Frittata di ortiche

/5

PRESENTAZIONE

La frittata di ortiche è un piatto unico a base di un ingrediente che di solito incute timore, ma che in realtà è molto nutriente e versatile: l’ortica!
L'ortica, una pianta erbacea che si raccoglie in primavera, si presta alla preparazione di diversi piatti sfiziosi come frittelle, sformati, risotti e... frittate.
Con questa ricetta, perciò, vogliamo farvi dimenticare i luoghi comuni e ingolosirvi con semplicità, sfruttando anche le innumerevoli proprietà di questa pianta per creare un piatto davvero salutare.
L’ortica, infatti, è ricca di vitamine (A, C, K) e sali minerali. Inoltre ha funzioni depurative, ricostituenti, disintossicanti e aiuta la digestione.
Preparare la frittata di ortiche, poi, è molto semplice: dopo aver sfogliato accuratamente l’ortica, basta bollirla, strizzarla e poi farla saltare in padella. Una volta unita all’uovo e al parmigiano il gioco è fatto. La vostra frittata di ortiche sarà un ottimo piatto unico oppure un antipasto alternativo!

INGREDIENTI
Ortiche 400 g
Uova 5
Burro 40 g
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 40 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Frittata di ortiche

Frittata di ortiche

Per preparare la frittata di ortiche, iniziate indossando dei guanti in lattice per proteggere le mani da eventuali tracce di sostanza urticante rimaste sullo stelo e sulle foglie. Quindi sfogliate l’ortica, eliminando gli steli e conservando solo le foglie 1. Mettete a bagno le foglie di ortica in acqua fredda, lavatele accuratamente 2 e scolatele bene con un colapasta 3.

Frittata di ortiche

A questo punto fate bollire dell’acqua in una pentola, salatela e mettete a cuocere le foglie di ortica per circa 10 minuti 4. Quando si saranno ammorbidite e avranno raggiunto una colorazione più intensa 5, scolatele in un colapasta e, aiutandovi con il dorso di una forchetta, spingete le foglie cotte verso il setaccio per far fuoriuscire tutto il liquido assorbito durante la cottura 6 e mettete da parte.

Frittata di ortiche

Rompete le uova in una ciotola, quindi salatele e pepatele a piacere 7. Unite il parmigiano grattugiato 8 e montate il tutto con una frusta da cucina fino ad ottenere un’amalgama omogenea. Nel frattempo fate sciogliere il burro in una padella antiaderente 9.

Frittata di ortiche

Una volta sciolto il burro, aggiungete le foglie di ortiche cotte e fatele saltare per pochi secondi per farle insaporire 10. Dopodichè versate le uova 11 e uniformate il tutto, assicurandovi che l’uovo ricopra tutto il fondo della padella 12.

Frittata di ortiche

Coprite con un coperchio per favorire la cottura 13. Lasciate cuocere per circa 8 minuti a fuoco lento, poi girate la frittata con l’aiuto del coperchio 14, capovolgendola e facendola scivolare di nuovo nella padella, e lasciate cuocere l’altro lato per altri 4 minuti senza coperchio. Quando il composto presenterà una consistenza più densa e un colore più scuro, impiattate la vostra frittata di ortiche e servitela tiepida o fredda 15!

Conservazione

Conservate la frittata di ortiche in frigo in un contenitore ermetico o ben coperta da pellicola per massimo due giorni.
Se gli ingredienti che utilizzate sono freschi, potete congelare la frittata di ortiche, anche tagliata a cubetti.

Curiosità

L’ortica è una pianta che intimorisce grandi e piccini a causa dell’effetto urticante che provoca se entra in contatto con la nostra pelle. Forse non molti sanno che una volta raccolta (proteggendo le mani in maniera adeguata), l’ortica perde le sue capacità urticanti dopo circa 48 ore oppure con la bollitura e l’essiccamento. In generale, però, è meglio procedere con cautela e proteggere le proprie mani anche quando si pulisce.

Consiglio

Questo genere di piatti, semplici, rustici, tradizionali e rivisitabili in mille modi, sono sempre buonissimi. Un suggerimento per gli amanti del sapore deciso: prima di "frittatarle", fate saltare le foglie di ortica con un filo d'olio e un cipollotto (o cipolla) tritato. Niente di trascendentale, eppure il piatto acquisirà quel certo non so ché tutto italiano che, per alcuni, fa la differenza.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto