Frittata di zucchine al forno

/5

PRESENTAZIONE

Si dice frittata e si pensa subito a posizionare una larga padella sui fornelli! E se invece vi invitassimo ad accendere il forno? Oggi vogliamo deliziarvi con la frittata di zucchine al forno, un modo alternativo di cuocere questo squisito e nutriente secondo piatto estivo, con le zucchine e i loro fiori: un’accoppiata irresistibile! La cottura lenta al forno dona una consistenza più leggera alla frittata di zucchine e valorizza la preziosità dei fiori di zucca, preservandone la consistenza e il sapore gentile. Questa frittata al forno può essere servita come gustoso secondo piatto o nutriente piatto unico... provate a tagliare la frittata di zucchine al forno a cubotti e trasformatela in uno sfizioso antipasto o in monoporzioni da buffet, magari accompagnata a un’altra delizia di stagione, come la frittata pomodoro e basilico o la frittata ai ravanelli, per celebrare con i vostri amici i colori della primavera e i suoi squisiti frutti!

Scoprite anche come preparare una deliziosa frittata di zucchine e provola!

INGREDIENTI

Ingredienti per una teglia di 26 cm di diametro in superficie (diametro alla base di 19,5 cm)
Uova (8 medie) 430 g
Zucchine baby con fiore 500 g
Grana Padano DOP da grattugiare 100 g
Timo 2 rametti
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d'oliva 10 g
Per ungere la teglia
Olio extravergine d'oliva 10 g
Preparazione

Come preparare la Frittata di zucchine al forno

Frittata di zucchine al forno

Per preparare la frittata di zucchine al forno, iniziate pulendo i fiori di zucca: staccate i fiori dalle zucchine con le mani 1 e lavateli delicatamente immergendoli in una ciotola di acqua fredda, poi trasferiteli su della carta assorbente da cucina per farli asciugare. Strappate con delilcatezza la base di ogni fiore in modo da eliminare il pistillo 2 e infine dividete ogni fiore in 3-4 parti, sempre usando le mani 3.

Frittata di zucchine al forno

Lavate anche le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a rondelle sottili di circa7-8 mm di spessore 4. Ora rompete le uova dentro una ciotola capiente e sbattete energicamente con una frusta 5, poi salate 6,

Frittata di zucchine al forno

pepate e aggiungete il Grana Padano grattugiato 7, le foglioline di timo 8 e l’olio extravergine di oliva 9;

Frittata di zucchine al forno

unite le rondelle di zucchine e mescolate bene con una spatola 10, dopodiché versate anche i fiori 11 e incorporateli al composto sempre usando la spatola 12.

Frittata di zucchine al forno

Oliate una teglia con diametro alla base di 19,5 cm e diametro superiore di 26 cm e versate il composto al suo interno 13, poi con le pinze da cucina potete provare a disporre qualche petalo di fiore di zucca a raggiera per creare un grazioso motivo decorativo 14. Cuocete la frittata in forno statico preriscaldato a 200° per circa 40 minuti; trascorso il tempo di cottura (potete verificare che sia cotta all’interno usando uno stecchino, come se fosse una torta), la vostra frittata di zucchine al forno sarà pronta per essere servita 15!

Conservazione

La frittata di zucchine al forno può essere conservata in frigorifero per 1 o 2 giorni, in un contenitore ermetico. Se avete utilizzato ingredienti preferibilmente ingredienti freschi non decongelati, potete congelare la frittata dopo averla fatta raffreddare completamente.

Consiglio

Se desiderate, potete rendere la frittata di zucchine al forno ancora più sostanziosa aggiungendo altri ingredienti a piacere, come per esempio del prosciutto cotto a cubetti o un altro tipo di formaggio!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI30
  • antoninamuscolino12
    martedì 04 luglio 2023
    La frittata di zucchine al forno è un secondo dal gusto delicato e saporito, alla ricetta originale ho aggiunto un po' di provoletta , super a dir poco
  • Antonio Iuculano
    mercoledì 20 luglio 2022
    a me viene un po molle. cosa posso fare?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 22 luglio 2022
    @Antonio Iuculano : ciao! Forse dipende dalle zucchine che usi, prova a cuocere la frittata qualche minuto in più!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.