Frittata di spaghetti

Primi piatti Pasta Contenuto sponsorizzato
/5
Frittata di spaghetti
121
  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 20 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: molto basso

Presentazione

Frittata di spaghetti

Se chiedi ad un napoletano di descrivere la frittata di spaghetti... la risposta sarà: "E' buona"! In effetti questo è il piatto con cui il giorno dopo si presenta (ancora meglio) la pasta del giorno prima! Le nonne, le zie e le mamme in particolare quelle campane, la preparano ancora. Sarebbe più appropriato il nome frittata di maccheroni, con cui si intendono nel dialetto regionale i rigatoni, ma si può preparare anche con altre varietà e con tutti i condimenti! Noi abbiamo scelto gli spaghetti: sostanziosa e guduriosa, con aggiunta di scamorza e uova, con la frittata di spaghetti darete vita ad un tortino croccante fuori e filante all'interno. Questa sfiziosa variante della classica frittata è buona calda ma ottima anche fredda, tant'è che è la pietanza perfetta se avete in programma qualche scampagnata o pic-nic! E se siete nel mood di riusi creativi di ingredienti in eccesso, preparate uno sfizioso e filante riso al forno, un'altra prelibatezza partenopea che diventerà uno dei vostri piatti preferiti!

Ingredienti

Spaghetti 350 g
Uova 5
Parmigiano reggiano da grattugiare 50 g
Scamorza affumicata 100 g
Timo 1 rametto
Pepe nero 1 pizzico
Pancetta affumicata 50 g
Olio extravergine d'oliva 35 g
Latte intero 100 g
Preparazione

Come preparare la Frittata di spaghetti

Frittata di spaghetti

Per preparare la frittata di spaghetti iniziate cuocendo la pasta in abbondante acqua salata (1). Quindi scolatela (2) e lasciatela intiepidire, aggiungendo un filo d’olio. Nel frattempo iniziate a tagliare la scamorza a cubetti abbastanza piccoli (3).

Frittata di spaghetti

Tagliate anche la pancetta a striscioline (4). Sbattete le uova in una ciotola (5), quindi unite la scamorza e mescolate (6).

Frittata di spaghetti

Sempre nella stessa ciotola aggiungete anche: la pancetta appena tagliata (7), il timo leggermente tritato (8) e infine il latte (9); quindi unite un pizzico di pepe e mescolate per amalgamare il tutto.

Frittata di spaghetti

In una padella lasciate imbiondire uno spicchio d’aglio in camicia con un filo d’olio, quindi levatelo (10) , e versatevi gli spaghetti (11). Fateli soffriggere qualche minuto senza toccarli e poi distribuite il composto  delle uova su tutta la superficie (12).

Frittata di spaghetti

Lasciate cuocere un paio di minuti (13), aggiungete anche il formaggio grattugiato (14) e poi coprite con un coperchio (15).

Frittata di spaghetti

Fate cuocere la vostra frittata per circa 15-20 minuti a fuoco moderato. Quindi aiutandovi con il coperchio girate la frittata (16) e lasciatela cuocere senza coperchio per ancora 5 minuti (17). Per assicurarvi che la frittata di spaghetti sia cotta, scuotetela avanti- indietro per verificare che sia ben staccata dal fondo. Quando la frittata sarà pronta fatela scivolare su di un piatto da portata e servitela immediatamente, tagliandola a fette (18).

Conservazione

Conservate la vostra frittata di spaghetti in frigorifero per al massimo 2 giorni.

Consiglio

Nella frittata di spaghetti, come in qualsiasi frittata, gli ingredienti possono essere fantasiosamente sostituiti a seconda dei gusti: potreste sostituire, ad esempio, la pancetta con del prosciutto cotto o dei wurstel, oppure la provola affumicata con della mozzarella, emmentaler o groviera. Potete preparare la frittata anche con spaghetti avanzati già conditi e insaporire a piacere la frittata.

Leggi tutti i commenti ( 121 ) Le vostre versioni ( 19 )

Altre ricette

I commenti (121)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • danielinagr89 ha scritto: sabato 01 dicembre 2018

    si possono cuocere gli spaghetti e dopo qualche ora assemblare il tutto? gli spaghetti avrebbero una resa diversa?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: sabato 01 dicembre 2018

    @danielinagr89: ciao! Ti consigliamo di tenerli al dente e di aggiungere dell'olio altrimenti si attaccheranno! 

  • giogal ha scritto: mercoledì 25 luglio 2018

    salve....ottima ricetta ..anche se personalmente ho usato il doppio delle uova che prevedete....ha acquisito forma e maggior morbidezza.....

Leggi tutti i commenti ( 121 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • Antonio16
    gustosa
  • alienamarziana
    versione tradizionale X carnevale calabrese.... gnam gnam
  • edoardogresta
    l’ho preparata oggi e non avevo scamorza o formaggio da metterci a parte il parmigiano ed era ottima lo stesso .... la consiglio vivamente

Ultime ricette

Dolci

La torta alla ricotta e cioccolato è perfetta per la colazione: la ricotta ammorbidisce l'impasto, il cioccolato fondente la rende una torta golosa!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 30 min

Dolci

Il tiramisù è sicuramente uno dei dessert più golosi e conosciuti al mondo, grazie alla dolcezza del mascarpone e al gusto intenso del caffè.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 40 min

Lievitati

Il bannock è il pane tradizionale delle popolazioni indigene del Nord America: provate la nostra versione con farina integrale, rustica e fragrante!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 15 min

Frittata di spaghetti al forno
Frittata spaghetti
Frittata di spaghetti alla napoletana
Frittata di pasta al forno
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta fresca
Biscotti
Pizze e focacce