Frittata di zucchine al forno

PRESENTAZIONE

Si dice frittata e si pensa subito a posizionare una larga padella sui fornelli! E se invece vi invitassimo ad accendere il forno? Oggi vogliamo deliziarvi con la frittata di zucchine al forno, un modo alternativo di cuocere questo squisito e nutriente secondo piatto estivo, con le zucchine i suoi fiori: un’accoppiata irresistibile! La cottura lenta in forno dona una consistenza più leggera alla frittata e valorizza la preziosità dei fiori di zucca, preservandone la consistenza e il sapore gentile. La frittata di zucchine al forno può essere servita come gustoso secondo piatto o nutriente piatto unico... provate a tagliarla a cubotti e trasformatela in uno sfizioso antipasto o in monoporzioni da buffet, magari accompagnata a un’altra delizia di stagione, come la frittata pomodoro e basilico o la frittata ai ravanelli, per celebrare con i vostri amici i colori della primavera e i suoi squisiti frutti!

INGREDIENTI

269
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per una teglia di 26 cm di diametro in superficie (diametro alla base di 19,5 cm)
Uova (8 medie) 430 g
Zucchine baby con fiore 500 g
Grana Padano DOP da grattugiare 100 g
Timo 2 rametti
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d'oliva 10 g
Per ungere la teglia
Olio extravergine d'oliva 10 g
Preparazione

Come preparare la Frittata di zucchine al forno

Per preparare la frittata di zucchine al forno, iniziate pulendo i fiori di zucca: staccate i fiori dalle zucchine con le mani 1 e lavateli delicatamente immergendoli in una ciotola di acqua fredda, poi trasferiteli su della carta assorbente da cucina per farli asciugare. Strappate con delilcatezza la base di ogni fiore in modo da eliminare il pistillo 2 e infine dividete ogni fiore in 3-4 parti, sempre usando le mani 3.

Lavate anche le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a rondelle sottili di circa7-8 mm di spessore 4. Ora rompete le uova dentro una ciotola capiente e sbattete energicamente con una frusta 5, poi salate 6,

pepate e aggiungete il Grana Padano grattugiato 7, le foglioline di timo 8 e l’olio extravergine di oliva 9;

unite le rondelle di zucchine e mescolate bene con una spatola 10, dopodiché versate anche i fiori 11 e incorporateli al composto sempre usando la spatola 12.

Oliate una teglia con diametro alla base di 19,5 cm e diametro superiore di 26 cm e versate il composto al suo interno 13, poi con le pinze da cucina potete provare a disporre qualche petalo di fiore di zucca a raggiera per creare un grazioso motivo decorativo 14. Cuocete la frittata in forno statico preriscaldato a 200° per circa 40 minuti; trascorso il tempo di cottura (potete verificare che sia cotta all’interno usando uno stecchino, come se fosse una torta), la vostra frittata di zucchine al forno sarà pronta per essere servita 15!

Conservazione

La frittata di zucchine al forno può essere conservata in frigorifero per 1 o 2 giorni, in un contenitore ermetico. Se avete utilizzato ingredienti preferibilmente ingredienti freschi non decongelati, potete congelare la frittata dopo averla fatta raffreddare completamente.

Consiglio

Se desiderate, potete rendere la frittata di zucchine al forno ancora più sostanziosa aggiungendo altri ingredienti a piacere, come per esempio del prosciutto cotto a cubetti o un altro tipo di formaggio!

CUCINARE HA UN SAPORE MERAVIGLIOSO

Se una forma di formaggio ci racconta di un aroma fragrante, di un sapore delicato, del piacere di sperimentare in cucina, allora sì, è Grana Padano DOP. Un formaggio gustoso e genuino per scoprire accostamenti insoliti e piatti originali. Grana Padano rende ogni tuo piatto speciale, perché cucinare ha un sapore meraviglioso, scopri le ricette che puoi realizzare

25 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • stendinobel
    domenica 21 luglio 2019
    Ciao, sembra deliziosa! Se dimezzo tutte le dosi, devo cambiare stampo? E il tempo di cottura rimane lo stesso? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    domenica 21 luglio 2019
    @stendinobel: Ciao, se vuoi dimezzare i dosaggi ti consigliamo di leggere questa scheda dal blog "il chicco di mais": ad ogni torta il suo stampo. La cottura potrebbe richiedere meno tempo, ma basterà monitorarla e quando la frittata sarà ben dorata in superficie si potrà sfornare!
  • francesca 1996
    sabato 12 gennaio 2019
    posso usare anche una pirofila?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 13 gennaio 2019
    @francesca 1996: Ciao, si va bene!
29 FATTE DA VOI
sabri.
bellissima e buonissima
rosmarino84
Frittata di zucchine
ValeJoy
Frittata con zucchine e i loro fiori ❤🥒🏵
marta.gritti
buona
Sara Manca
frittata al forno di zucchine e fiori di zucca con prosciutto cotto timo e origano
Turibol
Ho seguito la ricetta, aggiungendo peperoni friggitelli e sostituendo il timo con la santoreggia