Frittata di spaghetti

/5

PRESENTAZIONE

Frittata di spaghetti
Ricetta Podcast
Durata 2:15 - Passaggi 7
Ascolta

Non è né un primo piatto di spaghetti né una classica frittata da servire come secondo, è un piatto unico da leccarsi i baffi e gustare rigorosamente a fette: la frittata di spaghetti! Solo a pronunciare il nome viene l'acquolina in bocca: le vostre nonne, le zie e le mamme custodiscono il segreto della perfetta frittata di spaghetti da sfoderare al mare come robusta portata da condividere a mezzogiorno o da servire a casa come piatto di riciclo per non sprecare della pasta avanzata la sera prima. La nostra versione prevede l'aggiunta di scamorza e pancetta affumicata, ma c'è chi aggiunge solo del Parmigiano alla base di spaghetti al pomodoro, come accade a Napoli. Noi abbiamo provato così tante varianti che non riusciamo a dirvi quale sia la nostra preferita, anche la versione più semplice: la frittata di scammaro!

Venite a scoprire altre appetitose ricette di frittate:

Leggi la ricetta in inglese

INGREDIENTI
Spaghetti 350 g
Uova 5
Latte intero 100 g
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 50 g
Scamorza affumicata 100 g
Pancetta affumicata 50 g
Timo 1 rametto
Pepe nero 1 pizzico
Olio extravergine d'oliva q.b.
Aglio 1 spicchio
Preparazione

Come preparare la Frittata di spaghetti

Ingredienti Frittata di spaghetti

Per realizzare la frittata di spaghetti per prima cosa ponete sul fuoco un tegame colmo di acqua salata e portate al bollore, servirà per la cottura della pasta. Intanto occupatevi del ripieno: tagliate a cubetti la pancetta affumicata 1 e la scamorza 2. Non appena l’acqua avrà raggiunto il bollore, versate gli spaghetti e cuoceteli molto al dente 3.

Come fare Frittata di spaghetti

Versate le uova in una ciotola ampia, aggiungete il timo sfogliato 4 e il latte 5, quindi salate e pepate 6.

Ricetta Frittata di spaghetti

A questo punto insaporite con il formaggio grattugiato 7 e mescolate bene per ottenere un composto omogeneo 8. Incorporate la farcitura 9 e mescolate ancora.

Come preparare Frittata di spaghetti

Non appena la pasta sarà cotta, scolatela in una ciotola e conditela con un filo di olio di oliva 10. Unite la pasta al ripieno 11 e rimestate ancora per amalgamare. Prendete una padella svasata (noi ne abbiamo usata una con un diametro di 30 cm nella parte alta e 26 cm sul fondo). Fate rosolare l’olio con uno spicchio di aglio 12.

Frittata di spaghetti ricetta

Eliminate lo spicchio d’aglio e versate gli spaghetti 13. Distribuiteli in modo omogeneo con una spatola 14, quindi cuocete a fuoco alto per 1 minuto così da far rassodare la base, dopodiché abbassate il fuoco, coprite con il coperchio e cuocete per 15 minuti 15.

Come cucinare Frittata di spaghetti

E’ giunto il momento di girare la frittata: scuotete la padella per assicurarvi che sia staccata dal fondo, appoggiate sopra la frittata un piatto del diametro della vostra padella 16, rovesciate la padella 17 e cuocete ancora per 5 minuti senza coperchio. La frittata è pronta 18, gustatela a fette tiepida o fredda!

Conservazione

Conservate la vostra frittata di spaghetti in frigorifero per al massimo 2 giorni.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Nella frittata di spaghetti, come in qualsiasi frittata, gli ingredienti possono essere fantasiosamente sostituiti a seconda dei gusti: potreste optare per del prosciutto cotto o crudo al posto della pancetta, oppure sostituire la provola affumicata con della mozzarella, Emmentaler o Groviera, o ancora arricchirla con i funghi come finferli o champignon. Potete preparare la frittata anche con spaghetti avanzati già conditi e insaporire a piacere la frittata.

ASCOLTA
STAMPA
/5
RICETTE CORRELATE
COMMENTI127
  • Jackfido
    venerdì 30 luglio 2021
    Buongiorno, quant'è all'incirca il peso della pasta da cotta, perché di preciso non so quanti grammi di pasta ho. Grazie
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 04 agosto 2021
    @Jackfido: Ciao, dovrebbe essere poco più del doppio del peso. Es 100 g pasta lunga secca cruda sono  circa 130-140 g di pasta lunga cotta...
  • frankfurt
    martedì 20 aprile 2021
    cosa posso mettere al posto della scamorza?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 21 aprile 2021
    @frankfurt: Ciao, per esempio mozzarella, Emmental o Groviera come indicato nel consiglio!

Frittata di spaghetti
7