettine sottili 2 e i gambi a pezzettini e conservateli in acqua acidulata per evitare che anneriscano. Scaldate quindi l’olio in una padella antiaderente e aggiungete lo spicchio d’aglio tritato, fate rosolare l’aglio e aggiungete la pancetta a dadini 3,
i carciofi sciacquati e scolati e i funghi a pezzetti 4. Fate saltare il tutto per insaporire, aggiungete il prezzemolo tritato 5 e aggiustate di sale e di pepe. Fate cuocere per 10 minuti. Nel frattempo in una ciotola sbattete le 6 uova con una forchetta, aggiungete il Grana Padano grattugiato 6 e il latte e mescolate per amalgamare gli ingredienti.
Quando le verdure saranno cotte versate il composto nella padella 7, mescolate subito per amalgamare le uova e le verdure 8 e lasciate rapprendere la frittata. Giratela quando il fondo sarà cotto con l’aiuto di un coperchio e fate cuocere anche dall’altro lato. Noi abbiamo scelto di servire la frittata di carciofi, funghi e pancetta affumicata come antipasto, tagliandola a quadrotti 9.
-
massimozenvenerdì 17 aprile 2020se volessi aggiungere gli asparagi selvatici?Redazione Giallozafferanosabato 18 aprile 2020@massimozen: ciao! puoi utilizzarli diminuendo un po' la dose di carciofi e funghi o aumentando quella delle uova!
-
Cassandra73venerdì 29 dicembre 2017Non c’è bisogno di girare la frittata. Quando la parte inferiore della frittata è ben cotta, metto la padella nel forno e accendo il grill e cuocio la parte superiore sotto il grill per 10 minuti circa. Il risultato è stupefacente!!!