
Frittata di patate e carciofi

- Senza glutine
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Energia Kcal 261
- Carboidrati g 13.8
- di cui zuccheri g 2.1
- Proteine g 12.1
- Grassi g 17.4
- di cui saturi g 4.02
- Fibre g 4.2
- Colesterolo mg 278
- Sodio mg 469
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Frittatona? Da sempre la risposta gustosa e veloce ad un pranzo dell’ultimo momento, ma la frittata può essere ricca, sfiziosa e soprattutto versatile! Da gustare a bocconcini in un aperitivo come la frittata di carciofi, funghi e pancetta affumicata, come secondo raffinato nel caso della frittata al verde con salmone, toma e salsa allo zafferano o da servire ai bambini nella sua variante simpatica con le lumachine di frittata. Qui vi proponiamo una versione semplice ma saporita: la frittata di patate e carciofi, aromatizzata al rosmarino, perfetta per assaporare al meglio queste verdure di stagione in abbinamento tutto da provare!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per una padella di 30 cm di diametro
- Uova (medie) 6
- Carciofi 600 g
- Patate rosse 300 g
- Scalogno 12 g
- Olio extravergine d'oliva 40 g
- Rosmarino 2 rametti
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare la Frittata di patate e carciofi

Per realizzare la frittata di patate e carciofi iniziate dalla pulizia dei carciofi: eliminate il gambo, tagliate via anche le punte più dure. Procedete sfogliando il carciofo 1, ovvero eliminando le foglie più esterne più dure, andate avanti fino a quelle più tenere, poi tagliate a metà i carciofi 2 e infine riduceteli a fettine 3, lasciateli in ammollo in acqua acidulata con limone per non farli ossidare.

Sbucciate e affettate sottilmente lo scalogno 4, pelate le patate 5 e tagliatele a cubetti 6.

In una padella saldate l’olio di oliva poi unite lo scalogno tritato 7 e fatelo appassire a fuoco dolce per almeno 5 minuti, aggiungete un mestolo di acqua a metà cottura 8 per non far asciugare troppo lo scalogno. Aromatizzate con il rosmarino e poi versate i cubetti di patate 9

e le fettine di carciofi 10, salate e cuoceteli per 10 minuti, devono rimanere un po’ croccanti 11. A parte in una ciotola versate le uova intere e sbattetele con una frusta 12

Aggiungete i carciofi raffreddati 13 mescolate per amalgamare gli ingredienti. Scaldate una padella del diametro di 30 cm, leggermente oleata, e versate il composto 14, cuocete la frittata a fuoco moderato per 12 minuti con il coperchio 15,

poi girate la frittata aiutandovi con il coperchio (16-17) e proseguite la cottura per altri 3 minuti. A cottura ultimata trasferite la frittata di patate e carciofi su un piatto di portata e servitela calda 18.
Conservazione
Consiglio
-
CryCry83domenica 15 marzo 2020Vorrei tanto sapere come avete fatto con 6 uova e 600gr di carciofi (più tutto il resto) a creare una frittata... Ho diminuito i carciofi (350gr) e aggiunto 3 uova... E allora si, è venuta la frittata. Buona comunque.Redazione Giallozafferanodomenica 15 marzo 2020@CryCry83: Ciao, il peso dei carciofi si intende da pulire.
-
Alessandradomenica 19 marzo 2017Ciao Sonia va bene se metto i carciofi sotto olio alla contadina c'è anche il rosmarinoRedazione Giallozafferanolunedì 20 marzo 2017@Alessandra :Si può provare!