Frittata di patate
- Senza glutine
- Vegetariano
- Senza lattosio
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
La frittata è un ottimo salvacena, facile e appetitoso… ma la frittata di patate lo è ancora di più! Una ricetta tipica della cucina contadina che si prepara con pochi ingredienti, nutrienti e genuini: uova, patate e formaggio. Potete mangiarla appena fatta con un’insalata di contorno oppure gustarla a temperatura ambiente, magari dentro a un panino. Non solo, potete anche tagliarla a tocchetti e offrirla per un buffet o un aperitivo, come la famosa tortilla de patatas! In qualsiasi modo la serviate, la frittata di patate è un grande classico che piace sempre a tutti. Noi vi proponiamo una versione base, ricca di cubetti di patate dorati, ma vi consigliamo di non perdervi anche queste stuzzicanti varianti:
- Frittata di patate al forno
- Frittata di patate e cipolle
- Frittata di patate e carciofi
- Frittata di patate e peperoni
- INGREDIENTI
- Uova 8
- Patate 500 g
- Parmigiano Reggiano DOP 100 g
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio di semi di arachide q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Come preparare la Frittata di patate
Per preparare la frittata di patate per prima cosa pelate le patate 1 e tagliatele a fette 2, poi riducetele a cubetti di circa 1 cm 3.
In una padella scaldate un dito di olio di semi, poi versate le patate 4 e cuocete per una decina di minuti, mescolando spesso 5. Quando saranno belle dorate, scolate e trasferite su carta assorbente 6, avendo cura di distanziare il più possibile i cubetti per farli intiepidire velocemente 6.
Nel frattempo rompete le uova in una ciotola, poi aggiungete il formaggio grattugiato 7, sale, pepe 8 e il prezzemolo tritato 9. Mescolate per amalgamare il tutto.
Unite le patate intiepidite al composto 10 e mescolate per incorporarle in modo uniforme 11. A questo punto scaldate un filo d’olio in una padella del diametro di 21 cm alla base e 26 cm in superficie, poi versate all’interno il composto di uova 12.
Cuocete a fuoco medio con il coperchio per circa 10-15 minuti 13. Trascorso questo tempo la frittata dovrebbe risultare cotta alla base e parzialmente cotta in superficie 14, quindi coprite la padella con un piatto di dimensioni più grandi 15 e ribaltatela delicatamente. Fate attenzione a non scottarvi con l’olio che potrebbe fuoriuscire.
Fate scivolare nuovamente la frittata nella padella 16 e cuocete con il coperchio per altri 5 minuti 17. La vostra frittata di patate è pronta per essere servita 18!
Conservazione
Consiglio
-
faraglionivenerdì 05 marzo 2021Buonasera,posso aggiungere pezzettini di mozzarella?grazieRedazione Giallozafferanosabato 06 marzo 2021@faraglioni: Ciao, puoi provare ma ti consigliamo di farla scolare bene prima per evitare che rilasci il siero in cottura!
-
Arianna Arsalelunedì 09 settembre 2019si può fare anche in forno?Redazione Giallozafferanomartedì 10 settembre 2019@Arianna Arsale: Ciao, ecco la ricetta che trovi sul sito: Frittata di patate al forno.
-
Robertasabato 28 gennaio 2017Ciao a tutte ???? Oggi proverò a farla ! Mi domando, così facendo le patate saranno ben cotte ?Redazione Giallozafferanolunedì 30 gennaio 2017@Roberta : ciao Roberta! Le patate risulteranno cotte, in ogni caso se preferisci puoi assaggiarne una dopo i 10 minuti e se ti sembra ancora poco cotta puoi prolungare la cottura!