Frittata di patate e carciofi
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Frittatona? Da sempre la risposta gustosa e veloce ad un pranzo dell’ultimo momento, ma la frittata può essere ricca e sfiziosa, come la nostra frittata di patate e carciofi! Un secondo piatto vegetariano facile da preparare con la nostra ricetta che prevede la cottura di verdure e uova in un'unica padella. Abbiamo aggiunto alla frittata casalinga il tipico contorno di carciofi e patate che donerà una marcia in più a questa pietanza. Gustate questa sfiziosa variante della classica frittata di patate come secondo piatto di stagione, oppure a bocconcini in un aperitivo come la frittata di carciofi, funghi e pancetta affumicata.
Se l'abbinamento carciofi e patate è nelle vostre corde, non perdetevi altri piatti interessanti che arricchiranno i vostri menu:
- INGREDIENTI
- Ingredienti per una padella di 28 cm di diametro
- Uova (medie) 6
- Carciofi mammole 2
- Patate rosse 300 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Grana Padano DOP 30 g
- Aglio 1 spicchio
- Timo q.b.
Come preparare la Frittata di patate e carciofi
Per preparare la frittata iniziate dalla pulizia dei carciofi eliminando le foglie più esterne e dure 1, pelate il gambo 2 (accorciandolo se molto lungo) e poi spuntando le punte 3.
Tagliate a metà per il lungo. Ora estraete la barbetta 4 e raschiate eventuali punte interne. Riducete a fettine sottili mezzo centimetro gli spicchi 5 e ponete i carciofi in acqua acidulata con limone mentre proseguite con la preparazione. Pelate le patate 6.
Tagliatele a metà e affettatele sottilmente 7. In padella antiaderente versate un giro d’olio e fate insaporire il fondo con uno spicchio d’aglio in camicia schiacciato 8. Unite i carciofi 9.
Versate anche le patate 10 e una presa di sale, mescolate e fate andare a fiamma viva per 4-5 minuti. Poi coprite con il coperchio 11 e proseguite per altri 10-12 minuti, a temperatura più moderata. A questo punto le verdure saranno morbide e ben cotte e potrete rimuovere l’aglio. Intanto in ciotola sbattete le uova con il formaggio 12.
Insaporite con un po’ di sale 13, pepe e del timo. Versate il composto su patate e carciofi 14. Coprite con il coperchio 15 e fate cuocere circa 7 minuti.
Usate la spatola per compattare la frittata e renderla ben tonda 16. Girate la frittata e cuocetela anche sull’altro lato per circa 4-5 minuti 17, senza coperchio. Fatela infine scivolare sul piatto da portata 18 e gustatela tiepida o calda.
Conservazione
Consiglio
-
Lydia8Disabato 18 febbraio 2023@Redazione Giallozafferano, Ciao! Grazie per la risposta e comunque i carciofi in scatola sono precotti! ☺
-
Lydia8Divenerdì 17 febbraio 2023Ciao! Va bene usare i cuori di carciofo in scatola in acqua e, in tal caso, quale sarebbe la misura? Non abbiamo ancora carciofi freschi in Canada! Grazie milleRedazione Giallozafferanovenerdì 17 febbraio 2023@Lydia8Di:Ciao, non conoscendo esattamente questo prodotto non possiamo consigliarti, se intendi carciofi precotti, non sarà necessario il passaggio iniziale di cottura senza uova. Per il dosaggio puoi regolarti guardando le foto 11 e tenendo conto che la nostra padella ha un diametro di 28 cm.