Frittata di patate e peperoni

PRESENTAZIONE

Tanti sono gli ingredienti che possono rendere gustosa la frittata, uno dei piatti più classici che va sempre a ruba sulla nostra tavola: dalla classica frittata con le cipolle, alle mazzancolle, alle ortiche o la più semplice ed estiva pomodoro e basilico... esistono davvero innumerevoli condimenti per arricchire questo secondo invitante e sfizioso! Nella ricetta che vi presentiamo abbiamo scelto un mix di verdure colorato e appetitoso, reso ancora più speciale grazie alla maggiorana e al timo, che donano un'ulteriore nota di sapore. La frittata di patate e peperoni è un piatto ottimo da servire caldo, perfetto per un aperitivo in compagnia: un solo boccone e vi conquisterà con la sua bontà!

Leggi anche: Frittata di patate

INGREDIENTI
296
CALORIE PER PORZIONE
Uova 6
Patate 630 g
Peperoni rossi 110 g
Peperoni gialli 110 g
Peperoni verdi 110 g
Maggiorana 1 rametto
Timo 2 rametti
Scalogno 1
Olio extravergine d'oliva 30 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Brodo vegetale 50 ml
Preparazione

Come preparare la Frittata di patate e peperoni

Per preparare la frittata di patate e peperoni incominciate a porre sul fuoco una pentola con abbondante acqua che vi servirà per il brodo vegetale. Proseguite con la pulizia dei peperoni: lavate bene i peperoni sotto abbondante acqua fresca corrente e asciugateli con carta assorbente. Eliminate la parte superiore 1, dopodiché con un coltello togliete i filamenti bianchi e i semi che si trovano all’interno 2; con un pelaverdure eliminate la buccia 3,

poi tagliateli a listarelle dello spessore di 0,5 cm 4. Sbucciate le patate 5 e con una mandolina e ricavate delle fette spesse 2-3 mm 6.

Tritate finemente lo scalogno 7, fatelo soffriggere in una pentola ampia antiaderente con l’olio 8, poi aggiungete il brodo vegetale caldo 9.

Versate le patate tagliate a fettine, regolando di sale 10 e pepe, e fate cuocere a fuoco medio per 3-4 minuti. Successivamente unite i peperoni a listarelle 11 e fate cuocere per altri 7-8 minuti, mescolando con una spatola 12.

In una ciotola a parte sbattete le uova insaporendo con sale e pepe (13-14), maggiorana e timo 15;

mescolate il tutto con le fruste in modo da amalgamare bene gli ingredienti 16. Quando le verdure saranno pronte, aggiungete le uova sbattute 17 e continuate la cottura per 10 minuti a fuoco basso, coprendo con un coperchio 18.

Trascorso il tempo necessario 19, con l’aiuto del coperchio girate la frittata 20 e cuocetela per 2-3 minuti sull’altro lato. Una volta pronta, potrete servire e gustare la vostra frittata di patate e peperoni 21.

Conservazione

Potete conservare la frittata di patate e peperoni in frigorifero in un contenitore ermetico per 1-2 giorni al massimo. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Volete rendere la vostra frittata ancora più ricca e gustosa? Semplice! Vi basterà aggiungere dei piselli oppure, per dare un tocco più piccante, del peperoncino.

25 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Muralasa
    domenica 19 novembre 2017
    Idea buona ma risultato scarso. Con i dosaggi scritti on è venuta una frittata ma un pasticcio di patate. Proverò aumentando le uova o diminuendo le patate
  • tiziana
    lunedì 06 giugno 2016
    Davvero buonissima, ho accontentato tutta la famiglia.
1 FATTA DA VOI
Betty Boop 88
Davvero squisita 😋
RICETTE CORRELATE