Frittata leggera al prezzemolo

PRESENTAZIONE

La frittata leggera al prezzemolo, a differenza della ricetta tradizionale, viene preparata montando gli albumi a neve e incorporandoli agli altri ingredienti alla fine, insieme ad abbondante prezzemolo tritato. Si otterrà così un impasto soffice come quello di una torta che conferirà alla frittata un aspetto arioso e leggero, merito dell’aria incorporata durante la lavorazione degli albumi. La frittata leggera al prezzemolo è un secondo estivo ideale per un picnic all'aria aperta!

Leggi anche: Frittata

INGREDIENTI
309
CALORIE PER PORZIONE
Uova 6
Grana Padano DOP 120 g
Farina 00 1 cucchiaio e mezzo
Latte intero 60 ml
Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
Prezzemolo tritato 20 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Frittata leggera al prezzemolo

Per preparare la frittata leggera al prezzemolo, per prima cosa sgusciate le uova dividendo i tuorli dagli albumi 1. Sbattete i tuorli in una ciotola con una forchetta e poi aggiungete il formaggio grattugiato 2, la farina setacciata 3,

il latte 4, il sale e il pepe e sbattete ancora con la forchetta 5 per amalgamare bene gli ingredienti e ottenere un composto omogeneo 6.

Lavate, asciugate e tritate finemente il prezzemolo e tenetelo da parte. Montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale con le fruste di uno sbattitore elettrico (7-8), quindi incorporate delicatamente al composto il prezzemolo tritato 9.

Sempre molto delicatamente, incorporate il composto di tuorli a quello di albumi 10 e mescolate con una spatola dal basso verso l'alto, per non smontare gli albumi 11. Ponete in una padella l'olio d'oliva e fatelo scaldare, quindi versate il composto finale 12.

Lasciatelo cuocere a fiamma dolce per qualche minuto, coprendo la frittata con un coperchio 13; rigirate la frittata sull’altro lato, aiutandovi con il coperchio 14, e terminate la cottura. Servite la vostra frittata leggera al prezzemolo ancora calda 15!

Conservazione

Ls frittata leggera al prezzemolo si può conservare coperta da pellicola per 2-3 giorni in frigo.

Consiglio

Volendo, al posto del prezzemolo potete utilizzare dell’erba cipollina, o un misto di erbe come prezzemolo, erba cipollina, timo, basilico o altri aromi che gradite!

43 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • biagimariella
    giovedì 15 novembre 2018
    sono tutte buone le vostre ricette....sono felice di avervi conosciuti
  • Vittomarsy
    martedì 06 dicembre 2016
    Ciao ma se metto solo gli albumi che sono piú leggeri va bene ?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 07 dicembre 2016
    @Vittomarsy: Ciao, non abbiamo provato ma se preferisci puoi provare!
RICETTE CORRELATE