Frittata primavera

/5

PRESENTAZIONE

La frittata primavera è un piatto molto colorato ricco di verdure e molto gustoso. In questa frittata troverete una grande varietà di verdure cotte in padella molto buone e nutrienti: le carote, gli asparagi, il porro e i peperoni, il tutto reso ancora più saporito dalle spezie, che le danno un tocco ancora più sfizioso. Potete servire questa frittata come antipasto da condividere in compagnia con gli amici oppure come piatto unico insieme ad una bella insalata.

Provate anche queste ricette di frittate primaverili:

 

INGREDIENTI
Uova 4
Peperoni rossi 300 g
Peperoni gialli 300 g
Carote 1
Asparagi 200 g
Porri 100 g
Aglio 1 spicchio
Timo 3 rametti
Maggiorana 2 rametti
Finocchietto selvatico 2 rametti
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d'oliva 40 g
Preparazione

Come preparare la Frittata primavera

Frittata primavera

Per preparare la frittata primavera incominciate a lavare tutte le verdure sotto abbondante acqua fresca corrente. Raschiate i gambi degli asparagi con un pelaverdure per eliminare le parti esterne più dure 1, poi tagliate il gambo a cubetti di 4-5 mm 2 e le punte a metà 3.

Frittata primavera

Tagliate finemente il porro 4, poi pelate le carote e riducetele anch’esse a cubetti di 4-5 mm 5. Proseguite con la pulizia dei peperoni: eliminate la parte superiore 6,

Frittata primavera

dopodiché con un coltello togliete i filamenti bianchi e i semi che si trovano all’interno 7; poi tagliateli a cubetti sempre di 4-5 mm 8. Ponete sul fuoco una pentola antiaderente con l’olio e lo spicchio d’aglio 9.

Frittata primavera

Quando l’aglio sarà ben dorato, toglietelo da fuoco e versate le carote e il porro 10, facendo cuocere per 2 minuti e regolando di sale e di pepe. Aggiungete i peperoni gialli 11 e rossi, gli asparagi 12

Frittata primavera

e fate cuocere per altri 10-12 minuti versando un mestolo di acqua 13 e mescolando con una spatola 14. In una ciotola a parte sbattete le uova e aggiungete il sale 15 e il pepe.

Frittata primavera

Unite anche le erbe aromatiche: il timo, la maggiorana 16 e il finocchietto 17. Mescolate con le fruste in modo da mescolare tutti gli ingredienti 18.

Frittata primavera

Una volta che le verdure saranno pronte 19, spegnete e aggiungetele all’uovo sbattuto 20, mischiando bene con un cucchiaino 21.

Frittata primavera

Versate il tutto in una padella antiaderente del diametro di 28 cm 22 e cuocete coprendo con un coperchio 23 per 6-7 minuti a fuoco moderato 24. Con l’aiuto del coperchio rovesciate la frittata per farla cuocere anche dall’altro lato per circa 3 minuti 25. Una volta pronta 26, spegnete e servite la vostra frittata primavera 27.

Frittata primavera

Versate il tutto in una padella antiaderente del diametro di (?) 22 e cuocete coprendo con un coperchio 23 per 6-7 minuti a fuoco moderato 24. Con l’aiuto del coperchio rovesciate la frittata per farla cuocere anche dall’altro lato per circa 3 minuti 25. Una volta pronta 26, spegnete e servite la vostra frittata primavera 27.

Conservazione

Potete conservare la frittata primavera coperta con la pellicola trasparente o in un contenitore ermetico per 1 giorno al massimo. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Alla vostra colorata frittata primavera potete aggiungere le verdure di stagione che preferite. Inoltre, potete aromatizzarla con della noce moscata: sentirete che bontà!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI34
  • Marinella*
    giovedì 10 settembre 2020
    La mia frittata è in forno ventilato a 200, la farò cuocere per 20 minuti e poi la ttagliata cubotti per l'aperitivo. Al posto degli asparagi ho messo i pisellini, grazie GZ per questa bella idea!
  • patrizia boeretto
    domenica 24 maggio 2020
    Vorrei farla al forno, statico, ma non so tempi e temperatura. Grazie
    Redazione Giallozafferano
    domenica 24 maggio 2020
    @patrizia boeretto: ciao! non avendo provato non possiamo darti indicazioni. Ti consigliamo di prendere spunto dalla nostra frittata al forno ed eventualmente prolungare i tempi di qualche minuto!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto