
Frittata di patate e carciofi
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE

Frittatona? Da sempre la risposta gustosa e veloce ad un pranzo dell’ultimo momento, ma la frittata può essere ricca e sfiziosa, come la nostra frittata di patate e carciofi! Un secondo piatto vegetariano facile da preparare con la nostra ricetta che prevede la cottura di verdure e uova in un'unica padella. Abbiamo aggiunto alla frittata casalinga il tipico contorno di carciofi e patate che donerà una marcia in più a questa pietanza. Gustatela come secondo piatto di stagione, oppure a bocconcini in un aperitivo come la frittata di carciofi, funghi e pancetta affumicata. Se l'abbinamento carciofi e patate è nelle vostre corde, non perdetevi altri piatti interessanti che arricchiranno i vostri menu:
- INGREDIENTI
- Ingredienti per una padella di 28 cm di diametro
- Uova (medie) 6
- Carciofi mammole 2
- Patate rosse 300 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Grana Padano DOP 30 g
- Aglio 1 spicchio
- Timo q.b.
Come preparare la Frittata di patate e carciofi



Per preparare la frittata iniziate dalla pulizia dei carciofi eliminando le foglie più esterne e dure 1, pelate il gambo 2 (accorciandolo se molto lungo) e poi spuntando le punte 3.



Tagliate a metà per il lungo. Ora estraete la barbetta 4 e raschiate eventuali punte interne. Riducete a fettine sottili mezzo centimetro gli spicchi 5 e ponete i carciofi in acqua acidulata con limone mentre proseguite con la preparazione. Pelate le patate 6.



Tagliatele a metà e affettatele sottilmente 7. In padella antiaderente versate un giro d’olio e fate insaporire il fondo con uno spicchio d’aglio in camicia schiacciato 8. Unite i carciofi 9.



Versate anche le patate 10 e una presa di sale, mescolate e fate andare a fiamma viva per 4-5 minuti. Poi coprite con il coperchio 11 e proseguite per altri 10-12 minuti, a temperatura più moderata. A questo punto le verdure saranno morbide e ben cotte e potrete rimuovere l’aglio. Intanto in ciotola sbattete le uova con il formaggio 12.



Insaporite con un po’ di sale 13, pepe e del timo. Versate il composto su patate e carciofi 14. Coprite con il coperchio 15 e fate cuocere circa 7 minuti.



Usate la spatola per compattare la frittata e renderla ben tonda 16. Girate la frittata e cuocetela anche sull’altro lato per circa 4-5 minuti 17, senza coperchio. Fatela infine scivolare sul piatto da portata 18 e gustatela tiepida o calda.
Conservazione
Consiglio
-
CryCry83domenica 15 marzo 2020Vorrei tanto sapere come avete fatto con 6 uova e 600gr di carciofi (più tutto il resto) a creare una frittata... Ho diminuito i carciofi (350gr) e aggiunto 3 uova... E allora si, è venuta la frittata. Buona comunque.Redazione Giallozafferanodomenica 15 marzo 2020@CryCry83: Ciao, il peso dei carciofi si intende da pulire.
-
Alessandradomenica 19 marzo 2017Ciao Sonia va bene se metto i carciofi sotto olio alla contadina c'è anche il rosmarinoRedazione Giallozafferanolunedì 20 marzo 2017@Alessandra :Si può provare!