Frittata di zucchine

/5

PRESENTAZIONE

Frittata di zucchine

Cosa c’è di meglio di una frittata quando si ha poco tempo per cucinare? Appetitosa e nutriente, sazia con gusto ed è una fantastica soluzione svuotafrigo! La frittata di zucchine è una variante vegetariana molto facile e veloce da preparare. La consistenza soda delle zucchine trifolate si sposa perfettamente con quella morbida delle uova per un secondo piatto tanto semplice quanto stuzzicante, adatto per tutta la famiglia. Ottima sia calda che a temperatura ambiente, la frittata di zucchine è ideale anche da servire a quadrotti per un aperitivo ed è irresistibile all’interno di un panino!

Dopo la versione in padella, provate anche la frittata di zucchine al forno e altre sfiziose ricette di frittate per tutte le stagioni:

Preparazione

Come preparare la Frittata di zucchine

Frittata di zucchine - 1 Frittata di zucchine - 2 Frittata di zucchine - 3

Per realizzare la frittata di zucchine per prima cosa spuntate le zucchine e tagliatele a rondelle dello spessore di circa 3 mm 1. Scaldate un giro di olio in una padella antiaderente del diametro di 22 cm (possibilmente con i bordi svasati), poi aggiungete le zucchine 2, salate e cuocete a fiamma vivace per circa 10 minuti, mescolando il meno possibile 3.

Frittata di zucchine - 4 Frittata di zucchine - 5 Frittata di zucchine - 6

Nel frattempo sbattete le uova in una ciotola insieme al Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 4, sale e pepe 5. Amalgamate bene il composto. Quando le zucchine avranno preso un bel colore, abbassate il fuoco e sistematele con la spatola per ricoprire uniformemente la base. Versate sopra il composto di uova 6.

Frittata di zucchine - 7 Frittata di zucchine - 8 Frittata di zucchine - 9

Coprite con il coperchio e cuocete a fuoco basso per 10 minuti 7. Trascorso questo tempo la parte superiore sarà abbastanza rappresa ma non compatta 8, quindi fate scivolare la frittata delicatamente su un piatto 9.

Frittata di zucchine - 10 Frittata di zucchine - 11 Frittata di zucchine - 12

Capovolgete la frittata nella padella 10 e cuocete dall’altro lato per 2-3 minuti, senza coperchio 11. Servite la vostra frittata di zucchine calda, tiepida o a temperatura ambiente 12!

Conservazione

La frittata di zucchine si può conservare in frigorifero per massimo 2 giorni, in un contenitore ermetico.

Consiglio

Le zucchine chiare sono particolarmente indicate per questa preparazione perché più sode e povere di acqua, ma potete utilizzare tranquillamente anche le zucchine scure.

Si consiglia di utilizzare una padella antiaderente dai bordi svasati: in questo modo sarà più semplice far scivolare la frittata sul piatto senza danneggiarla!

Se preferite potete omettere il Parmigiano Reggiano DOP oppure sostituirlo o arricchirlo con del formaggio a cubetti che avete a disposizione nel frigorifero.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI29
  • antonyard
    giovedì 15 febbraio 2024
    La padella in video sembra più grande di una 22 cm di diametro. Ci confermereste le misure? perché personalmente a me è venuta bruciata. Grazie per tutte le vostre ricette.
    Redazione Giallozafferano
    martedì 20 febbraio 2024
    @antonyard: ciao! si confermiamo la misura. Hai cotto la frittata a fiamma bassa? 
  • lucasuno
    venerdì 07 luglio 2023
    dieci minuti a fuoco vivace a rosolare nell'olio le zucchine? bruciate
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 10 luglio 2023
    @lucasuno:Ciao, hai tagliato le zucchine a rondelle spesse 3 mm come indicato?
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.