Frittata di patate e carciofi

/5

PRESENTAZIONE

Frittata di patate e carciofi

Frittatona? Da sempre la risposta gustosa e veloce ad un pranzo dell’ultimo momento, ma la frittata può essere ricca e sfiziosa, come la nostra frittata di patate e carciofi! Un secondo piatto vegetariano facile da preparare con la nostra ricetta che prevede la cottura di verdure e uova in un'unica padella. Abbiamo aggiunto alla frittata casalinga il tipico contorno di carciofi e patate che donerà una marcia in più a questa pietanza. Gustatela come secondo piatto di stagione, oppure a bocconcini in un aperitivo come la frittata di carciofi, funghi e pancetta affumicata. Se l'abbinamento carciofi e patate è nelle vostre corde, non perdetevi altri piatti interessanti che arricchiranno i vostri menu:

INGREDIENTI
Ingredienti per una padella di 28 cm di diametro
Uova (medie) 6
Carciofi mammole 2
Patate rosse 300 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Grana Padano DOP 30 g
Aglio 1 spicchio
Timo q.b.
Preparazione

Come preparare la Frittata di patate e carciofi

Per preparare la frittata iniziate dalla pulizia dei carciofi eliminando le foglie più esterne e dure 1, pelate il gambo 2 (accorciandolo se molto lungo) e poi spuntando le punte 3

Tagliate a metà per il lungo. Ora estraete la barbetta 4 e raschiate eventuali punte interne. Riducete a fettine sottili mezzo centimetro gli spicchi 5 e ponete i carciofi in acqua acidulata con limone mentre proseguite con la preparazione. Pelate le patate 6

Tagliatele a metà e affettatele sottilmente 7. In padella antiaderente versate un giro d’olio e fate insaporire il fondo con uno spicchio d’aglio in camicia schiacciato 8. Unite i carciofi 9

Versate anche le patate 10 e una presa di sale, mescolate e fate andare a fiamma viva per 4-5 minuti. Poi coprite con il coperchio 11 e proseguite per altri 10-12 minuti, a temperatura più moderata. A questo punto le verdure saranno morbide e ben cotte e potrete rimuovere l’aglio. Intanto in ciotola sbattete le uova con il formaggio 12.

Insaporite con un po’ di sale 13, pepe e del timo. Versate il composto su patate e carciofi 14. Coprite con il coperchio 15 e fate cuocere circa 7 minuti. 

Usate la spatola per compattare la frittata e renderla ben tonda 16. Girate la frittata e cuocetela anche sull’altro lato per circa 4-5 minuti 17, senza coperchio. Fatela infine scivolare sul piatto da portata 18 e gustatela tiepida o calda.

Conservazione

Conservate la frittata di patate e carciofi in frigorifero in un contenitore ermetico per un giorno al massimo. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

In alternativa all’aglio potete usare uno scalogno. I carciofi si possono congelare crudi già puliti e affettati per rendere più veloci le preprazioni.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI17
  • CryCry83
    domenica 15 marzo 2020
    Vorrei tanto sapere come avete fatto con 6 uova e 600gr di carciofi (più tutto il resto) a creare una frittata... Ho diminuito i carciofi (350gr) e aggiunto 3 uova... E allora si, è venuta la frittata. Buona comunque.
    Redazione Giallozafferano
    domenica 15 marzo 2020
    @CryCry83: Ciao, il peso dei carciofi si intende da pulire.
  • Alessandra
    domenica 19 marzo 2017
    Ciao Sonia va bene se metto i carciofi sotto olio alla contadina c'è anche il rosmarino
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 20 marzo 2017
    @Alessandra :Si può provare!

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter
----->>>>