
Frittata di cavolfiore

- Senza glutine
- Vegetariano
- Senza lattosio
- Energia Kcal 313
- Carboidrati g 5.1
- di cui zuccheri g 4.7
- Proteine g 22.7
- Grassi g 22.4
- di cui saturi g 8.43
- Fibre g 3.5
- Colesterolo mg 328
- Sodio mg 262
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
La frittata è una delle ricette più classiche, semplice da preparare e amata da tutti. Una base perfetta da arricchire con tantissimi ingredienti, come formaggi o salumi, ma è anche un ottimo modo per dar una nuova veste alle verdure di stagione! Oggi vogliamo stuzzicare il vostro palato con la frittata di cavolfiore, perfetta da preparare per una cenetta invernale. Le cimette di cavolfiore verranno tuffate nello spumoso composto di uova e doneranno alla morbida frittata un gusto genuino e delicato... grazie all'aggiunta del Parmigiano otterrete un sapore più deciso, mentre la scorza di limone donerà una nota speciale che conquisterà tutti!
Venite a scoprire tutte le altre nostre ricette di cavolfiore:
- Cavolfiore in padella
- Cavolfiore in padella con olive
- Pasta con cavolfiore e guanciale
- Cavoletti di Bruxelles in padella
- Cavolfiori gratinati
- INGREDIENTI
- Uova 6
- Cavolfiore 630 g
- Parmigiano Reggiano DOP 100 g
- Scorza di limone 2
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
Come preparare la Frittata di cavolfiore

Per preparare la frittata di cavolfiore come prima occupatevi di quest'ultimo. Staccate le cimette (in modo da ottenerne 400 g), lavatele e poi sbollentatele in acqua bollente e salata per una decina di minuti (2-3).

Utilizzando una schiumarola scolate il cavolfiore 4 ed immergetelo all'interno di una boule con acqua e ghiaccio 5 per bloccare la cottura. Trasferitelo poi su un panno da cucina asciutto e pulito 6.

Rompete le uova in una ciotola 7, aggiungete il formaggio grattugiato 8 e la scorza di limone 9.

Sbattete il tutto con una frusta 10. A questo punto tamponate le cimette di cavolfiore 11, in modo da asciugarle bene. Scaldate in una padella un filo d'olio e disponete sul fondo le cimette di cavolfiore 12.

Quando la padella sarà ben calda versate sopra ai cavolfiori il composto di uova (13-14). A questo punto cuocete la frittata per circa 15 minuti a fuoco medio basso 15, aiutandovi con una forchetta in modo da far colare sul fondo della padella l'uovo crudo che si trova in superficie.

Utilizzando un piatto grande o un coperchio capovolgete la frittata 16 e proseguite la cottura per altri 5 minuti dall'altro lato 17. La vostra frittata di cavolfiore è pronta: servitela ben calda 18!
Conservazione
Consiglio
-
Girolama88martedì 02 agosto 2022Ho fatto ieri la frittata di cavolfiore seguendo la ricetta ma a mio gusto 100g di formaggio sono troppi che mi è venuta la nausea e non l ho mangiata tutta .il gusto del formaggio non era bilanciato con quello del cavolfiore che si sentiva appena. Prossima volta metterò meno formaggio.......
-
ANNA2.0venerdì 15 gennaio 2021Deliziosa!! Seguito tutto alla lettera!!