Frittata leggera al prezzemolo
- Vegetariano
- Energia Kcal 309
- Carboidrati g 6.2
- di cui zuccheri g 1.9
- Proteine g 21.2
- Grassi g 22.1
- di cui saturi g 9.03
- Fibre g 0.4
- Colesterolo mg 319
- Sodio mg 529
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
La frittata leggera al prezzemolo, a differenza della ricetta tradizionale, viene preparata montando gli albumi a neve e incorporandoli agli altri ingredienti alla fine, insieme ad abbondante prezzemolo tritato. Si otterrà così un impasto soffice come quello di una torta che conferirà alla frittata un aspetto arioso e leggero, merito dell’aria incorporata durante la lavorazione degli albumi. La frittata leggera al prezzemolo è un secondo estivo ideale per un picnic all'aria aperta!
Provate anche la Frittata di albumi, ancora più light!
- INGREDIENTI
- Uova 6
- Grana Padano DOP 120 g
- Farina 00 1 cucchiaio e mezzo
- Latte intero 60 ml
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Prezzemolo tritato 20 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare la Frittata leggera al prezzemolo
Per preparare la frittata leggera al prezzemolo, per prima cosa sgusciate le uova dividendo i tuorli dagli albumi 1. Sbattete i tuorli in una ciotola con una forchetta e poi aggiungete il formaggio grattugiato 2, la farina setacciata 3,
il latte 4, il sale e il pepe e sbattete ancora con la forchetta 5 per amalgamare bene gli ingredienti e ottenere un composto omogeneo 6.
Lavate, asciugate e tritate finemente il prezzemolo e tenetelo da parte. Montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale con le fruste di uno sbattitore elettrico (7-8), quindi incorporate delicatamente al composto il prezzemolo tritato 9.
Sempre molto delicatamente, incorporate il composto di tuorli a quello di albumi 10 e mescolate con una spatola dal basso verso l'alto, per non smontare gli albumi 11. Ponete in una padella l'olio d'oliva e fatelo scaldare, quindi versate il composto finale 12.
Lasciatelo cuocere a fiamma dolce per qualche minuto, coprendo la frittata con un coperchio 13; rigirate la frittata sull’altro lato, aiutandovi con il coperchio 14, e terminate la cottura. Servite la vostra frittata leggera al prezzemolo ancora calda 15!
Conservazione
Consiglio
-
WalyWalygiovedì 11 giugno 2020Quanto tempo deve cuocere in forno?Redazione Giallozafferanovenerdì 12 giugno 2020@WalyWaly: ciao! ci dispiace ma non avendo provato non possiamo darti indicazioni. Puoi ispirarti alla nostra frittata al forno!
-
Pinuccio54mercoledì 11 marzo 2020Con fornello ad induzione e padella per frittata 5/6 minuti per lato con potenza 6