Frittata leggera al prezzemolo

/5

PRESENTAZIONE

La frittata leggera al prezzemolo, a differenza della ricetta tradizionale, viene preparata montando gli albumi a neve e incorporandoli agli altri ingredienti alla fine, insieme ad abbondante prezzemolo tritato. Si otterrà così un impasto soffice come quello di una torta che conferirà alla frittata un aspetto arioso e leggero, merito dell’aria incorporata durante la lavorazione degli albumi. La frittata leggera al prezzemolo è un secondo estivo ideale per un picnic all'aria aperta!

Provate anche la Frittata di albumi, ancora più light!

INGREDIENTI
Uova 6
Grana Padano DOP 120 g
Farina 00 1 cucchiaio e mezzo
Latte intero 60 ml
Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
Prezzemolo tritato 20 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Frittata leggera al prezzemolo

Frittata leggera al prezzemolo

Per preparare la frittata leggera al prezzemolo, per prima cosa sgusciate le uova dividendo i tuorli dagli albumi 1. Sbattete i tuorli in una ciotola con una forchetta e poi aggiungete il formaggio grattugiato 2, la farina setacciata 3,

Frittata leggera al prezzemolo

il latte 4, il sale e il pepe e sbattete ancora con la forchetta 5 per amalgamare bene gli ingredienti e ottenere un composto omogeneo 6.

Frittata leggera al prezzemolo

Lavate, asciugate e tritate finemente il prezzemolo e tenetelo da parte. Montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale con le fruste di uno sbattitore elettrico (7-8), quindi incorporate delicatamente al composto il prezzemolo tritato 9.

Frittata leggera al prezzemolo

Sempre molto delicatamente, incorporate il composto di tuorli a quello di albumi 10 e mescolate con una spatola dal basso verso l'alto, per non smontare gli albumi 11. Ponete in una padella l'olio d'oliva e fatelo scaldare, quindi versate il composto finale 12.

Frittata leggera al prezzemolo

Lasciatelo cuocere a fiamma dolce per qualche minuto, coprendo la frittata con un coperchio 13; rigirate la frittata sull’altro lato, aiutandovi con il coperchio 14, e terminate la cottura. Servite la vostra frittata leggera al prezzemolo ancora calda 15!

Conservazione

Ls frittata leggera al prezzemolo si può conservare coperta da pellicola per 2-3 giorni in frigo.

Consiglio

Volendo, al posto del prezzemolo potete utilizzare dell’erba cipollina, o un misto di erbe come prezzemolo, erba cipollina, timo, basilico o altri aromi che gradite!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI48
  • WalyWaly
    giovedì 11 giugno 2020
    Quanto tempo deve cuocere in forno?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 12 giugno 2020
    @WalyWaly: ciao! ci dispiace ma non avendo provato non possiamo darti indicazioni. Puoi ispirarti alla nostra frittata al forno! 
  • Pinuccio54
    mercoledì 11 marzo 2020
    Con fornello ad induzione e padella per frittata 5/6 minuti per lato con potenza 6
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto