Frittata di spinaci

/5

PRESENTAZIONE

La frittata di spinaci è un secondo piatto perfetto da preparare quando abbondano gli spinaci freschi, con i quali è possibile realizzare moltissime ricette grazie alla loro ben nota versatilità. La frittata di spinaci è una pietanza casalinga che offre gusto e genuinità con pochi e semplici ingredienti. Facile e veloce da preparare, la frittata è un autentico salvacena che tutti ameranno, grandi e piccoli. Aggiungete pezzetti di prosciutto o pancetta per un tocco di sapore extra oppure del formaggio a cubetti per una nota filante. Le possibilità sono infinite, e potete adattare la ricetta ai gusti di ogni membro della famiglia. Sperimentate con gli ingredienti e create la vostra versione personale della frittata di spinaci!

Non perdetevi queste altre sfiziose ricette di frittate:

 

Preparazione

Come preparare la Frittata di spinaci

Frittata di spinaci - 1 Frittata di spinaci - 2 Frittata di spinaci - 3

Per preparare la frittata di spinaci per prima cosa lavate e pulite gli spinaci eliminando i gambi più duri. Fate soffriggere in padella (consigliamo una padella da 20-22 cm di diametro che servirà anche per cuocere la frittata) uno spicchio di aglio in camicia con un giro d'olio per un paio di minuti. Aggiungete gli spinaci 1 e fateli saltare per una decina di minuti. Salate leggermente gli spinaci, spegnete il fuoco, togliete lo spicchio d'aglio e lasciateli intiepidire 2. Quindi scolateli, strizzateli con cura e tritateli al coltello 3.

Frittata di spinaci - 4 Frittata di spinaci - 5 Frittata di spinaci - 6

Rompete le uova in una ciotola, poi aggiungete il Parmigiano Reggiano grattugiato, un pizzico di pepe nero e un pizzico di sale 4. Sbattere le uova con le fruste 5, o con una forchetta, fino a che tuorli e albumi non saranno completamente amalgamati. Aggiungete gli spinaci al composto di uova e mescolate velocemente 6.

Frittata di spinaci - 7 Frittata di spinaci - 8 Frittata di spinaci - 9

Scaldate un giro di olio extravergine di oliva nella stessa padella in cui avete cotto gli spinaci, versate il composto di uova 7 e cuocete con coperchio a fuoco dolce per una decina di minuti. Quando la superficie della frittata comincerà a solidificarsi, girate la frittata, aiutandovi con un piatto piano, un coperchio o una spatola larga. Continuate la cottura per altri 5 minuti circa 8 o il tempo necessario per dorare la frittata. Servite la frittata di spinaci ancora calda 9.

Conservazione

Si consiglia di consumare la frittata di spinaci appena pronta. Si può conservare in frigo per 1 giorno. 

Sconsigliamo la congelazione.

Consiglio

Potete utilizzare anche gli spinaci surgelati avendo cura di scolarli e strizzarli bene dopo la cottura, visto che rilasceranno molta più acqua.

RICETTE CORRELATE
COMMENTO1
  • Monica-77
    lunedì 06 novembre 2023
    Possibile cuocerla nella friggitrice ad aria?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 06 novembre 2023
    @Monica-77: ciao! ci dispiace ma non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise. Puoi fare un tentativo utilizzando uno stampo apposito e dovrai regolarti sui tempi di cottura!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto