Frittata di patate

/5

PRESENTAZIONE

Frittata di patate

La frittata è un ottimo salvacena, facile e appetitoso… ma la frittata di patate lo è ancora di più! Una ricetta tipica della cucina contadina che si prepara con pochi ingredienti, nutrienti e genuini: uova, patate e formaggio. Potete mangiarla appena fatta con un’insalata di contorno oppure gustarla a temperatura ambiente, magari dentro a un panino. Non solo, potete anche tagliarla a tocchetti e offrirla per un buffet o un aperitivo, come la famosa tortilla de patatas! In qualsiasi modo la serviate, la frittata di patate è un grande classico che piace sempre a tutti. Noi vi proponiamo una versione base, ricca di cubetti di patate dorati, ma vi consigliamo di non perdervi anche queste stuzzicanti varianti:

 

Preparazione

Come preparare la Frittata di patate

Frittata di patate - 1 Frittata di patate - 2 Frittata di patate - 3

Per preparare la frittata di patate per prima cosa pelate le patate 1 e tagliatele a fette 2, poi riducetele a cubetti di circa 1 cm 3.

Frittata di patate - 4 Frittata di patate - 5 Frittata di patate - 6

In una padella scaldate un dito di olio di semi, poi versate le patate 4 e cuocete per una decina di minuti, mescolando spesso 5. Quando saranno belle dorate, scolate e trasferite su carta assorbente 6, avendo cura di distanziare il più possibile i cubetti per farli intiepidire velocemente 6.

Frittata di patate - 7 Frittata di patate - 8 Frittata di patate - 9

Nel frattempo rompete le uova in una ciotola, poi aggiungete il formaggio grattugiato 7, sale, pepe 8 e il prezzemolo tritato 9. Mescolate per amalgamare il tutto.

Frittata di patate - 10 Frittata di patate - 11 Frittata di patate - 12

Unite le patate intiepidite al composto 10 e mescolate per incorporarle in modo uniforme 11. A questo punto scaldate un filo d’olio in una padella del diametro di 21 cm alla base e 26 cm in superficie, poi versate all’interno il composto di uova 12.

Frittata di patate - 13 Frittata di patate - 14 Frittata di patate - 15

Cuocete a fuoco medio con il coperchio per circa 10-15 minuti 13. Trascorso questo tempo la frittata dovrebbe risultare cotta alla base e parzialmente cotta in superficie 14, quindi coprite la padella con un piatto di dimensioni più grandi 15 e ribaltatela delicatamente. Fate attenzione a non scottarvi con l’olio che potrebbe fuoriuscire.

Frittata di patate - 16 Frittata di patate - 17 Frittata di patate - 18

Fate scivolare nuovamente la frittata nella padella 16 e cuocete con il coperchio per altri 5 minuti 17. La vostra frittata di patate è pronta per essere servita 18!

Conservazione

La frittata di patate si può conservare in frigorifero per un giorno, in un contenitore ermetico.

Consiglio

Se desiderate potete aggiungere un goccio di latte al composto di uova per rendere il sapore più delicato. Se invece preferite un gusto più deciso potete sostituire il Parmigiano con la stessa dose di pecorino.

La frittata è una preparazione estremamente versatile che si può personalizzare con vari ingredienti di stagione, come per esempio la frittata di cipolle, la frittata di spinaci o la frittata di finferli. Per una versione più leggera, invece, provate la frittata di albumi!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI153
  • faraglioni
    venerdì 05 marzo 2021
    Buonasera,posso aggiungere pezzettini di mozzarella?grazie
    Redazione Giallozafferano
    sabato 06 marzo 2021
    @faraglioni: Ciao, puoi provare ma ti consigliamo di farla scolare bene prima per evitare che rilasci il siero in cottura!
  • Arianna Arsale
    lunedì 09 settembre 2019
    si può fare anche in forno?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 10 settembre 2019
    @Arianna Arsale: Ciao, ecco la ricetta che trovi sul sito: Frittata di patate al forno.
  • Roberta
    sabato 28 gennaio 2017
    Ciao a tutte ???? Oggi proverò a farla ! Mi domando, così facendo le patate saranno ben cotte ?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 30 gennaio 2017
    @Roberta : ciao Roberta! Le patate risulteranno cotte, in ogni caso se preferisci puoi assaggiarne una dopo i 10 minuti e se ti sembra ancora poco cotta puoi prolungare la cottura! 
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto