La frittata è il salvacena per eccellenza; una preparazione facile e veloce da realizzare, che conosce molte varianti, come la frittata di albumi. Nonostante la sua semplicità c'è sempre qualcuno che ha paura di fare un pasticcio nel girarla in padella! A chi non è capitato di spargere un po' di uova sul piano di cottura in cucina? Ecco uno dei motivi per preparare una soffice e gustosa frittata di patate al forno! Non occorrerà girarla, né cuocere prima le patate... basterà tagliarle a piccoli cubetti in modo che cuociano in forno dolcemente assieme all'uovo per un risultato dalla morbidezza sorprendente! Comoda da trasportare per una gita fuori porta come la ricetta di base, perfetta da tagliare a cubetti per arricchire un aperitivo a buffet oppure come semplice secondo in alternativa alle classiche frittate in padella o alle omelette... per fare pratica, poi, c'è sempre tempo!
Per preparare la frittata di patate al forno come prima cosa latave e pelate le patate 1. Quindi tagliatele prima a fette spesse circa mezzo cm 2 e poi da ciascuna fetta ricavate dei bastoncini 3
riducetele in a dadini piuttosto piccoli 4. Rompete le uova in una ciotola e sbattetele con una frusta 5; aggiungete sale 6 e pepe a piacere.
Unite anche il pangrattato, il Grana Padano grattugiato 7, le foglioline d'origano fresco 8 e in ultimo le patate a cubetti 9;
mescolate il tutto 10. Munitevi di una teglia rettangolare con i bordi piuttosto alti, da 20x26 cm, ungetela accuratamente 11 e foderatela con il pangrattato 12.
Versate il composto di uova all'interno (13-14) e cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per circa 50 minuti; poi per farla dorare in superficie alzate la temperatura del forno a 220° in modalità ventilata per pochi minuti, oppure azionate il grill. Quando sarà ben dorata 15 estraetela da forno, fate intiepidre e servite la vostra frittata di patate al forno, tagliata a cubetti se preferite.